windows 11 pro e slackware 15 [risolto]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: windows 11 pro e slackware 15 [risolto]

Messaggio da albatros »

erio ha scritto:
gio 23 mar 2023, 20:14
rsync o dd i dati devono essere trasferiti sul nuovo disco quindi lo stress e' assicurato per entrambi i modi e se si usa gparted non ci sono due uuid ma solo quello in uso quando fa il controllo.
Beh, però con rsync di solito uno scrive solo quel che è cambiato dall'ultimo backup, con dd si riparte ogni volta daccapo, in generale direi quindi che rsync è meno stressante per il disco (poi, certo, dipende tutto da come si usano).

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: windows 11 pro e slackware 15 [risolto]

Messaggio da erio »

rsync lo provero' per dd puoi aumentare i blocchi di scrittura,ma sinceramente non l'ho mai fatto, l'immagine che utilizzo e' di 32 giga,niente di enorme.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: windows 11 pro e slackware 15 [risolto]

Messaggio da rik70 »

Sì, la faccenda dd l'ho descritta proprio male. :)
Chiaro: se la destinazione è >= della sorgente nessun problema a utilizzarlo.

Il vantaggio di partclone è che copia solo i blocchi utilizzati del filesystem contenuto nella partizione.
Dunque è più veloce e scrive meno.
Comunque c'è anche l'ottimo clonezilla per queste cose.

rsync è figo anche perché puoi copiare quello che vuoi 'a caldo', sapendo cosa escludere, compresa l'intera distribuzione mentre la stai utilizzando.

* La faccenda del backup è una questione che ultimamente mi sta ossessionando. Devo trovare il 'posto' e il tempo.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: windows 11 pro e slackware 15 [risolto]

Messaggio da gian_d »

albatros ha scritto:
gio 23 mar 2023, 20:31
erio ha scritto:
gio 23 mar 2023, 20:14
rsync o dd i dati devono essere trasferiti sul nuovo disco quindi lo stress e' assicurato per entrambi i modi e se si usa gparted non ci sono due uuid ma solo quello in uso quando fa il controllo.
Beh, però con rsync di solito uno scrive solo quel che è cambiato dall'ultimo backup, con dd si riparte ogni volta daccapo, in generale direi quindi che rsync è meno stressante per il disco (poi, certo, dipende tutto da come si usano).
Sì, per stress del disco mi riferivo proprio a questo aspetto: in caso di backup frequenti si sottopone sistematicamente il disco di destinazione ad una totale riscrittura, mentre rsync dopo il primo backup ha un minore impatto
albatros ha scritto:
gio 23 mar 2023, 20:27
Negli ultimi tempi preferisco usare rsync, che è molto più veloce, usura meno i dischi e ben si presta a backup giornalieri e remoti.
I file che creano problemi sono quasi sempre file speciali che non ha senso salvare, tipo, non so, la partizione /proc, che già escludo dal backup, copiando solo i dati e i file di configurazione, non il software di sistema.
Questo è un aspetto interessante, /proc fa parte proprio di quei file che dovevo escludere dal backup, oltre ad un file speciale nella directory utente che presumo abbia a che fare con la sessione. Se questi file non sono necessari per un ripristino allora rsync si rivelerebbe il miglior strumento, soprattutto per i backup frequenti. Purtroppo sono un po' ignorante in materia e quindi invece di fare cavolate preferisco ricorrere a soluzioni ibride. Alla fine la cosa a cui tengo di più è il backup dei dati e di alcune configurazioni. Lo scotto di tutto il resto è quello di spendere un po' di tempo facendo una nuova installazione.

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: windows 11 pro e slackware 15 [risolto]

Messaggio da Rama »

OT
come diavolo si fa a registrarsi in http://www.debianitalia.org/forum?
o sono del tutto rincoglionito o c'è un complotto per farmi impazzire;
sì, ho cercato di contattare i manutengoli del forum ma Contatti mi dice:
Utilizza questa form per inviarci una tua comunicazione.
solo che non c'è nessun(a) form;
gli è che
# adduser d root
bash: adduser: comando non trovato
ma adduser risulta installato;

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: windows 11 pro e slackware 15 [risolto]

Messaggio da albatros »

Traduco da https://tldp.org/LDP/sag/html/proc-fs.html:
"Il filesystem /proc contiene un filesystem fittizio. Non esiste su un disco. Invece, il kernel lo crea nella memoria. E' usato per fornire informazioni sul sistema (originariamente sui processi, da cui il nome)."
(chiedo scusa, nel posto precedente ho chiamato partizione quella che è una directory, spero di non aver creato confusione)

Un discorso analogo si può fare per la directory /sys e in parte per /run, che deve essere ripulita al boot, e somiglia un po' a /tmp, anch'essa pensata per file temporanei.

Mi fermo qui perché non faccio il sistemista e non sono un esperto, ma in rete, cercando un po', trovi molta documentazione.

Se cerchi soluzioni "chiavi in mano" potresti dare un'occhiata a qualcuno di questi programmi: https://www.tecmint.com/linux-system-backup-tools/
Scorrendo la lista, alcuni anni fa mi ricordo di aver sentito parlare bene di Bacula, ma, soffermandomi adesso un attimo sulle sue caratteristiche, non so se sia una soluzione facile per un uso domestico, di default sembra più orientata verso un uso aziendale.

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: windows 11 pro e slackware 15 [risolto]

Messaggio da albatros »

Rama ha scritto:come diavolo si fa a registrarsi in http://www.debianitalia.org/forum?
Mi pare che il sito sia in ibernazione, non è aggiornato da tempo e il forum si direbbe tenuto in vita (non so per quanto) solo per coloro che sono già iscritti, senza accettare nuove iscrizioni ( e senza neanche prendersi la briga di dare maggiori informazioni ).

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: windows 11 pro e slackware 15 [risolto]

Messaggio da albatros »

Riguardo alla tua domanda, ha forse a che fare con: https://paparava.wordpress.com/2020/12/ ... on-debian/ ?

P.S.
Mi pare però (colpa anche mia, beninteso) che qui stiamo andando troppo offtopic...

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: windows 11 pro e slackware 15 [risolto]

Messaggio da Rama »

ma dato da root (del resto, non credo che un utente possa aggiungersi da sé a un gruppo) dovrebbe trovarsi nel suo path;
ho risolto con chmod a+rw;

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: windows 11 pro e slackware 15 [risolto]

Messaggio da rik70 »

Ci sono altri percorsi, oltre quelli menzionati, che possono essere esclusi da un backup completo con rsync.

Un comando come questo

Codice: Seleziona tutto

rsync -aAXv --exclude={/dev/*,/proc/*,/sys/*,/tmp/*,/run/*,/mnt/*,/media/*,/lost+found} / [DESTINAZIONE]
dovrebbe essere sufficiente.

In Slackware per sicurezza bisogna poi andare di chroot sulla destinazione e reinstallare i pacchetti 'aaa_base' e 'devs'.
Notare che '/dev/' in Slackware 15 - nelle vecchie versioni non so - ad ogni riavvio viene ripopolata e gran parte, se non tutto, il contenuto del pacchetto 'devs' sparisce.

Provare per credere, magari prima su macchina virtuale se si ha la possibilità.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: windows 11 pro e slackware 15 [risolto]

Messaggio da gian_d »

Grazie per le preziosissime info (relative al backup). Penso che ci lavorerò con calma durante le vacanze di Pasqua.

Rispondi