Rete wireless on asus A6VA

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
alezep
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 29 mar 2007, 15:35

Rete wireless on asus A6VA

Messaggio da alezep »

Ciao a tutti, ho installato slackware 11.0 e ho un paio di problemi che nemmeno utilizzando la guida S4D riesco a risolvere...
Come prima cosa mi interesserebbe configurare la rete, ma non ci riesco, vi spiego cosa faccio.
Intanto ho un router e slackware lo monto su un portatile, quindi preferisco collegarmi tramite wireless perché sono in una stanza diversa rispetto a dove si trova il router.
I passi che faccio sono i seguenti:
- centro di controllo> Impostazioni di rete e ho aggiunto la mia rete con dhcp.
- Poi sono andato su menù K> impostazioni>internet e rete> Rete senza fili e ho aggiunto il nome del mio modem e immesso la mia chiave WEP.
Ma riavviando, la connessione non va... che fare?
Grazie per gli aiuti... Ciao!

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Anch'io all'inizio avevo un problema simile, sembra come che la gui non riesca a sovrascrivere i file che controllano la rete. Io ho risolto dando un'occhiata a questi file:
rc.inet1.conf
rc.wireless.conf
resolv.conf

Una volta modificati devi far ripartire rc.inet1 ...

alezep
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 29 mar 2007, 15:35

Messaggio da alezep »

Ho provato ad editare in qualche modo quei file che mi hai detto tu, ma non ci riesco lo stesso, non mi potresti per favore dire come dovreì editarlo?
Grazie, ciao!

Avatar utente
DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 28 lug 2006, 19:27
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Per editare i files:

Da shell, essendo root:

Codice: Seleziona tutto

mcedit nomefile
Se preferisci stare dentro KDE:

Codice: Seleziona tutto

kdesu kedit
Così avvierai kedit da root e potrai modificare quei files.

Ti consiglio una bella lettura sui permessi.
Se S4D non ti soddisfa (difficile eh...) c'è sempre lo Slackware book che recentemente è stato tradotto in italiano.
Entrambi li scarichi qui su slacky.[/code]
Ultima modifica di DanBadJar il dom 3 giu 2007, 21:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Allora tramite il comando:

Codice: Seleziona tutto

iwconfig
scopri quale nome viene dato all'interfaccia wireless. Con il comando:ù

Codice: Seleziona tutto

ifconfig
ti segni qual'è il mac address associato alla scheda.
Suppongo che si chiami eth1, nel file rc.inet1.conf (da editare da root) troverai elencate di default 4 interfaccie del tipo ethX, per la premessa che ho fatto vai alla eth1. Sarà più o meno così:

Codice: Seleziona tutto

# Config information for eth1:
IPADDR[1]=""
NETMASK[1]=""
USE_DHCP[1]=""
DHCP_HOSTNAME[1]=""
Tu vuoi usare il dhcp quindi metti:

Codice: Seleziona tutto

USE_DHCP[1]="yes"
Salva e chiudi. Adesso apri il file rc.wireless.conf ti riporto l'esempio del mio così è più semplice. Ho una scheda intel, chiave wep essid screwdriver:

Codice: Seleziona tutto

# Intel Corporation PRO/Wireless 2200BG Network Connection
00:12:F0:*)   ---> sono i primi tre numeri del mac address
	INFO="Intel Corporation PRO/Wireless 2200BG Network Connection"
	ESSID="screwdriver"
	NWID=""
	MODE="Managed"
	FREQ=""
	CHANNEL="auto"  --->il canale viene autorilevato
	SENS=""
	RATE="auto"
	KEY="s:password"   --->chiave wep, s: serve per inserirla come testo non esadecimale
	RTS=""
	FRAG=""
	IWCONFIG=""
	IWSPY=""
	IWPRIV=""
	;;
Una volta slavato anche questo file riavvia o dai questi comandi da root:

Codice: Seleziona tutto

ifconfig eth1 down
/etc/rc.d/rc.inet1 eth1 start
Ovviamente eth1 è da cambiare a seconda del tuo output di iwconfig...

alezep
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 29 mar 2007, 15:35

Messaggio da alezep »

Allora il mio output al comando iwconfig è questo:

Codice: Seleziona tutto

lo           no wireless extensions
eth0           no wireless extensions
Quindi penso che sia eth0 il mac address.
Allora sono andato ad editare il file /etc/rc.d/rc.inet1.conf e ho modificato la parte # Config information for eth0 così:

Codice: Seleziona tutto

IPADDR[0]=""
NETMASK[0]=""
USE_DHCP[0]="yes"
DHCP_HOSTNAME[0]=""
Mentre il file /etc/rc.wireless.conf l'ho modificato così dopo la parte commentata:

Codice: Seleziona tutto

# SMC2835W EZ Connect g 2.4GHz 54 Mbps Wireless Cardbus Adapter
00:04:E2:*)
INFO="Intel Corporation PRO/Wireless 2200BG Network Connection"
ESSID="NETGEAR" (a quanto ho capito con questo si indica il nome alla propria rete)
NWID=""
MODE="Managed"
FREQ=""
CHANNEL="auto"
SENS=""
RATE="auto"
KEY="ho messo la mia chiave WEP in esadecimale"
RTS=""
FRAG=""
IWCONFIG=""
IWSPY=""
IWPRIV=""
;;
Ancora continua a non funzionare. Non so se serve, ma quando vado su menù K> centro di controllo>Internet e Rete> Rete senza fili ricevo un errore che dice:
Impossibile rilevare automaticamente interfaccia wireless.
Boh!! Io continuo a sperare ad avere almeno internet funzionante, perché ancora oltre a questo ho un sacco di cose da sistemare, ma questa la metto al primo posto.
Poi dirò gli altri probemi se non riuscirò a risolvermeli da solo... Grazie, ciao!

