Problemi dopo aggiornamenti Current

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 15.0
Kernel: huge-5.15.19
Desktop: xfce

Problemi dopo aggiornamenti Current

Messaggio da hal9000 »

Saluti, come da titolo sono sulla Current e fino a 15 giorni fà andava tutto bene (tanto che la stessa Current su altro HD non aggiornata funziona benissimo anche con KDE), adesso dopo l' aggiornamento ho i seguenti problemi:

1) KDE non partiva e l' ho sostituito con Mate (vedi altro post) che funziona bene e a me piace di più, solo che dopo aver aggiornato con xwmconfig inittab 4 parte con Wmaker anzichè Mate ma poco male: con ctrl+alt+F1 vado in console e lancio startx per andare su Mate;
2) non si aprono più i .pdf con nessun programma (tranne XPDF ) ed con atril nome_documento.pdf da console ottengo il seguente errore: "libgpgmepp.so.6: impossibile aprire il file oggetto condiviso: File o directory non esistente" però con ldd /usr/bin/atril non ottengo nessun errore; con find / -name libgpgme.so* ottengo:
/usr/lib64/libreoffice/program/libgpgme.so.11
/usr/lib64/libgpgme.so.45
/usr/lib64/libgpgme.so.45.1.0
/usr/lib64/libgpgme.so
alcune ricerche su internet dicono che potrebbe cercare delle librerie vecchie e consigliano di creare un link simbolico dalle nuove alle vecchie librerie: ln -sf /usr/lib64/libgpgme.so.x.x.x /usr/lib64/libgpgme.so.6 ma è la stessa cosa? Perchè a me sembrano mancare le libgpgmepp e non le libgpgme,
3) la mia stampante HP LaserJet M14 non stampa più: viene riconosciuta sia da CUPS che da HPLIP e se lancio la stampa la stampa parte ma ottengo l' errore: "filter failed". Sempre cercando in rete sembra un problema di ghostscript e consigliano di tornare alla versione precedente ma non riesco a trovare una versione precedente. qualche idea di dove posso trovarla? E effettivamente funzionerebbe con l' attuale aggiornamento.

In attessa di risolvere questi inconvenienti non ho ancora aggiornato l'altra.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problemi dopo aggiornamenti Current

Messaggio da erio »

https://slackware.uk/cumulative/slackwa ... ackware64/ qui trovi le versioni precedenti dei software slackware current
e hai installlato gpgmepp libgpg-error?

hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hal9000 »

Al punto 1 ho quasi risolto: in alto a sinistra c' è un menu a tendina che fa selezionare il desktop preferito; ora la tastiera è sempre US ma spero di riuscire a cambiarla in IT per i caratteri speciali delle password;
al punto 2 grazie erio per i suggerimenti, al momento ho quasi risolto per i .pdf in quanto non ho trovato gpgmepp libgpg- error ma ho installato gpgmepp (che avrebbe dovuto esserci in quanto parte del pacchetto /n ma che forse non aveva installato perche ho dovuto installarlo due volte perchè sull prima mi dava un errore sul md5summa al secondo tentativo è andato. Atril dà ancora lo stesso errore mentre libreoffice lo apre normalmente, con find / -name libgpgmepp* trovo:
/usr/lib64/libgpgmepp.so.7.1.0
/usr/lib64/libgpgmepp.so.7
/usr/lib64/libreoffice/program/libgpgmepp.so.6
/usr/lib64/libgpgmepp.so
A questo punto forse devo fare il link simbolico alle .6. ora non ho tempo più tardi provo.
Al punto 3 ancora grazie erio appena posso provo e faccio sapere.

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Messaggio da erio »

sulla slackware current era un po di tempo che non usavo slapt-src -u per aggiornare slackbuild e mi dava lo stesso tuo errore risolto con ln -s /usr/lib/libgpgme.so /usr/lib/libgpgme.so.11,magari funziona anche per te,di kde penso che puoi usare okular standalone o kwrite prova ad aprirli in mate
scusa: ln -s /usr/lib64/libgpgme.so /usr/lib64/libgpgme.so.11

hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hal9000 »

Aggiornamento:
al punto 3 ho risolto: mancavano due librerie (tesssac e leptinica) che sono nel ramo official sotto /l.
Però a questo punto mi sorge un interrogativo: dato che aggiorno con slackpkg e questi problemi li ho avuti dopo un aggiornamento (in pratica non ha scaricato le librerie, alcuni file di KDE erano corrotti) mi chiedo: esiste un modo per verificare che tutto quello che viene aggiornato sia aggiornato correttamente? Mi spiego: è ossibile verificare che un file non sia stato installato/aggiornato correttamente per un x problema?
Al punto 2 continuo ad avere lo stesso errore ma Libreoffice ha la libreria e li apre quindi al momento ho risolto così.

hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x

Re: [Risolto]Problemi dopo aggiornamenti Current

Messaggio da hal9000 »

Dopo ultimo aggiornamento tutto [ tornato a funzionare normalmente. Grazie.

Rispondi