Tempistiche di compilazione e caratteristiche hardware

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Tempistiche di compilazione e caratteristiche hardware

Messaggio da joe »

Premesso che è un periodo disgraziato per pensare ad aggiornamenti hardware...

Volendo mettere in piedi un PC per compilare e pacchettizzare quanto più rapidamente il software a quali componenti occorre porre particolare attenzione?

- CPU
penso sia il componente principale da tenere in conto... Attualmente quali processori sono particolarmente indicati per minimizzare i tempi di compilazione?
Meglio alte frquenze o meglio numero di core/threads

- RAM
Ok, più ce n'è meglio è, ma quando è comunque in esubero?

- Altre componenti degne di nota?

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Tempistiche di compilazione e caratteristiche hardware

Messaggio da gian_d »

Come CPU io ho una AMD Ryzen 5 (6 core). Rispetto a quella che avevo prima, una AMD Phenom 4 core è una scheggia, soprattutto quando devo compilare oppure convertire video in mp4/H264: in questi casi il processore veniva impegnato alla grande, la ventola partiva in quarta. Con questo processore invece sembra tutto tranquillo, mi capita anche di avere quattro compilazioni impegnative in parallelo o una conversione video e continuare a usare il computer per l'ordinario senza risentire in prestazioni. Non ho idea di quanto si guadagna in tempo, ma in effetti potrei fare un test con qt5: il vecchio processore impiegava 9-10 ore, di solito avviavo la compilazione la notte prima di coricarmi.

La RAM ce l'ho sovradimensionata rispetto alle mie esigenze: prima avevo 8 giga che occasionalmente saturavo entrando in swap, adesso ne ho 16 ed ha utilizzato la swap una sola volta, non ricordo in quale occasione, ricordo solo che è capitato per un'operazione stramba che stavo facendo.

Per gli altri componenti sicuramente la scheda madre. Qualche decina di euro in più vale la pena di spenderli. Tieni anche in considerazione l'eventualità di usare il raffreddamento ad acqua, io non ho esperienza in proposito, ma dovrebbe essere una strada più o meno obbligata in futuro. Anche il case non è una cosa trascurabile: qualche decina di euro in più per un Cooler Master sono soldi ben spesi.

Per la scheda grafica dipende da quale utilizzo fai del PC, io non sono esigente e ho una nvidia da 2 giga di RAM, ma uso un solo monitor da 32 pollici ottimizzato per una risoluzione decisamente bassa (1920x1080) che mi va bene perché la mia vista non è il massimo e lavoro molto con la grafica.

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Tempistiche di compilazione e caratteristiche hardware

Messaggio da gian_d »

Dimenticavo: le prime Ryzen avevano un bug del firmware che creava un conflitto. Adesso non ricordo di preciso, ma si tratta di una funzionalità che manda la CPU in una modalità di risparmio energetico quando è sottoutilizzata. Questa funzionalità però era incompatibile con gli standard del kernel e rischiava di mandare in blocco la CPU come si ripristinava la modalità ordinaria. Succedeva con il computer di mia moglie che ha una Ryzen 4 core, tant'è che alla fine ho disabilitato la funzionalità nel BIOS. Credo che il bug sia stato corretto perché a suo tempo era disponibile una patch del firmware. Presumo che con le versioni più recenti il problema non ci sia più. Infatti quando faccio il boot, nei primi step dell'output compaiono dei messaggi che avvisano sull'applicazione di una patch.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Tempistiche di compilazione e caratteristiche hardware

Messaggio da ilmich »

ciao.. in base alla mia esperienza CPU(numero di core piu che frequenza di clock) e disco a stato solido.. la RAM ha la sua importanza relativa a meno che non si compili su un filesystem montato in RAM (che a meno di bilioni di giga va bene per progetti piccoli.. non di certo per buildare un kernel di sana pianta)

poi chiaramente usare stratagemmi tipo ccache fa la differenza in assoluto anche se non funziona bene per tutto

io comunque sto 'bene' con un i5 di tanti anni fa.. certo.. un kernel mezz'oretta ci mette ma è accettabile
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Rispondi