Pagina 1 di 3
ASSEMBLAGGIO PC
Inviato: ven 3 feb 2006, 0:22
da darkside04
Ciao,
volendo assemblare un computer con HW (schede madri, video ecc...) compatibile linux potreste consigliarmi qualche link che mi consigli cosa installare oppure darmi qualche dritta?
Thanks

Inviato: ven 3 feb 2006, 13:23
da Sidereus
Scheda video nvidia...........

Inviato: ven 3 feb 2006, 14:11
da prometeo79
Sidereus ha scritto:Scheda video nvidia...........

Audio Sound Blaster Audigy 2 (se soldi ne hai se no vanno bene anche le altre)
Inviato: ven 3 feb 2006, 14:25
da [shutdown]
non mettere un hd sata io ce l'ho e mi ha fatto diventare scemo

Inviato: ven 3 feb 2006, 14:57
da albatrosla
non mettere un hd sata io ce l'ho e mi ha fatto diventare scemo
Direi di scartare questo consiglio, senza offesa per il poster. Io uso un hd sata(na) e qui siamo in molti ad averlo. Direi che vanno bene e non pongono alcun problema, anzi: danno più problemi con Windows! Di solito, il problema, che non è nemmeno tanto complesso, si pone al bios, quindi non centra affatto con il SO.
Inviato: ven 3 feb 2006, 15:32
da Sidereus
Per il sata è facilissimo abilitarlo........ (io ho un hd sata)
Metti l'hd nella sequenza di boot al posto giusto, includi come statico il supporto sata per la tua scheda madre nel kernel (il kerel test26 disponibile all'installazione della slack supporta i sata, ma ce ne sono altri: sata.s e sata.i), e trovi il tuo bel hd come /dev/sdX
Se non sai a quale numero corrisponda la "X" , basta dare un "dmesg | grep sd"
Non mi sembra così difficile :P
Sidereus
Inviato: ven 3 feb 2006, 15:33
da [shutdown]
si lo so ma io intendevo per un'altro fatto infatti il mio post èra un po ironico xche vedi a me ha dato problemi xche quando montai il pc collegai l'ide primary e al momento della installazione della slack non mi vedeva l'hd e come hd mi vedeva il masterizzatore dvd o meglio il dvd della slack che èra nel masteroizzatore tutto qua

l'unico problema è stato che per capirlo mi ci sono voluto 2 ore

una volta messo il masterizzatore sull'attacco ide secondary e dato il kernel 2.4 sata.i è andato tutto alla grande
scusatemi per l'equivoco
Inviato: ven 3 feb 2006, 16:29
da Luke88
-evita gli intel, sono dei veri e propri termosifoni

-mouse/tastiera ps/2 (solo perchè lasci un paio di poste usb libere in più)
-se vuoi un lettore floppy... controlla che la scheda madre lo supporti (un mio amico gira con un usb per questo

)
-come case evita uno con quelle portelline che si aprono per scoprire i lettori, se usi il pc in un luogo dove si passa spesso (sigh...)
per altro puoi fare un giro su tomshardware.com (soprattutto per gli alimentatori e dissipatori, ci sono buoni alticoli di un paio di mesi fa)
--edit
giusto per ricordare, prova a evitare roba elencata qui:
http://www.no1984.org/Hardware_TC-compliant
http://www.tonymcfadden.net/tpmvendors.html
Inviato: ven 3 feb 2006, 17:34
da alessiodf
Luke88 ha scritto:-evita gli intel, sono dei veri e propri termosifoni
non sono d' accordo! io mio (P4 HT 3Ghz) non ha mai superato 67 gradi! a riposo si ferma a 42/45 gradi... mi sembra il minimo!

E poi vuoi mettere la questione stabilità e a
ffidabilità???
Ti consiglio:
Scheda madre: asus P5P800 o superiore
ATI Radeon 9800 o superiore
RAM 1GB dual channel
SATA 160Gb
audio, monitor, tastiera e mouse come vuoi
Evita lettori interni delle memorycard ...alcuni modelli danno problemi di compatibilità.. semmai comprane uno USB esterno!
Alimentatore 500W

Inviato: ven 3 feb 2006, 18:51
da kobaiachi
ottima conf alessio io userei una nvidia al posto della ati in quanto nvidia da meno problemi di dirver nel caso ad esempio tu volessi cambiare kernel,
ed un disco e-ide al posto del sata, non per particolari problemi di conf ma solo perche secondo me si rompono di meno dei sata .
Inviato: ven 3 feb 2006, 19:03
da alessiodf
kobaiachi ha scritto:ottima conf alessio io userei una nvidia al posto della ati in quanto nvidia da meno problemi di dirver nel caso ad esempio tu volessi cambiare kernel,
ed un disco e-ide al posto del sata, non per particolari problemi di conf ma solo perche secondo me si rompono di meno dei sata .
Ho preso la Ati perchè costava meno

Sinceramente uso i driver del kernel.. quelli originali li avevo messi una volta, ma alla fine, per quello che ci devo fare, non mi occorrono tutti quei frame al secondo!

comunque mi piacciono i SATA solo per un motivo (assurdo

): hanno i cavi piccoli, e non mi collassano lo spazio nel case!!!

Inviato: ven 3 feb 2006, 19:11
da Luke88
non sono d' accordo! io mio (P4 HT 3Ghz) non ha mai superato 67 gradi! a riposo si ferma a 42/45 gradi... mi sembra il minimo! E poi vuoi mettere la questione stabilità e affidabilità???
???
certo.

perchè amd è meno affidabile&stabile di intel??
poi hai dato un occhiata ai watt mangiati dai processori intel e amd a pari prestazioni? amd "vince" di molto!!
e quando dovrai decidere che dissipatore prendere per l'intel non ti stupire se è grande come metà del tuo case

(si, ok ,è un filo esagerato...)
Alimentatore 500W
ok, ma io preferisco farmi il sistema, calcolare quanti watt mangia al massimo e poi prendere l'alimentatore

Inviato: ven 3 feb 2006, 19:24
da gallows
Io sconsiglio le ATI e metterei su un bel amd a 64bit.
Inviato: ven 3 feb 2006, 19:44
da alessiodf
PER Luke88
Boh.. sarà che gli amd mi hanno dato sempre noie e mai stabilità
comunque a questo punto è meglio prendere un nuovo Pentium D con dual core hyper threading e 64Bit... Certo, ti voleranno via un pò di soldini

ma almeno stai bene per un pò di tempo!
Inviato: ven 3 feb 2006, 19:45
da kobaiachi
be effettivamente adesso considerando che si sta cambiando dai 32 a 64, in un pc di ultima generazione è d'obbligo il 64 bit .
pero, almeno tra i processori di fascia bassa, tra amd ed intel continuo a scegliere intel senza alcun dubbio . per quanto riguarda invece i procc di fascia alta mi sa che sceglierei amd ........