convivenza più sistemi operativi su più hd[RISOLTO]

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
moebius77
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 149
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 18:17

convivenza più sistemi operativi su più hd[RISOLTO]

Messaggio da moebius77 »

Salve a tutti

sul mio fisso ho due hard disk uno da 80G(primary master) e uno da 160 ( primary slave)
sul primo ho installato la slackware con lilo come boot manager , sul secondo ho installato (previo partizionamento di 80G di spazio) windows xp :doubt:
al momento dell'avvio lilo riconosce entrambe le partizioni ma quella di windows non vuol partire ovvero rimane tutto fermo!
Ora premetto che è una situazione già verificatasi con grub e non è cosa riguardante il flag BOOT apponibile alla partizione nel momento che viene creata, ed è successa con un altro hd , questo per dire che non è affare di settori danneggiati facenti parte dell'mbr!
Aggiungo che negli 80 giga rimanenti del secondo hd dovrei installare ubuntu :^o !
Non riesco a spiegarmi perchè windows non parta .....
ho pensato che forse vuole essere installato su di un disco master ma non son sicuro .....
e se dopo avere installato la ubuntu , andando a installare grub sul masterboot record (dello stesso disco cioè lo slave da 160G) scambiassi i ruoli dei dischi ( il 160 diventa master e l'80 diventa slave )???
Potrebbe funzionare?
Ultima modifica di moebius77 il dom 27 apr 2008, 11:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
michelino
Staff
Staff
Messaggi: 871
Iscritto il: gio 21 dic 2006, 11:59
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)
Località: Foggia

Re: convivenza più sistemi operativi su più hd

Messaggio da michelino »

A mia memoria windows vuole essere installato nella prima partizione, altrimenti bisogna ingannarlo con qualcosa tipo

Codice: Seleziona tutto

chainloader +1
nel bootloader.

Se ne è già parlato nel forum (ma limitatamente a lilo, almeno mi sembra), ricerca "chainloader" nel forum, e prova a dare un occhio anche qui

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: convivenza più sistemi operativi su più hd

Messaggio da sya54M »

se quando hai installato windows il disco che ora è sul secondo canale era montato sul primo devi aggiungiere queste righe a lilo.conf:

map-drive=0x80
to=0x81
map-drive=0x81
to=0x80

che servono a far credere al bios che il secondo disco è il primo e viceversa.
o nel caso di grub diventa così:

map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)

Avatar utente
moebius77
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 149
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 18:17

Re: convivenza più sistemi operativi su più hd

Messaggio da moebius77 »

quando ho installato windows,
il primo hard disk (primary master) era staccato e
quello su cui sono andato a fare linstallazione di windows era comunque slave !(primary slave)
Penso che comunque debba funzionare ugualmente !

Avatar utente
dnegroni
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 8 gen 2007, 10:30
Slackware: 12.2
Località: Genova

Re: convivenza più sistemi operativi su più hd

Messaggio da dnegroni »

Mi aggancio a quello che ha indicato sya54M.

Io ho una macchina con due hd:
il master hda (canale 1) con slackware + altri sistemi linux
lo slave hdb (canale 2) con windows xp

Per installare windows xp ho fisicamente tolto il disco master linux, ho spostato il secondo disco inserendolo come master e su canale 1 ho installato windows.
Poi ho rimesso il disco linux come master su canale 1 e ho spostato il disco linux come slave su canale 2.

Sul disco linux master, nel MBR ho grub e la sezione dedicata a windows è la seguente
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)
makeactive
rootnoverify (hd1,0)
chainloader +1
Quseto serve ad ingannare windows che necessita di partire da un disco master, o meglio di credere di partire.

E tutto funziona senza problemi.

Un domani potrei togliere il disco linux, e rispostando il disco slave windows come master tornerei ad avere una macchina windows "pulita"

Ciao

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: convivenza più sistemi operativi su più hd

Messaggio da sya54M »

infatti avendolo scollegato il primo disco, per windows il primo era quello dove era lui (non essendocene altri prima) mentre ora si trova sul secondo quindi sei fai come ti ho suggerito risolvi il problema

Avatar utente
moebius77
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 149
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 18:17

Re: convivenza più sistemi operativi su più hd[RISOLTO]

Messaggio da moebius77 »

OK ragazzi
grazie dell'aiuto tutto funziona a meraviglia

Grazie

Rispondi