Suggerimenti per acquisto scanner

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Suggerimenti per acquisto scanner

Messaggio da gian_d »

Ho uno scanner USB Mustek comprato in un'altra vita e con cui mi sono sempre trovato bene, ma ormai inizia a dare i numeri a causa del logorio e vorrebbe andare in pensione. Detto questo, ho deciso di acquistarne uno nuovo che abbia le seguenti caratteristiche:
- formato A4, quello classico (flat) in modo che sia utilizzabile per la scansione sia di singoli fogli sia di libri
- risoluzione >= 4800
- interfaccia USB: indifferente, lo scanner sarebbe usato soprattutto nel computer di mia moglie che ha una porta USB 3, nel mio computer dovrei probabilmente mettere una scheda per supportare periferiche usb 3, ma continuerei comunque a usare il vecchio scanner che ancora fa il suo onesto lavoro se si fa a meno dell'anteprima.

Il problema è che non so che scanner comprare, la mia paura è di trovarmi uno scanner compatibile con Linux ma con driver proprietari che possono essere installati solo in ambienti debian-like o fedora-like.

Insomma, requisito imprescindibile è che possa essere uno scanner usabile con Xsane sulla slackware e che non debba fare salti mortali per configurarlo. Quindi driver libero o proprietario ma installabile a manina. In passato ho sempre fatto riferimento a questo sito: http://www.meier-geinitz.de/sane/gt68xx-backend/ ma ormai si tratta di età della pietra e non sono riuscito a trovare un sito di riferimento aggiornato. Suggerimenti?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Suggerimenti per acquisto scanner

Messaggio da joe »

Non ti so dare consigli perché anche io uso ancora il Mustek della vita precedente. Nel mio caso è un modello 600CU.
Io non ho dovuto installare alcun driver: attacco l'USB, avvio xsane e lo rileva.
Vedo anche l'anteprima senza problemi, non so nel tuo caso cosa intendi con "se si fa a meno dell'anteprima"...

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Suggerimenti per acquisto scanner

Messaggio da gian_d »

Alcuni vecchi scanner Mustek hanno un supporto "nativo" da xsane. Il mio modello (ScanExpress 1248 UB) richiede invece uno specifico driver che è scaricabile dalla pagina che ho indicato sopra (EBSfw.usb). In ogni caso è sufficiente mettere il file in /usr/share/sane/gt68xx e xsane funziona ad hoc.

Se si avvia l'anteprima su Xsane il carrello fa quasi sempre rumori strani (clac clac clac) e alla fine nell'anteprima compare un'immagine indefinita, una serie di bande. Da poco ho verificato che in realtà, quando succede questo è perché il carrello dello scanner resta bloccato e non scorre. Non è un problema di compatibilità ma di logorio dello scanner che comincia ad arrancare. Infatti lo stesso problema si verifica anche con ubuntu e con debian. Per riuscire ad acquisire l'anteprima bisogna fare diversi tentativi e prima o poi il carrello si sblocca.

Se invece lancio direttamente l'acquisizione l'inconveniente non si verifica. Per me non ci sono problemi perché sono abituato a ritoccare le scansioni con Gimp, ma mia moglie usa quasi sempre l'anteprima per ritagliare l'immagine da acquisire.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Suggerimenti per acquisto scanner

Messaggio da gian_d »

Fosse per me opterei per un modello Mustek perché sono veramente soddisfatto. Quello che ho ha lavorato per 15 anni senza dare mai problemi. Purtroppo la casa rilascia solo driver per Windows e Mac e non ho la certezza che un modello più o meno recente sia supportato da sistemi Linux

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Suggerimenti per acquisto scanner

Messaggio da joe »

Sì, anche io avevo riscontrato problemi simili col carrello dello scanner, probabilmente durante l'anteprima dovrebbe muoversi più rapidamente e può essere che qualcosa all'inizio del movimento si "inceppi". Avevo tamponato il problema dando qualche colpetto allo scanner... E ultimamente no lo ha più fatto... effettivamente l'anteprima mi è utile quando devo tagliare molto la parte da scansionare, per esempio quando devo scansionare una foto piccola, tipo fototessera. In quel caso l'anteprima fa risparmiare un po' di tempo, poi nella seconda passata faccio la scansione al massimo della risoluzione che nel mio caso è 600 dpi.

