Pagina 1 di 1

Overclock

Inviato: ven 14 mar 2008, 15:23
da Vito
Ho letto un pò in giro dell'overclock sui processori....qualcuno di voi l'ha mai provato a mettere in pratica?

Re: Overclock

Inviato: ven 14 mar 2008, 15:26
da JohnnyMnemonic
L'unica esperienza di overclock che ho risale ad un pentium III 450 mhz...
Non mi ricordo se cambiavo la frequenza o il selettore di moltiplicazione, ma raggiungevo ben 504 mhz!
Inutile dire che i miglioramenti non erano tanto evidenti... :lol:

Re: Overclock

Inviato: ven 14 mar 2008, 16:27
da Mario Vanoni
P4HT3066 overclockato raggiungeva un P4HT3400,
stesso tempo per setiathome le due macchine,
problema instabilita` termica.

Re: Overclock

Inviato: ven 14 mar 2008, 17:14
da Vito
Ma per overcloccare basta aumentare la frequenza nel bios?

Re: Overclock

Inviato: ven 14 mar 2008, 17:17
da conraid
Vito ha scritto:Ma per overcloccare basta aumentare la frequenza nel bios?
Con alcuni BIOS sì, con altri bisogna agire a livello di jumper nella scheda madre. Devi anche vedere se la CPU non è bloccata.
Ma come gli altri anche io sono anni che non faccio overclock

Re: Overclock

Inviato: ven 14 mar 2008, 17:20
da Vito
era un mia curiosità...attualmente ho un Athlon xp 3000+ che gira sui 2,157Ghz : quindi volevo sapere se conveniva provare ad overcloccare.....se i rischi erano troppo alti ecc ecc.... Ho googlelato un pò ma volevo il parere di voi di slacky.eu :)

Re: Overclock

Inviato: ven 14 mar 2008, 18:00
da krisis
conraid ha scritto:
Vito ha scritto:Ma per overcloccare basta aumentare la frequenza nel bios?
Con alcuni BIOS sì, con altri bisogna agire a livello di jumper nella scheda madre. Devi anche vedere se la CPU non è bloccata.
Ma come gli altri anche io sono anni che non faccio overclock
E sono anche anni che le cpu si overclokkano solo dal bios :D

Re: Overclock

Inviato: ven 14 mar 2008, 19:00
da Toni
amd athlon thunderbird con clock nominale 1 GHz portato a 1,333 GHz , la differenza si vede :lol: :lol:
Ed al tempo feci la pazzia di sbloccare il moltiplicatore sul processore amd con un saldatore ( si dovevano fare alcuni ponticelli)
fui fortunato , ignoravo l'esistenza delle penne conduttive

Re: Overclock

Inviato: ven 14 mar 2008, 19:10
da targzeta
Il mio overclokkato è durato un anno, poi la scheda madre mi ha mollato.

Spina

Re: Overclock

Inviato: sab 15 mar 2008, 0:05
da ichabod
Gli Athlon XP sono processori che si prestano benissimo ad essere oggetto di overclock. Fondamentalmente sono due gli elementi che devono essere adatti a supportare la maggiore frequenza di funzionamento: scheda madre e dissipatore. Se cerchi su Google troverai tantissimi articoli di overclock relativi proprio a processori Athlon XP. Buon divertimento! :D

Re: Overclock

Inviato: sab 15 mar 2008, 11:01
da sya54M
prima di comprare il masterizzatore dvd facevo le copie di backup dei film codificandoli in derivati dell'mpeg4 e overcloccavo il p4 3000 ht fino a 3700 mhz agendo solo sul front side bus (il moltiplicatore è bloccato altrimenti poteva andare oltre) e ottenevo un bel guadagno di fotogrammi al secondo codificati (oltre il doppio).

però ti Sconsiglio ugualmente di farlo perche accorci drasticamente la vita al processore e non solo, avevo anche un p3 500mhz che tenevo sempre overcloccato a 550mhz (non si notava la differenza in questo caso) e dopo non molto tempo è spirato il processore.

Re: Overclock

Inviato: sab 15 mar 2008, 14:29
da Vito
il mio caro babbo me l'ha sconsigliato caldamente in quanto la vita del processore si abbassa ed è spesso inutile....

Re: Overclock

Inviato: dom 16 mar 2008, 16:44
da algol
Io mi sono spesso affidato alla temperatura del procio per regolarmi sull'overclock... ma sto parlando di sistemi vecchi del tipo "Sbagli a settare un clock? Nemmeno mi avvio!"
Attualmente invece paradossalmente sono in downclock: bruciatosi il procio di prima (per pura sola colpa del sottoscritto, dissipatore inadatto e messo male!), ho trovato un athlon2400 (identificato come "Unknown CPU" :shock: ), ma oltre i 1620 mhz non lo posso proprio tenere! (Si freeza dopo veramente poco tempo)

Re: Overclock

Inviato: mar 18 mar 2008, 15:26
da navajo
quella dell' overclock è una vera e propia mania, tantì è vero che almeno fino a qualche anno fa andavo a spulciare tutte le info su http://www.overclockmania.it. Ora non so neanche se esiste più.
certo esistono MB che permettono di cambiare frequenze e avere un overclock leggero, sempre che, come già detto, tu abbia una cpu "sbloccata". Per evitare il surriscaldamento, e i danni che ci saranno sicuramente, poi devi comprare dissipatori potenti, ventole extra, e anche dissipatori per ram, se arrivi a toccare anche quelle.
Morale della favola, spendi meno e hai una resa migliore se compri direttamente un procio e ram con frequenze maggiori.
Questa sicuramente è una mia opionine personale maturata dopo avere avuto dei guai "termici" con vari proci AMD e RAM varie.

Re: Overclock

Inviato: mer 19 mar 2008, 13:09
da aleph
navajo ha scritto: Morale della favola, spendi meno e hai una resa migliore se compri direttamente un procio e ram con frequenze maggiori.
infatti spesso gli OC sono sfruttati per ottenere frequenze di utilzzo non disponibili su processori per uso "home" di ultima generazione(tipo portare il Q6600 a 3,X Ghz contro i 2,4 standard) . . . inoltre le nuove cpu amd e intel supportano lo scaling basato sul moltiplicatore, il che ti permette di farle operare normalmente a velocità "normale", pur avendo la possibilità di "exploit" fuori dalle specifiche :D comunque ad oggi il 99,9% delle mobo dei pc preassemblati sono completamente bloccate e inutilizzabili per l'OC . . se vuoi fare qualcosa ti serve una mobo apposta :D