Pagina 1 di 1

Radeon 9800 e +3.3Volts

Inviato: dom 3 apr 2011, 19:51
da rik70
Ri-salve a tutti.

Una domanda veloce veloce....per chi è esperto + di me - non ci vuole molto - su questioni hardware.

Dunque, su un vecchio sistema con Pentium 4 2.81 GHz sto combattendo con una radeon 9800 SE 256mb, quella con bus a 128bit per intenderci.

Tutto bene con Slackware 13.1, driver open etc... fino a che buttando un occhio sui voltaggi riportati da lm-sensors mi sono accorto che il +3.3v scende pericolosamente verso i 3.14, con conseguenti ALARM che non fanno presagire nulla di buono. Questo accade sopratutto quando entro su kde 4, segno - forse - che la scheda grafica viene sfruttata di più in questo ambiente grafico.

Allora ho preso un hdd seagate da 20 G, messo su XP - azz ... che brutta storia... ma avevo bisogno di un qualche riscontro - installato gli ultimi Catalyst rilasciati da AMD e ho iniziato a "massacare" un po la VGA, monitorando la Mobo con l'utlity del costruttore: PC Alert 4 di MSI. Ebbene, il +3.3v scende sotto i 3 volts... 2.95...2.90... appena lancio FurMark_v1.8.2. Il sistema non crasha, artefatti non se ne vedono, però quei voltaggi non "standard" non convincono me e sopratutto PC Alert.

La VGA richiede alimentazione supplementare, il connettore è di quelli per floppy (uhm ...Sapphire .... ***). Ma anche senza alimentazione il risultato è lo stesso.

Mi chiedevo - e chiedo a voi sopratutto - se è l'alimentatore che non ce la fa o ... altro? IL PSU è un Tagan da 380 watt con 28A sul +3.3 con i suoi annetti di lavoro alle spalle.
Tolta la Radeon e sostituita con una Geforce FX5xxx i voltaggi ritornano nella norma.

Alcune info sul sistema

Scheda madre: MICRO-STAR MS-6704
CPU: Intel Pentium 4 2,8 GHz /512/533 socket 478 (---> chiamasi 'STUFETTA' Intel senza pellet)
RAM: 1GB DDR-400@333
Dischi: 2 PATA 7200rpm
DVD-RW: 1
AUDIO: 1 PCI Creative Audigy

Grazie in anticipo come sempre.

Ciao

Re: Radeon 9800 e +3.3Volts

Inviato: dom 3 apr 2011, 20:03
da slux
Forse il Tagan non tiene a sufficienza.La prova risolutiva è fare un test con un'altro alimentatore, magari da oltre 400 Watt.Le vga discrete assorbono molta corrente quando sono stressate,ed anche le cpu P4 non sono da meno,visto che non hanno la riduzione di frequenza.

Re: Radeon 9800 e +3.3Volts

Inviato: dom 3 apr 2011, 20:20
da rik70
@skux Grazie mille.

Ho un ali da 450 watt, però purtroppo è di quelli marca "burda" come si dice dalle mie parti e non ci sono miglioramenti apprezzabili: siamo sempre al limite.

Che dici, un Antec da 550 watt potrebbe andare? Giusto per non buttarci + di una sessantina di €

Thanks

Re: Radeon 9800 e +3.3Volts

Inviato: dom 3 apr 2011, 23:56
da slux
Non hai modo di provarne uno che non sia proprio scadente prima?

Re: Radeon 9800 e +3.3Volts

Inviato: lun 4 apr 2011, 10:55
da rik70
Purtroppo al momento non ho modo di provare con un altro alimentatore.

Quello che però non mi spiego è come mai la Radeon prenda tutta la corrente che gli serve direttamente dalla mobo, dato che scollegando il cavo supplementare i voltaggi rimangono comunque bassi. Voglio dire: l'alimentazione supplementare non serve proprio a fornire alla VGA questa corrente in più?

L'unico test che ho fatto è collegare un secondo alimentatore e provare a fornire la corrente aggiuntiva alla VGA direttamente da quest'ultimo, tramite il cavetto per il floppy: ma non risolve il problema. Ciuccia sempre dallo slot AGP, a quanto pare.

Vabbò ... provo a fare un giro di telefonate... se qualche amico mi viene in soccorso. Tu per caso hai qualcosa di "parcheggiato" da qualche parte?

Nel mentre su un forum ho trovato questo vecchio thread:

PSU putting low voltages out on 3.3v rail

Grazie di tutto comunque, se ho buone nuove vi tengo aggiornati.

Ciao

Re: Radeon 9800 e +3.3Volts

Inviato: lun 4 apr 2011, 13:41
da slux
rik70 ha scritto:Quello che però non mi spiego è come mai la Radeon prenda tutta la corrente che gli serve direttamente dalla mobo, dato che scollegando il cavo supplementare i voltaggi rimangono comunque bassi. Voglio dire: l'alimentazione supplementare non serve proprio a fornire alla VGA questa corrente in più?
Questo dipende da come sono gestite le linee di alimentazione dentro all'alimentatore.Se sono divise da un semplice partitore ,quando la potenza richiesta è più alta,può succedere che l'altra linea( la motherboard in questo caso) risenta del calo.Se invece sono 2 circuiti autonomi, questo non succede ed ovviamente il prezzo dell'alimentatore sale....

Re: Radeon 9800 e +3.3Volts

Inviato: lun 4 apr 2011, 16:33
da rik70
OK, grazie ancora.

Mi sa che a questo punto prendo l'ali, tanto me ne serve uno anche per un altro PC, faccio un ordine unico e ciccia. Male che vada lo tengo come backup.

Pensavo a un modello del genere: che dici può andare? Non ha grosse protezioni, ma a monte ho un UPS:

http://www.drako.it/drako_catalog/produ ... ts_id=3505

P.s.

Se sto aprofittando troppo della tua pazienza, fammelo sapere :)

Ciao