Mi ripresento

Sezione per tutti i nuovi utenti del forum di Slacky.eu
Potete presentarvi e fatevi conoscere, diteci chi siete e quali sono i vostri interessi. Vi daremo un caloroso benvenuto.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Niente religione, niente politica, niente offese personali.
2) Usate questo forum per tutte le discussioni che non potete trattare negli altri forum.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza dell'ultima regola porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
tedesfo83
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 5 mag 2017, 23:10
Nome Cognome: marco favarotto
Slackware: 14.2
Kernel: 5.4.52
Desktop: kde

Re: Mi ripresento

Messaggio da tedesfo83 »

Grazie per i vostri incoraggiamenti e per i consigli.

Personalmente non uso Windows ormai da un paio d'anni, ma credo che ora sia molto più semplice il passaggio con le disposizioni attuali.
Ubuntu al momento è (e credo che rimarrà per parecchio altro tempo) il mio sistema principale. Su macchina virtuale ho deciso che metterò Slackware64 sia current che stable perché vorrei capirne le differenze, e vorrei provare a tempo perso alcune derivate giusto per farmi un idea.

Per quanto riguarda i DE, con KDE mi ci trovo bene, più che altro mi piace la sua flessibilità in quanto personalizzazione. Nel frattempo mi sto informando riguardo i vari windows manager, ma non so decidermi su quale provare.

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Mi ripresento

Messaggio da Rama »

Xfce ha un aspetto pulito ed elegante, preferibile secondo me a quello di KDE, anche se di norma uso quest'ultimo, soprattutto per via di cose come Dolphin, ma nulla vieta di usare Dolphin in Xfce;
poi ci sono dei wm davvero leggeri e veloci, come Window Maker o Fluxbox, ma credo siano adatti a macchine datate, con le attuali non c'è motivo di rinunciare ad ambienti completi come KDE o Gnome -ma quest'ultimo non l'uso da anni e sbirciandolo sulla macchina di mio fratello non è che mi convinca molto, mi sembra che abbia perso in semplicità d'uso;

tedesfo83
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 5 mag 2017, 23:10
Nome Cognome: marco favarotto
Slackware: 14.2
Kernel: 5.4.52
Desktop: kde

Re: Mi ripresento

Messaggio da tedesfo83 »

@Rama
Concordo con te su Xfce, lo trovo un Desktop Environment molto interessante, pulito e semplice. Ma pure io uso KDE, al momento lo trovo completo.
Invece per quanto riguarda i Windows Managers, Fluxbox e Awesome, mi sembrano due progetti interessanti che vorrei provare a tempo debito. Intanto mi sto concentrando per cominciare a capire come funziona Slackware.

Le distribuzioni giá pronte all' uso e con un buon gestore di pacchetti sono sicuramente comode e per certi versi possono essere una manna dal cielo..... ma non avranno mai il fascino di Slackware.

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Mi ripresento

Messaggio da Rama »

non credo che la Slack non sia già pronta all'uso, almeno per chi non ha esigenze particolari, inoltre molto è automatizzato: una volta per esempio bisognava inizializzare l'audio, pasticciare con compiz se si volevano gli effetti spezziali in KDE ecc...
per il gestore di pacchetti, anni fa ne usai uno che non aveva di certo i poteri della supermucca di apt ma era più che passabile, poi ho lasciato perdere, forse perché ormai so quali librerie e pacchetti installare ho meno problemi a metter su una nuova Slack e a sistemarla che a farlo con altre distro;
di recente ho dovuto reinstallare la Slack e ho scelto la versione current, ho avuto solo due problemucci presto risolti, anche se quello con minidlna non ho capito come, ma era un problema anche in Debian;

Rispondi