acquisto portatile per win10 :(

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

acquisto portatile per win10 :(

Messaggio da ZeroUno »

Premetto che non è per me :D

Devo comprare un portatile per mia nipote.
300€ gliele hanno regalate, il padre ci aggiungerebbe un centinaio di euro, quindi il budget è di c.a. 400€.


Per questa cifra devo sacrificare qualcosa, ma devo fare anche in modo che domani non sia già obsoleto.

Per windows 10 credo mandatori siano 8G ram, se vuole durare un po', e un disco ssd se non si vuole spendere il 50% del tempo lavorativo per boot e aggiornamenti.

Certo, il disco ssd a parità di prezzo è quattro volte più piccolo dei dischi meccanici, così ho trovato questo compromesso:


https://www.amazon.it/dp/B0792C46PF (che però è in esaurimento scorte)

che ha un ssd da 128G e un hdd da 1T.
In questo modo si avrebbe comunque un boot rapido.
Poi quello che riempie spazio su un hd sono foto, video, film e tutta roba con apertura a bassa frequenza, di cui si può anche aspettare un secondo di più.

O pensate sia meglio puntare su un solo ssd da 256?


edit.
che ne pensate di amazon warehouse?
https://www.amazon.it/dp/B0764LCK6Q
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: acquisto portatile per win10 :(

Messaggio da aschenaz »

Approfitto di questo topic per scusarmi per la scarsa presenza sul forum, ma l'età avanza, i problemi aumentano ed il tempo a disposizione diminuisce... :D

Matteo, perché non un professionale ricondizionato? Di recente ho preso un HP Elitebook per mia moglie e ti dico che è eccellente! Tra l'altro, che non fosse nuovo, gliel'ho confessato perché non le dico bugie, ma potevo benissimo passarlo per nuovo; il rivenditore ha anche sostituito la tastiera tedesca con una fiammante italiana..
Oltretutto si tratta sempre di macchine molto affidabili, pensate per l'uso intensivo e professionale.

Il primo che ho visto: https://www.ebay.it/itm/HP-Folio-9470m- ... 2643217884 che ha processore i7, 8 GB di RAM, SSD da 180 GB... È un 14", ma se preferisce il 15" se ne trovano (quello di mia moglie è da 15"). Apparentemente ha la tastiera italiana (ti consiglio sempre di verificare...).
Questo come i7; come i5 (o vari AMD) ne trovi un'infinità ed hai l'imbarazzo della scelta. Ti ripeto (se ti decidi in tal senso): controlla sempre che abbiano la tastiera italiana (e qui la scelta si riduce di parecchio); altrimenti ti tocca mettere quegli antipatici ed antiestetici adesivi sui tasti...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: acquisto portatile per win10 :(

Messaggio da ZeroUno »

Io sono meno presente di te, visto che mi hai risposto in meno di 2 ore..., mentre io ho un mare di post non-letti ancora!

Una volta aperte le porte al non-necessariamente-nuovo (che però non sarò io ad avere la decisione finale ma chi caccia i soldi), stavo vedendo anche quello. Ma solo su amazon (e lì vorrei fermarmi) e amazon prime (nuovo o warehouse che sia).
Ho trovato buoni i5 e i7 ma la maggior parte con tastiera appunto tedesca oppure 13/14 pollici, oppure ssd da 120G (che anche aziandalmente fino a poco tempo fa costava l'ira di dio).
Aggiungi anche che finora in casa hanno sempre avuto roba usata, e per una volta un po' di modernità (che spesso si traduce _anche_ nelle linee estetiche; è pur sempre una ragazza ;)). Questo è il regalo della nonna, non il mio; io ho l'onere di trovarne uno (e il carico di sistemargli qualunque problema avrà :( )
Uno non aveva il sistema operativo, quindi a meno di cr.., ehmmm, di metterci linux ;) significherebbe un'altra spesa. (quelli aziendali hanno licenze aziendali che non possono distribuire quando riciclano, e probabilmente era windows 7 pro)
Quello che ho postato invece è un amazon warehouse di quelli che stanno a prezzo basso perchè magari hanno un graffietto, o perchè era uno da esposizione, e quindi non lo possono vendere come nuovo, ma di fatto lo è.

E comunque il processore di quello che hai linkato è un i7 di terza generazione con ram ddr3 è più potente di un i3 o a9 di settima generazione con ddr4, ma non di così tanto poi.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi