media player

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

media player

Messaggio da conraid »

Lo so che chiedo sempre, ma purtroppo mi si sta rompendo tutto insieme :(
Dopo quasi 10 anni di onorato servizio si è fermato il media player, lo usavo per vedere alla tv serie e film scaricati.
Mi serve qualcosa che tramite chiavetta usb possa leggere avi, mp4, mkv, etc... del 4k mi interessa poco tanto non ho la tv, che ho fullhd.
Basta qualsiasi cosa che però sia affidabile. Se con android, così messo le app tipo dazn, prime video, etc.. meglio, ma non è essenziale.
Cosa consigliate?

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: media player

Messaggio da ponce »

qualche tempo fa ho preso questo, funziona molto bene

https://www.amazon.it/U1-64-bit-Quad-Co ... 018K36GMY/

anche se e' un apparecchio uscito ormai da quasi tre anni mi sento di consigliarlo (l'ho preso anche per il babbo): il telecomando aggiuntivo con la tastiera (non incluso) non e' indispensabile ma puo' aiutare se devi digitare molto.

senno' c'e' sempre Aran2ulla :D

https://www.aran2ulla.it/miglior-tv-box-1020140.html

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: media player

Messaggio da conraid »

Leggo che va male con vecchie tv sony, che ho io appunto :)
Sai qualcosa?

Il telecomando base c'è? A me serve solo selezionare il film. Infatti forse è anche troppo uno così, ma già che ci sono magari così vedo cose che ora passano dal mirroring con telefono e son pessima qualità.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: media player

Messaggio da ponce »

io lo uso con una tv sony bravia fullhd che ormai ha diversi anni e funziona benissimo (e' collegato via hdmi).
il telecomando base e' compreso.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: media player

Messaggio da conraid »

ponce ha scritto:io lo uso con una tv sony bravia fullhd che ormai ha diversi anni e funziona benissimo (e' collegato via hdmi).
il telecomando base e' compreso.
Perfetto.

P.s.
Anche l'hub che mi hai consigliato va bene, e le prese per ricaricare son molto utili.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: media player

Messaggio da conraid »

È arrivato, per ora ho notato due problemi, un video mkv non si sente audio, in altri sì. Ogni tanto lo schermo, quando sono nelle impostazioni, cambia colore, coem se si invertissero, vedo celeste e rosa. Durante il play dei video non ho testato. Te lo fa anche te? cosa potrebbe essere?

dice esiste ethernet, ma il plug sembra di un doppini telefonico, come lo imposto?

se puoi rispondere, altrimenti cerco in rete :)

Grazie

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: media player

Messaggio da conraid »

Per il colore devo forzare RGB, c'è proprio scritto per sony e philips.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: media player

Messaggio da ponce »

rispondo per il minix neo u1
- io non ho avuto bisogno di forzare RGB e non ho mai avuto quei cambi di colore... il mio televisore e' questo (l'ho preso 7 anni fa);
- ha in effetti una presa ethernet rj45, e' quella che uso: si configura dalle impostazioni -> reti -> ethernet

spero di aver ricordato il percorso corretto, altrimenti se vai su impostazioni -> avanzate accedi alla schermata di configurazione tipica di android che forse ti puo' risultare piu' familiare: da quella, selezionando "informazioni telefono" (:D) -> "aggiornamento firmware" puoi anche aggiornare il firmware android via rete.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: media player

Messaggio da conraid »

La tv è simile, è sony kdl anche la mia. Comunque vediamo, tanto ho un mese per fare reso se dovesse dare problemi, con rgb per ora va.


Guardando i metadati del mkv, vedo che quello in cui non si sente l'audio ha codec ffeac3, mentre l'altro ffac3. Che palle queste codifiche, anche con il vecchio spesso dovevo convertire.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: media player

Messaggio da ponce »

prova ad aggiornare il firmware (fai la procedura anche piu' volte, se mi ricordo bene e' incrementale): io non ho mai avuto problemi nella decodifica di audio (e ci ho visto l'impossibile).

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: media player

Messaggio da conraid »

ponce ha scritto:prova ad aggiornare il firmware (fai la procedura anche piu' volte, se mi ricordo bene e' incrementale): io non ho mai avuto problemi nella decodifica di audio (e ci ho visto l'impossibile).
l'ho fatta, dice che è aggiornato (giugno 2017).

Comunque facendo conversione va, dopo guardo il film e lo testo meglio :)

Rispondi