Consiglio Monitor

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Consiglio Monitor

Messaggio da conraid »

Devo cambiare monitor mi date un consiglio tra quelli nella foto allegata?
Ho un i5 vecchio , questo
https://ark.intel.com/content/www/it/it ... 0-ghz.html
quindi non è che posso mettere chissà cosa.

Più che altro indeciso nella risoluzione. Meglio un 21 fullhd o un 24 qhd?
Non vedo molto bene purtroppo, avevo addirittura pensato a un 24 full hd, ma dice si vedano troppo i pixel, è vero secondo voi?
Mi serviva IPS per grafica e non stancante la vista. Ero orientato a uno dei due BenQ ma se non vanno bene risparmo per un asus rimandando a periodo migliore la spesa anche più elevata.

Qualsiasi consiglio è ben accetto, il budget ahimè è quello, potrei spendere qualcosina in più se proprio c'è necessità, ma di poco.

Grazie
Allegati
Screenshot at Jun 15 21-33-33.jpg
Screenshot at Jun 15 21-33-33.jpg (142.08 KiB) Visto 4380 volte

cressida
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 24 lug 2015, 19:18
Slackware: 15
Desktop: KDE5

Re: Consiglio Monitor

Messaggio da cressida »

Io ho un 23 full hd, ed effettivamente i pixel si vedono molto già così. Almeno io personalmente li noto molto, ed è abbastanza fastidioso se ti basi per confronto con lo schermo del telefono, che ha molti più dpi

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Consiglio Monitor

Messaggio da ponce »

Io sul benq da 27 pollici fullhd (economico) che ho a casa i pixel non li noto, ma lo guardo da un mezzo metro (più vicino non è consigliabile)...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Consiglio Monitor

Messaggio da conraid »

Grazie. In effetti testimonianze discordanti. Io.a naso vorrei prendere il 24 qhd però ho paura poi di vederlo piccolo

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Consiglio Monitor

Messaggio da ponce »

https://www.amazon.it/dp/B073NTCT4R

Questo è quello che presi io, in offerta

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Consiglio Monitor

Messaggio da conraid »

27 è troppo per me. Già 24 sarebbe troppo. Ora cerco se c'è un benq simile a 21/22

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3788
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Consiglio Monitor

Messaggio da joe »

Io ho un Dell U2415, è un 24" ma in formato 16:10. Ha un po' di spazio in più in verticale.
La risoluzione in px è 1920x1200 in pratica full HD.

Ma dici che il processore ti limiterebbe ad esempio una risoluzione in 4k?
Collegato su HDMI dovrebbe reggere 4096x2304@24Hz.

Io non faccio testo, ne venivo da un vecchio CRT a 17", non posso consigliarti più di tanto, però l'avevo preso tipo 5/7 anni afa o giù di lì, a me sembra che si veda tutto più che bene, come distanza è sulla scrivania, sarò a mezzo metro abbondante e di pixel non ne vedo.
Ovviamente del 4K se ne infischia... ma ora come ora non avrei neanche l'hardware per gestire roba di quel peso.
In ogni caso, va da sé che dipende sempre quello che si vuole ottenere.
Io dopo l'esperienza in 24" non tornerei a formati più piccoli, quello spazio in più fa comodo e se voglio riposare la vista vado di zoom, tipo suoi PDF o web senza problemi ho una banale GeForce 210 che avevo preso insieme al monitor in quanto dotata di uscita HDMI non presente nella mobo.
La risoluzione del secondo Benq mi sembra dignitosa, e anche il prezzo e la diagonale 24, sulla qualità non saprei dirti però.
Se chiedi qui e visti i prezzi immagino non ti servano per operazioni di foto-ritocco spinto o similari, per cui forse potrebbe essere una buona scelta.
Per risoluzioni più alte tanto vale puntare a qualcosa 4k anche se i prezzi sono su un altro pianeta, mi pare si parta dai 600 in su.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Consiglio Monitor

Messaggio da brg »

Sia il 21 pollici HD che il 24 pollici QHD hanno una risoluzione piuttosto elevata in rapporto alle dimensioni, cioè il testo e le icone 16x16 appaiono piuttosto piccoli.