P3RUGINO1
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 281
Iscritto il: lun 11 lug 2005, 0:00

Messaggio da P3RUGINO1 »

Codice:
lo no wireless extensions
eth0 no wireless extensions
qua la wireless non è riconosciuta..l'eth0 dovrebbe essere la tua ethernet, probabilmente devi caricare un qualche modulo per far funzionare la tua wireless...anche io ho un'asus, A4S e per far funzionare la mia wireless ho dovuto utilizzare ndiswrapper..

alezep
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 29 mar 2007, 15:35

Messaggio da alezep »

E se provassi ad installare questi driver?
http://ipw2200.sourceforge.net/#downloads
Funzionerebbe? Conviene provare ad installare?

P3RUGINO1
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 281
Iscritto il: lun 11 lug 2005, 0:00

Messaggio da P3RUGINO1 »

beh se ha un intel pro wireless... allora no problem...altrimenti io conosco solo ndiswrapper

alezep
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 29 mar 2007, 15:35

Messaggio da alezep »

Sì allora proverò ad installare questo pacchetto tgz e vediamo che succede, male che vada lo disinstallo...
Però il problema è come faccio a farlo eseguire su slackware questo pacchetto?
Allora su slackware ancora non ho attiva la rete, e non riesco a montare il mio HD esterno della maxtor di 80 GB USB, come posso fare?
Io ho fatto così:
immetto il cavo usb e dò questo comando da terminale:

Codice: Seleziona tutto

tail -F /var/log/messages
ma non mi restituisce alcun output, quindi come faccio a montare il mio HD esterno se non so come si chiama ( se è sdb1 o se sda1, ecc...)? Ho provato anche ad inventarmeli però non riesco a montare...
Qualche idea???
Grazie, ciao!

P3RUGINO1
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 281
Iscritto il: lun 11 lug 2005, 0:00

Messaggio da P3RUGINO1 »

io direi che ti conviene compilare da sorgente più che installare il tgz...successivamente devi installare il file .inf della tua wireless...vedi documentazione ndiswrapper una volta installato il .inf (lo prendi da windows se ce l'hai installato oppure dal cd di installazione) digiti ndiswrapper -l se ti da hardware present carichi il modulo ndiswrapper e sei apposto.

Avatar utente
gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 530
Iscritto il: dom 11 mar 2007, 12:58
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Alezep anch'io ho la tua stessa scheda wireless come hai potuto notare, ti basta scaricare il firmware ed estrarlo in /lib/firmware, il modulo c'è già nel kernel. Anche secondo me se vuoi aggiornare sia il modulo che il supporto di rete 802.11 e il firmware della scheda ti vale compilarli tu stesso. Sono molto semplici hanno uno script che va a disinstallare i precedenti moduli e poi ./configure && make su make install e sei a posto.

alezep
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 29 mar 2007, 15:35

Messaggio da alezep »

Ciao grazie per le risposte, ma purtroppo adesso non posso dirvi l'esito dei vostri consigli, perché il mio computer è ricoverato al centro asus a Milano per un problema da me scognito, ma che penso sia legato molto probabilmente alla scheda video, vi farò sapere come andrà a finire appena il portatile ritornerà da me...
Intato grazie per le risposte e l'interessamento, ciao!

Avatar utente
gnubit
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 751
Iscritto il: lun 17 apr 2006, 0:16
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da gnubit »

Alla ISG? Se si hai ottime possibilità di rimanere soddisfatto.

Se te lo mandano a Vicenza dai una martellata al notebook, soffri meno ...

alezep
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 20
Iscritto il: gio 29 mar 2007, 15:35

Messaggio da alezep »

No veramente non l'ho mandato più, in un negozio mi avevano consigliato di chiamare l'asus e mandarlo, ma chiamando oggi l'asus m'hanno dato delle soluzioni, un primo operatore mi ha detto di aggiornare il bios e che molta gente ha risolto il mio problema legato alla scheda video in questo modo, ma installandolo ricevo un messaggio che mi informa che il bios è già all'ultima versione, perché me l'avevano aggiornato già loro una prima volta che l'avevo mandato lassù.
Allora li richiamo risponde un altro e m'ha consigliato di staccare batteria e alimentatore, girare il portatile, premere 10 volte ad intermittenza il tastino di reset che c'è dietro e dopo un quarto d'ora ricollegare tutto, e adesso a quanto pare non ho più problemi, un caso??
L'operatore dice che questo serviva per resettare la scheda madre... Ma una domanda mi sorge... come mai adesso non ho più problemi? Cioè cosa è servito fare questo se il mio problema era legato alla scheda video?
Grazie, ciao!

Rispondi