Mappatura della tastiera persa

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Mappatura della tastiera persa

Messaggio da emmexx »

Uso ancora slackware64 14.2, ho un notebook con tastiera americana e utilizzo come mappatura della tastiera US international in modo da ottenere le lettere accentate con le combinazioni apice vocale o single quote vocale.
Da qualche giorno, non ho fatto aggiornamenti o modifiche, la mappatura non funziona più, per ripristinarla devo aggiungere il widget di Mappatura della tastiera ma se lo rimuovo la mappatura us international smette di funzionare.
Cosa può essere successo? Come faccio a impostare la mappatura internazionale senza il widget?

grazie
maxx

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Mappatura della tastiera persa

Messaggio da joe »

Io ho questo file che imposta la mappatura (nel mio caso "it") per la sessione grafica:

Codice: Seleziona tutto

 cat /etc/X11/xorg.conf.d/90-keyboard-layout.conf
Section "InputClass"
        Identifier "keyboard-all"
        MatchIsKeyboard "on"
        MatchDevicePath "/dev/input/event*"
        Driver "evdev"
        Option "XkbModel" "chicony"
        Option "XkbLayout" "it"
        Option "XkbOptions" "terminate:ctrl_alt_bksp"
EndSection
Metto anche una guida piuttosto generica e un po' datata ma per la 14.2 ancora attuale direi.
https://docs.slackware.com/howtos:windo ... ard_layout

Bisogna aggiungere che l'impostazione sopra è a livello di server grafico X. Ma dopo l'avvio di X viene avviato l'ambiente grafico che utilizzi, non lo specifichi quindi immagino tu stia utilizzando KDE, come da firma peraltro. Ad ogni modo è anche possibile che l'impostazione della tastiera in KDE vada a sovrascrivere quella di sistema configurata a livello di server grafico.

Non uso KDE, ma andrei a vedere cosa risulta come layout tastiera anche dal "centro di controllo" di KDE, o come si chiama il pannello delle impostazioni di KDE. Dovrai eventualmente navigare o ricercare keyboard o tastiera... vedi un po' e guarda come risulta.

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: Mappatura della tastiera persa

Messaggio da emmexx »

In teoria nelle impostazioni di sistema di KDE tutto sembra corretto, l'impostazione della tastiera US International è la prima.

Mi sono accorto che c'è anche qualche altro problema con la taskbar. Dopo una reimpostazione ai valori predefiniti alcune applicazioni presenti come Avvio rapido si sono spostate dall'estrema sinistra della barra, come sono sempre state negli ultimi anni a destra. Le ho spostate a sinistra ma dopo il riavvio si sono spostate di nuovo a destra, tranne una che ho aggiunto dopo la reimpostazione (prima c'era anche quella ma dopo la reimpostazione della taskbar era sparita.

Sono un po' confuso.

maxx

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Mappatura della tastiera persa

Messaggio da joe »

Non ho capito se hai provato a seguire la guida e cosa hai nel file che ti dicevo sopra, riporta l'output del seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

setxkbmap -print -verbose 10
Al netto di tutto ciò io ti consiglierei una bella cosa, siccome sei ancora sulla 14.2, cogli l'occasione per passare alla 15.0. Ti ritroverai Plasma che sempre KDE è ma più recente, e probabilmente i problemini di incasinamento che stai rilevando si risolveranno da soli automaticamente.

Altro consiglio. Se non vuoi passare alla 15, prova a crearti un nuovo utente e a vedere com'è la situazione con quest'ultimo.

emmexx
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 94
Iscritto il: lun 5 gen 2009, 14:37
Slackware: current
Kernel: 4.19.75
Desktop: kde

Re: Mappatura della tastiera persa

Messaggio da emmexx »

joe ha scritto:
mer 11 gen 2023, 10:36
Non ho capito se hai provato a seguire la guida e cosa hai nel file che ti dicevo sopra, riporta l'output del seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

setxkbmap -print -verbose 10
Scusa, mi sono dimenticato di scrivere che non ricordo di aver fatto modifiche ai file di xorg per questa configurazione, credo d'aver fatto tutto usando i tool di KDE. Ma parliamo del 2016, potrei ricordare male. Magari sono state fatte durante la configurazione iniziale di slackware.
In ogni modo:

Codice: Seleziona tutto

Setting verbose level to 10
locale is C
Trying to load rules file ./rules/evdev...
Trying to load rules file /etc/X11/xkb/rules/evdev...
Success.
Applied rules from evdev:
rules:      evdev
model:      pc102
layout:     us,us
variant:    alt-intl,
options:    terminate:ctrl_alt_bksp
Trying to build keymap using the following components:
keycodes:   evdev+aliases(qwerty)
types:      complete
compat:     complete
symbols:    pc+us(alt-intl)+us:2+inet(evdev)+terminate(ctrl_alt_bksp)
geometry:   pc(pc102)
xkb_keymap {
        xkb_keycodes  { include "evdev+aliases(qwerty)" };
        xkb_types     { include "complete"      };
        xkb_compat    { include "complete"      };
        xkb_symbols   { include "pc+us(alt-intl)+us:2+inet(evdev)+terminate(ctrl_alt_bksp)"     };
        xkb_geometry  { include "pc(pc102)"     };
};
Per quel che riguarda la configurazione in KDE a me sembra corretta e coerente con la guida di slackware. In Impostazioni di sistema - dispositivi di immissione - Tastiera - Hardware il modello di tastiera selezionato è Generic 102-key PC (intl.).
In Impostazioni di sistema - dispositivi di immissione - Tastiera - Mappature sono presenti 2 mappature:
us - Inglese (USA) - English (US, alt. intl.)
us - Inglese (USA)
in questo ordine. Non ho fatto modifiche a queste impostazioni di recente.
Al netto di tutto ciò io ti consiglierei una bella cosa, siccome sei ancora sulla 14.2, cogli l'occasione per passare alla 15.0. Ti ritroverai Plasma che sempre KDE è ma più recente, e probabilmente i problemini di incasinamento che stai rilevando si risolveranno da soli automaticamente.
Hehe! Per queste operazioni ci vuole coraggio! ;-)
In realtà pensavo di fare l'upgrade in un più o meno lontano futuro in occasione di un cambio hardware. Ma l'hardware tiene duro. Inoltre non ho mai avuto problemi, men che meno con la configurazione della tastiera, non capisco perché proprio adesso.
Altro consiglio. Se non vuoi passare alla 15, prova a crearti un nuovo utente e a vedere com'è la situazione con quest'ultimo.
Proverò anche questo.

grazie
maxx

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Mappatura della tastiera persa

Messaggio da joe »

Prova da KDE a disabilitare "us -Inglese (USA)" e lasciare solo l'altra mappatura che è quella che vuoi usare.
Non so neanche se sia possibile perché non ho ora sottomano KDE, ma può essere un'idea per una prova rapida.

Rispondi