Il mio sistema fisso si appoggia a tre schermi: un Benq PD2700Q (27 pollici QHD, IPS) e due Benq BL2283 (21,5 pollici HD, IPS) messi in verticale ai lati del primo.
Considera che la densità di pixel di uno schermo a 27 pollici in QHD è molto simile a quella di un 21,5 pollici HD, per cui un 24 pollici QHD ha una densità ancora più elevata e quindi gli elementi grafici appaiono significativamente più piccoli su un tale schermo.
Tipicamente uso i miei schermi in modalità a bassa emissione di luce blu, tuttavia anche in tal caso la resa dei colori è nettamente migliore che sugli schermi normali. Gli schermi della Benq nella serie PD sono ottimi per quanto posso valutarli io e sono soddisfattissimo del mio PD2700Q, ma anche i BL non sono per niente male per un uso da ufficio (anche grafico). L'unico neo dei PD è che gli altoparlanti sono veramente di bassa qualità, praticamente inutilizzabili.

A lungo ho usato un paio di 24 pollici 1920x1200 IPS a lavoro e la risoluzione non è affatto "pixellosa".

P.S. il tuo processore va più che bene, basta avere abbastanza RAM video, cioè praticamente una scheda video qualunque prodotta negli ultimi 15 anni, e non ci sono problemi.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Consiglio Monitor

Messaggio da conraid »

Infatti alla fine anche grazie ai vostri suggerimenti mi sto orientando su uno dei due, dell'asus mi attira il flicker free (io soffro molto lo sfarfallio avendo un occhio solo. il prezzo insomma ci sono stessa caratteristiche a minor prezzo, ma spero questo sia indice di miglior qualità) e del benq la calibrazione colori.

@brg sai mica se i benq di questo tipo affaticano gli occhi o meno?
Allegati
2022-06-17_15-55.png
2022-06-17_15-55.png (151.39 KiB) Visto 4259 volte

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Consiglio Monitor

Messaggio da conraid »

Ci sarebbe anche ASUS VA24DQ 24" che mi par di capire per quasi 100 euro di meno ha solo usbc in meno, e anche sticazzi allora

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Consiglio Monitor

Messaggio da brg »

Non ho esperienza con i Benq PhotoVue, ma mi meraviglierei assai se affaticassero la vista. Detto questo, si tratta di schermi nei quali si paga l'aderenza (e la taratura) allo standard Adobe RGB, che è particolarmente stringente. A tal proposito sottolineo che anche gli schermi della serie PD sono tarati e certificati in fabbrica, rispettano lo standard sRGB (100%) e buona parte di quello Adobe RGB (70% credo). Va poi detto, che se uno è interessato ad avere un profilo di colore perfetto deve comunque tararsi da sé lo schermo con gli strumenti adatti.

Poi i fattori nella scelta sono molti, come la qualità costruttiva dello schermo, se cioè degrada o si rompe, l'effetto dei riflessi ecc.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Consiglio Monitor

Messaggio da conraid »

Alla fine ho preso il BenQ SW240 con calibrazione di fabbrica e profilo adobe rgb ho un rosso molto sparato, con quella srgb un po' meglio. Ma mi è venuta curiosità. Se volessi calibrarlo, su linux qual è la via maestra?

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Consiglio Monitor

Messaggio da brg »

conraid ha scritto:
ven 8 lug 2022, 16:46
Se volessi calibrarlo, su linux qual è la via maestra?
L'unica via: comprare un costoso colorimetro ed usare quello per calibrare i colori dello schermo.

La procedura è tutt'altro che semplice. Sul sito di David Revoy puoi trovare una guida introduttiva (in realtà più di una) sulla configurazione di Linux per lavorare con la grafica, inclusa la calibrazione dello schermo e l'uso dei profili di colore.
Credo che David Revoy usi un Pantone Huey Pro come colorimetro.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Consiglio Monitor

Messaggio da conraid »

Grazie, me lo studio un po'

Rispondi