Dispositivo Pulsante/interruttore

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Dispositivo Pulsante/interruttore

Messaggio da teox99 »

Salve mi servirebbe un pulsante/interruttore che sia in grando di mandare un segnale ad un pc,
i requisiti sono:

- distanza pc-pulsante > 30mt
- collocato all'esterno
- trasmissione su cavo
- interazione con GNU/Linux
- tipo di segnale: on/off + id bottone.


cosa mi proponente?

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Dispositivo Pulsante/interruttore

Messaggio da brg »

Io userei un interruttore (come questo o questo o il modello che più si adatta all'uopo :) ), un cavo multipolare (non importa molto grosso, tanto non deve trasmettere potenza, qualcosa tipo questo) ed un gamepad cinese USB, preferibilmente senza joystick, visto che sono contatti analogici e non ci interessano.

(1) Smonti il gamepad, (2) saldi un conduttore del cavo al contatto di un pulsante del gamepad e l'altro conduttore alla massa del gamepad, (3) attacchi/saldi gli altri due capi dei conduttori all'interruttore, (4) connetti il gamepad al PC. Fine.

P.S. praticamente è il procedimento che ho usato per costruire un arcade stick.

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Dispositivo Pulsante/interruttore

Messaggio da teox99 »

Grazie brg,

Ma secondo te 4pulsanti collegati al gamepad tramite i cavi che mi hai segnalato di lunghezza 40/30 mt cada uno, riescono ad essere efficaci se alimentati da un gamepad usb?

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Dispositivo Pulsante/interruttore

Messaggio da brg »

Mi sa che ci sono da fare due calcoli. Date le minuscole correnti in gioco, credo che, scegliendo il cavo giusto, non ci siano problemi. Il problema è scegliere il cavo giusto: se hai già dei cavi elettrici puoi fare delle prove sui contatti del gamepad prima di comprare/saldare/installare il tutto, perché effettivamente su 30/40 metri di cavo andata e ritorno la caduta di tensione può essere significativa per dispositivi che operano a 3,3V o 5V. D'altra parte questi dispositivi dovrebbero operare in logica negativa, cosa che li dovrebbe rendere più robusti a problemi di questo tipo.

ciafo
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 18 mar 2012, 13:56
Nome Cognome: Fabio Fragnenti Novi
Slackware: 14.0
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Milano

Re: Dispositivo Pulsante/interruttore

Messaggio da ciafo »

Offtopic:
Offtopic: gamepad cinese USB
Offtopic:

se fosse giapponese o coreano o italiano, non va bene? Per forza un gamepad cinese?

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Dispositivo Pulsante/interruttore

Messaggio da brg »

ciafo ha scritto:Offtopic:
Offtopic: gamepad cinese USB
Offtopic:

se fosse giapponese o coreano o italiano, non va bene? Per forza un gamepad cinese?
Quelli italiani purtroppo non esistono, almeno che qualcuno non se lo crei artigianalmente. Quelli giapponesi o coreani o americani o francesi sono tipicamente troppo costosi e complessi per la destinazione d'uso qui contemplata. Quello che serve qui è un gamepad di costo contenuto (8-10 euro) e di costruzione più semplice possibile, perché dev'essere smontato e saldati i contatti giusti: in un gamepad complesso potresti aver bisogno di aggiungere della circuiteria, nella forma di resistori, condensatori e transistor, per gestire i livelli di tensione giusti per le levette analogiche o i led aggiuntivi o il sistema di vibrazione. Un dispositivo che non abbia tutta quella roba tende ad essere molto economico e quindi di scarso interesse commerciale per chi ha bisogno di operare con margini elevati, pertanto, in effetti, gli unici a produrre qualcosa che rientri nei parametri richiesti sono i cinesi. Che poi magari il dispositivo in questione venga importato e marchiato da qualche ditta nazionale, europea o nordamericana cambia poco la sostanza del discorso. :)

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Dispositivo Pulsante/interruttore

Messaggio da teox99 »

non c'è qualcosa che risponda alle mie esigenza di già pronto?
e nel caso non ci fosse, saresti interessato a crearlo su commissione?

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Dispositivo Pulsante/interruttore

Messaggio da brg »

teox99 ha scritto:non c'è qualcosa che risponda alle mie esigenza di già pronto?
Be' sì: tipo questo dispositivo USB programmabile, unito ad un convertitore USB over Ethernet e ad un cavo Ethernet standard della lunghezza adeguata. Di certo è una soluzione che costa.

Sennò c'è sempre la famiglia di dispositivi *Pac, tipo questo, tipicamente usati per ricreare macchine arcade. Ci attacchi un interruttore qualunque e poi la prolunga ethernet. Oppure attacchi la prolunga ethernet ad un gamepad ed usi i pulsanti del gamepad direttamente.

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: Dispositivo Pulsante/interruttore

Messaggio da Naitso »

forse è più semplice smontare ed utilizzare l'encoder di una vecchia tastiera .... un po' come si farebbe per il joystik di un cabinato mame...

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Dispositivo Pulsante/interruttore

Messaggio da teox99 »

ragazzi, ho trovato questo dispo
http://www.usbbutton.com/

ora come faccio a coprire la distanza di 30/40mt con un cavo usb-ethernet-usb ?

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Dispositivo Pulsante/interruttore

Messaggio da lablinux »

Qualcosa tipo rete eletrica + ethrnet? tipo
http://www.redcoon.it/B443155-Netgear-X ... wwodlUwA7Q

Ci sono dei modelli che hanno anche il modulo wifi integrato.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Dispositivo Pulsante/interruttore

Messaggio da brg »

La connessione usb over ethernet è semplicemente un cavo ethernet con due adattatori USB alle estremità.

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: Dispositivo Pulsante/interruttore

Messaggio da Naitso »

di solito sconsigliano di superare i 5mt con un cavo usb... forse con i convertitori cambia qualcosina, ma 30 / 40 mt non sono pochi

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 9 lug 2006, 11:57
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3
Località: Torino - Canton (China)

Re: Dispositivo Pulsante/interruttore

Messaggio da pino_otto »

Qualche anno fa mi ero fatto un pulsante USB usando un semplice adattatore USB-RS232 e collegando opportunamente i fili.

Se trovo lo schema, te lo mando.

pino_otto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 9 lug 2006, 11:57
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: KDE 4.14.3
Località: Torino - Canton (China)

Re: Dispositivo Pulsante/interruttore

Messaggio da pino_otto »

Ho trovato lo schema. E' molto semplice.

Prendi un connettore seriale a 9 pin (DE-9). Prendi un cavo lungo quanto vuoi (es. 30 metri) con 2 fili elettrici. A un'estremita' del cavo saldi i 2 fili: uno al pin 1 (CD) e l'altro al pin 4 (DTR). All'altra estremita' del cavo saldi l'interruttore che vuoi.

Poi attacchi il connettore a 9 pin seriale a un convertitore USB-RS232 (FTDI o Prolific).

Via software leggi il segnale CD, che ti informa sullo stato dell'interruttore (aperto/chiudo). Avevo fatto un programma in Java, ma puoi usare altro linguaggio per leggere il segnale CD dalla seriale.

Negli allegati ci sono un po' di info su hardware e software.

Mi pare che questa soluzione risolva il tuo problema. Spero che ti possa essere utile.

Fammi sapere.
Allegati
UsbSwitchReader.txt
(6.95 KiB) Scaricato 187 volte
usb-serial-switch.jpg
usb-serial-switch.jpg (114.42 KiB) Visto 10558 volte
serial-switch.jpg
serial-switch.jpg (57.83 KiB) Visto 10558 volte

Rispondi