Ultimamente mi hanno sbolognato una multifunzione Epson con gli ugelli intasati... Include anche uno scanner, probabilmente migliore del mio ventennale Mustek. Ci metterò mano prossimamente, ora non ti so dire il modello e non ho ancora provato a farla funzionare perché tra l'altro si sono scordati di darmi il cavo di alimentazione. Quando mi arriva e la provo faccio sapere se e come è supportata su slackware.
Evidentemente il mio vecchio mustek è talmente vetusto da essere supportato nativamente da xsane...

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Suggerimenti per acquisto scanner

Messaggio da brg »

Scusate, ma dare un'occhiata alla lista di dispositivi supportati da S.A.N.E. prima di fare l'acquisto no, eh? :roll:
Per esempio, la mia stampante con scanner integrato Canon Pixma MP280 è indicata con un supporto "good" e, infatti, funziona senza problemi anche senza installare i driver ufficiali rilasciati in formato deb.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Suggerimenti per acquisto scanner

Messaggio da gian_d »

Hai ragione, il fatto è che da google non ero riuscito a trovare la lista dell'hardware supportato da sane. Il mio errore è stato quello di non cercare all'interno del sito ufficiale di sane. Ora devo armarmi di pazienza e verificare le specifiche degli scanner supportati per trovare quello più adatto alle mie esigenze.

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Suggerimenti per acquisto scanner

Messaggio da nyquist »

Io ho una Brother MFC-L2710DW e funziona bene sia come stampante che come scanner con xsane sulla 14.2.
L'installazione dei driver è semplice, c'è anche una guida sulla documentazione ufficiale di Slackware.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Suggerimenti per acquisto scanner

Messaggio da gian_d »

nyquist ha scritto:Io ho una Brother MFC-L2710DW e funziona bene sia come stampante che come scanner con xsane sulla 14.2.
L'installazione dei driver è semplice, c'è anche una guida sulla documentazione ufficiale di Slackware.
Grazie del consiglio, ma in ogni caso devo prendere uno scanner puro da spostare all'occorrenza da un pc ad un altro e da tenere sul tavolo. Come stampante ho già una HP laser di rete che funziona egregiamente con varie piattaforme, compresa la slack. Peraltro ho già una multifunzione messa in una scatola perché non viene usata più come stampante e usarla per lo scanner è un po' scomoda e ingombrante.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Suggerimenti per acquisto scanner

Messaggio da rik70 »

Premesso che non ne capisco nulla,
valuta possibili modelli, poi vai sul sito 'sane-project.org' e vedi se rientrano nella lista dell'hardware supportato.

Tieni presente che diversi scanner sono supportati solo via backend esterni e a volte richiedono plugin proprietari.
Due esempi di questo tipo presi a caso:
https://www.epson.it/products/scanners/ ... ection-v39 (+plugin proprietario)
https://store.hp.com/ItalyStore/Merch/P ... 19&sel=SCN

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Suggerimenti per acquisto scanner

Messaggio da gian_d »

infatti vorrei evitare di aver a che fare con plugin proprietari, mi basta quello della stampante HP. Comunque, in questi giorni sono un po' infognato con la ricompilazione di diverse decine di slackbuild, poi mi dedicherò allo scanner

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Suggerimenti per acquisto scanner

Messaggio da rik70 »

P.s.
Ad esempio, butta un occhio a questi modelli della Canon:
tutta la serie LiDE elencata è pienamente supportata in modo nativo, con qualche piccola limitazione su alcuni modelli(es: LiDE 300/400 ==> risoluzione di acquisizione solo dai 300DPI in su).

Qui i dettagli.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Suggerimenti per acquisto scanner

Messaggio da gian_d »

grazie, darò un'occhiata anche a quelli. Di buono gli scanner Canon hanno uno scarso ingombro. Devo dire che Canon non l'avrei preso in considerazione perché in passato ho avuto problemi con quella casa: una stampante laser di cui era impossibile trovare un driver per linux e uno scanner serie LiTe. Ma si tratta di 15 anni fa, nel frattempo è passata parecchia acqua sotto i ponti.

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Suggerimenti per acquisto scanner

Messaggio da Linpassion »

Io ho un HP Scanjet 3400C usato e mi funziona benissimo.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Suggerimenti per acquisto scanner

Messaggio da gian_d »

Grazie, ho risolto da tempo, con un lide della Canon. Mi ha fatto dannare per un bel po' ma poi si è scoperto che si trattava di un difetto di fabbrica. Dopo la sostituzione funziona benissimo, almeno con la Slackware

Rispondi