Router TP-Link MR3420 - controllo da shell

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Router TP-Link MR3420 - controllo da shell

Messaggio da joe »

Ho cercato un po' in rete il modo per poter spegnere o accendere il WiFi del router con un comando testuale, in modo da crearmi in seguito uno script o un alias da richiamare facilmente, del tipo "wifion" oppure "wifioff".

Attualmente il router è gestibile via browser dalla sua interfaccia web: mi collego all'IP del router, eseguo il login, poi vado in wireless - enable wireless router radio - e salvo. Per spegnere tolgo la spunta dall'ultima voce invece di selezionarla...
Però alla fine faccio prima a spegnerlo o accenderlo via hardware, in quel caso serve qualcosa di appuntito, tipo spillo o anche un pezzo di graffetta.

Cosa ne pensate si dovrebbe riuscire in qualche modo a fare uno script per lo scopo senza dover immettere credenziali e aprire browsers o tener premuti scomodi interruttori?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Router TP-Link MR3420 - controllo da shell

Messaggio da ilmich »

in teoria si...dovresti catturare le chiamate http che il tuo browser fa quando navighi l'interfaccia del router per quella determinata azione e replicarle con curl o wget.
chiaramente la complessità di questa cosa e proporzionale al sistema di login e interfaccia del tuo router.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Router TP-Link MR3420 - controllo da shell

Messaggio da joe »

Ah ecco, avevo fatto un tentativo del genere anni fa per scaricare dei dati da un'interfaccia del genere dove si doveva inserire luogo tipo di tipo di dato e l'intervallo temporale (ovviamente aveva delle limitazioni per cui si doveva ripetere l'operazione N volte per ottenere il malloppo di dati che servivano)... Insomma anche in quel caso (che era un'interfaccia web scritta in aspx o simili) se non ricordo male si doveva intercettare i comandi scambiati tra browser e sito e poi replicarli con wget o curl per automatizzare. In quell'occasione avevo fallito miseramente e mi ero arrangiato a mano, ripetendo N volte la procedura di selezione dati ecc...

In questo caso, avendo a che fare con un'interfaccia forse un po' più semplice rispetto a quella volta, potrei anche riprovare.
Però devo cercare qualcosa da cui prendere spunto...
Senti una cosa, hai mica qualche link dove si spiega a grandi linee anche con qualche esempio come fare praticamente?

Grazie mille! :)

cressida
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 51
Iscritto il: ven 24 lug 2015, 19:18
Slackware: 15
Desktop: KDE5

Re: Router TP-Link MR3420 - controllo da shell

Messaggio da cressida »

Anche io avevo fatto una cosa del genere. Puoi vedere le richieste http anche direttamente dagli strumenti di firefox, poi le riproduci. Si possono utilizzare anche cookie, sia con curl che con wget, se necessario per il login

Altrimenti potresti provare a creare un servizio apposito sul router, se si riesce a modificare il firmware
Non so magari uno script messo in ascolto su una certa porta, che all'occorrenza lancia ifconfig

Avatar utente
fAu
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 312
Iscritto il: dom 1 feb 2004, 0:00
Slackware: slackware64 current
Kernel: 4.19.82
Desktop: kde 4.14.38
Località: Mantova, Italy
Contatta:

Re: Router TP-Link MR3420 - controllo da shell

Messaggio da fAu »

non so se su tutte le versioni hardware (ce ne dovrebbero essere almeno tre...) si può montare openwrt. magari ha qualche opzione in più e comunque avresti più possibilità di documentarti sull'interfaccia web.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Router TP-Link MR3420 - controllo da shell

Messaggio da joe »

Siamo al limite del necroposting, ma ho trovato per caso uno script python che riesce a spegnere ed accendere il Wifi del mio router:

https://raw.githubusercontent.com/warbe ... control.py

È da editare inserendo le credenziali di login dell'interfaccia web, di default c'è "admin admin". Si edita anche l'IP del router nella lan.
In fondo si può anche editare il canale del wifi, nel mio caso dall'interfaccia web avevo "auto" "channel 0", quindi ho messo "0".
E poi si imposta la variabile wifi_control a True o False... per accendere o spegnere.

Io ho modificato un attimo, aggiungendo in testa un "usage" e un argomento da passare "on | off". In pratica lo uso così:

Codice: Seleziona tutto

$ wifi on
Accensione WiFi in corso...
$ wifi off
Spegnimento WiFi in corso...
Lo allego a futura memoria, e mille grazie al tale "Sam Rad" che lo ha condiviso, nel suo caso lo aveva testato con un modello di router differente, sempre tplink ma TL-WR940N, comunque funziona anche col mio modello oggetto di questa discussione.

La comodità è indubbia, posso buttare via la graffetta che ho sempre usato per accendere e spegnere il wifi fisicamente! :D
Allegati
wifi.txt
(3.24 KiB) Scaricato 52 volte

Rispondi