Carta regionale dei servizi (CRS) Friuli Venezia Giulia

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Carta regionale dei servizi (CRS) Friuli Venezia Giulia

Messaggio da nyquist »

Salve a tutti,
in questo periodo mi è capitato per la prima volta di utilizzare la carta regionale dei servizi con il rispettivo lettore.
Ho notato la presenza di una guida qui su Slacky.eu e di qualche thread sull'argomento, ormai di qualche anno addietro.
Ad ogni modo, ho deciso di creare un repository personale su GitHub con relative indicazioni per far funzionare il tutto, seguendo un po' quanto riportato sul sito della regione FVG (quindi, ad esempio, utilizzando libbit4xpki con relativo software di gestione Pin al posto di opensc, anche se pare funzionare con entrambi).

Nel caso possa servire a qualcuno, o semplicemente per suggerimenti e/o segnalazioni varie, il link è il seguente:
https://github.com/crish4cks/crsfvg4slackware

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Carta regionale dei servizi (CRS) Friuli Venezia Giulia

Messaggio da lablinux »

Grazie

Avatar utente
Delcaran Lëdeloth
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 132
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 8:24
Nome Cognome: Matteo Paoluzzi
Slackware: 14.2 - 64bit
Kernel: 4.4.111 generic
Desktop: i3
Località: ud.fvg.it
Contatta:

Re: Carta regionale dei servizi (CRS) Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Delcaran Lëdeloth »

Grazie, dovevo giusto riconfigurare la mia carta!

Dato che sfrutti il metodo "ufficiale", magari potresti espandere il wiki a beneficio di tutti \:D/
Find me at Keybase
Slackware user since 1997.

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Carta regionale dei servizi (CRS) Friuli Venezia Giulia

Messaggio da nyquist »

Delcaran Lëdeloth ha scritto: Dato che sfrutti il metodo "ufficiale", magari potresti espandere il wiki a beneficio di tutti \:D/
Ti riferisci a questa guida, giusto?
Cercherò di aggiornarla prossimamente.

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Carta regionale dei servizi (CRS) Friuli Venezia Giulia

Messaggio da nyquist »

Ho provato ad accedere alla documentazione, ma senza successo. Ottengo una pagina bianca e guardando la console di Firefox si nota un 500 Internal Server Error.

Ad ogni modo, le differenze della procedura che ho utilizzato rispetto alle informazioni scritte sul wiki sono le seguenti:
1) Nel mio caso specifico (lettore con ID 25dd:3111), la sezione di installazione dei driver pare non servire
2) Lo SlackBuild per ccid è dispobibile su SlackBuilds.org
3) Viene utilizzata la libreria libbit4xpki al posto di opensc.

Nel repository che vi ho linkato è presente un breve README.md che riporta brevemente gli step da seguire.

Rispondi