Problemi Microfono su es1371 [Risolto]

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Zav0k
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 63
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 9:41
Slackware: current
Kernel: 2.6.37.3-smp
Desktop: Kde 4.4.5
Località: Fucecchio

Problemi Microfono su es1371 [Risolto]

Messaggio da Zav0k »

Salve a tutti, ho un problema con il microfono della mia scheda audio Ensoniq ES1371 [AudioPCI-97] (rev 06).
Attualmente sto utilizzando una Slack 12, Kernel 2.6.24.4-smp
Su suggerimento di alcuni vecchi post ho controllato:
- su Kmix se la voce Mic fosse disabilitata, ed era tutto ok
- ho provato a soffiare nelle cuffie ed il rumore si sente
- ho guardato la documentazione di Alsa, ma per quello che riguarda la mia scheda c'è solo opzione per l'abilitazione del joystick
- ho anche provato ad aggiornare il kernel facendo attenzione a selezionare tutto correttamente, ma forse ho toppato in qualcosa :(
- sono andato su Krec per provare a registrare, ma non riesco a sentire niente
Non so più che pesci predere, oltretutto lo stesso problema ce l'ho anche sul portatile, quindi mi viene da pensare che ho sbagliato qualcosa nella configurazione oppure sono talmente sfigato che mi si sono rotti entrambi i microfoni :?
Grazie in anticipo delle risposte [-o<
Ultima modifica di Zav0k il mar 8 apr 2008, 23:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Problemi Microfono su es1371

Messaggio da phobos3576 »

Se senti il rumore nelle casse vuol dire che tutto sta funzionando correttamente.

Per registrare dal microfono in KRec apri prima il mixer KMix, vai nella linguetta "Ingresso" e assicurati che il controllo "Capture" sia abilitato; armeggiando con questi controlli ad un certo punto dovresti vedere i VMeter di KRec che si muovono quando si soffia nel microfono.

Zav0k
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 63
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 9:41
Slackware: current
Kernel: 2.6.37.3-smp
Desktop: Kde 4.4.5
Località: Fucecchio

Re: Problemi Microfono su es1371

Messaggio da Zav0k »

Ho provato a smanettare nel Kmix, anche provando a abilitare, nella scheda Ingresso, il controllo registra, ma tutto tace. :(
Ho provato varie combinazioni, ma l'unico effetto è stato quello di non sentire più nulla. :oops:
Non c'è quale opzione da inviare al modulo della scheda audio oppure qualcosa di specifico da selezionare nel kernel???

Avatar utente
phobos3576
Staff
Staff
Messaggi: 2980
Iscritto il: dom 17 apr 2005, 0:00
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Re: Problemi Microfono su es1371

Messaggio da phobos3576 »

Nel kernel non devi fare altro che abilitare ALSA e il modulo Ensoniq ES1371; su un vecchio PC ho una Sound Blaster 128 PCI che è basata proprio sul chipset Ensoniq ES1371 e tutto funziona alla perfezione (compreso il microfono integrato nel monitor).

La mia configurazione ALSA nel kernel è:

Codice: Seleziona tutto

#
# Sound
#
CONFIG_SOUND=m

#
# Advanced Linux Sound Architecture
#
CONFIG_SND=m
CONFIG_SND_TIMER=m
CONFIG_SND_PCM=m
CONFIG_SND_HWDEP=m
CONFIG_SND_RAWMIDI=m
CONFIG_SND_SEQUENCER=m
CONFIG_SND_SEQ_DUMMY=m
CONFIG_SND_OSSEMUL=y
CONFIG_SND_MIXER_OSS=m
CONFIG_SND_PCM_OSS=m
CONFIG_SND_PCM_OSS_PLUGINS=y
CONFIG_SND_SEQUENCER_OSS=y
CONFIG_SND_RTCTIMER=m
CONFIG_SND_SEQ_RTCTIMER_DEFAULT=y
CONFIG_SND_DYNAMIC_MINORS=y
CONFIG_SND_SUPPORT_OLD_API=y
CONFIG_SND_VERBOSE_PROCFS=y
# CONFIG_SND_VERBOSE_PRINTK is not set
# CONFIG_SND_DEBUG is not set
Ma scusa, hai detto che soffiando nel microfono senti il rumore nelle casse; allora non dovrebbero esserci problemi.

Nella linguetta "Interruttori" di KMix ricordati di impostare "Mic" come "Input source".

shearer
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 31 mar 2008, 11:26

Re: Problemi Microfono su es1371

Messaggio da shearer »

Ci vorrebbe quel "preamplifica" di Windows, secondo me è il tuo problema è il volume del microfono. Ho anche io la stessa scheda audio e se alzo di molto il volume delle casse e grido dentro al microfono riesco a sentire. Quel che dico nel mic viene registrato con voce eccessivamente bassa

Zav0k
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 63
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 9:41
Slackware: current
Kernel: 2.6.37.3-smp
Desktop: Kde 4.4.5
Località: Fucecchio

Re: Problemi Microfono su es1371 [Risolto]

Messaggio da Zav0k »

Non so se può essere utile a qualcuno, ma sono riuscito a far funzionare il microfono.
Da root ho lanciato il comando alsaconfig > ho selezionato la mia scheda > e lo script mi ha generato un file /etc/modprobe.d/sound > ho editato il file così:

Codice: Seleziona tutto

 alias snd-card-0 snd-ens1371
alias sound-slot-0 snd-ens1371
options snd-ens1371 joystick_port=1
Non so perché vuole il joystick abilitato. :?:
Ho aperto Kmix > Ingresso > ho abilitato alla registrazione sia Capture che il Mic > ho aperto Krec e tutto funziona (da root) 8) .
Per quanto riguarda l'user, su Krec i VMeter non si muovono (sicuramente è un problema di permessi), ho anche provato a mettere il mio utente dentro il gruppo audio, ma non ha funzionato. I compenso il microfono è attivo per quanto riguarda Skype.

Rispondi