schede GPU ibrida

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lightbear
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 11 lug 2014, 22:44

schede GPU ibrida

Messaggio da lightbear »

salve,

Il mio notebook presenta una GPU ibrida, scheda "Intel HD graphics 4000" e scheda "NVIDIA GeForce 610M": vi chiedo se
tali schede sono correttamente supportate (spesso i driver grafici linux lasciano a desiderare e non posso
in alcun modo permettermi di danneggiare il mio laptop !).

grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.
ivan

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: schede GPU ibrida

Messaggio da Eberoth »

Ciao,
di default, il sistema dovrebbe usare la scheda integrata Intel, che solitamente è più che sufficiente per l'uso normale del computer (anche kde con tutti gli effetti attivati non dovrebbe darti problemi).
Per usare la scheda Nvidia esiste l'ottimo progetto bumblebee, facilissimo da installare seguendo questa guida su slackdocs (io uso lo script automatico ogni volta che aggiorno il kernel, mai avuto problemi). Una volta completata l'installazione, per lanciare un'applicazione usando la scheda nvidia ti basterà dare il comando "optitun nomecomando" e bumbleed si occuperà del resto. Io di solito creo direttamente dei laciatori (icone) con optirun già inserito. Inoltre, i processi "figli" dovrebbero ereditare la scheda video... se lanci "optirun steam" e poi lanci un gioco dalla libreria, questo dovrebbe usare la scheda nVidia. Tuttavia, in questo caso specifico, io preferisco lanciare steam normalmente con la Intel, ed eventualmente lanciare i singoli giochi con optirun.
Puoi anche lanciare l'intera sessione X usando optirun, modificando gli opportuni file di configurazione, ma a me è sempre sembrato uno spreco di risorse.

lightbear
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 11 lug 2014, 22:44

Re: schede GPU ibrida

Messaggio da lightbear »

grazie prima di tutto,

la mia domanda voleva essere più semplice:
indicatemi una fonte attendibile in cui poter verificare il corretto funzionamento/supporto delle due schede, una volta facevo riferimento a "linux driver", ma ora non trovo un link esplicativo.

grazie
ivan

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: schede GPU ibrida

Messaggio da Eberoth »

Fugurati...
Quanto a test per verificare il funzionamento...
La scheda "Intel HD graphics 4000" è in realtà una GPU che è fisicamente integrata nei processori intel (i5 e i7 se non erro ma forse anche alcuni i3) e, per quanto riguarda linux, viene usata tramite un modulo del kernel, i915 se non ricordo male. Di norma, se X funziona, sta usando questa scheda e quindi sei a posto. Non dovrebbero esserci problemi di compatibilità, visto che è supportata direttamente dal kernel.

Quanto alla scheda nVidia, credo che sul sito del progetto bumblebee ci sia una lista delle gpu supportate, e sul sito nVidia dovresti trovare informazioni riguardo a quali schede siano ancora supportate e quali siano ormai legacy.
In ogni caso una volta installati tutti i pacchetti di bumblebee, dovresti avere a disposizione il classico pannello di controllo nVidia (da lanciare con optirun...). Comunque, puoi fare una verifica veloce lanciando "optirun glxgears"... Onestamente non so dirti se esiste un modo di controllare il funzionamento della GPU discreta senza installare Bumblebee, visto che pare l'unico modo per riuscire ad usarla. "lspci" dovrebbe includerla nell'elenco in ogni caso, e questo ti da un minimo di sicurezza sul fatto che almeno la scheda risponde all'appello...

Se può aiutarti, sto scrivendo da un portatile con la stessa situazione (630M invece di 610M), su cui ho installato slackware ed altre distribuzioni decine di volte, e finora non mi ha mai dato problemi. Certo, quando uso la scheda nVidia la temperatura dell'hardware sale parecchio (al punto che in estate evito di usarla per quanto possibile), ma questo temo sia più una pecca nel sistema di raffreddamento del mio laptop (che in Idle, pulito e pasta termica nuova, oscilla intorno ai 60°C) che della scheda in sé. Ed in ogni caso, è facile tenere sott'occhio le temperature con vari widget di kde o anche un semplice "sensors" da linea di comando.

Rispondi