Vecchi cassoni e come orientarsi

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Vecchi cassoni e come orientarsi

Messaggio da joe »

Ho una mezza idea di prendere un "nuovo" PC fisso.
L'utilizzo è principalmente ufficio, navigazione web, un pizzico di fotoritocco ma niente di professionale in realtà, e però volevo lasciarmi aperta qualche porta in più, ad esempio l'utilizzo di macchina virtuale per qualche prova con vari sistemi operativi, ed eventualmente la possibilità di sfruttare meglio il comparto video rispetto alla mia insulsa scheda grafica (nvidia geforce 210 presa anni fa a 25 € giusto perché mi serviva l'uscita HDMI).
Sono abbastanza ignorante in materia hardware, ma per comparto video migliore intendo ad esempio poter riprodurre video con codec tipo x265 sfruttando la decodifica hardware della scheda grafica e roba così, non ho al momento esigenze di rendering e similari.
Vorrei però puntare sulla modularità, ovvero prendere un PC base che mi permetta in futuro di aggiungere eventuali pezzi che possano servire, esempio appunto una scheda grafica anche più evoluta nel caso ne avessi necesità, oppure RAM in abbondanza se negli anni ne volessi aggiungere.

Capisco che sia tutto un po' genrico e fumoso, ma almeno un'idea spero di averla data.

Siccome i prezzi attuali sono proibitivi e siccome non ho fretta, stavo guardando un po' in giro in cerca di informazioni sulla possibilità di prendere qualcosa di usato. In particolare pescando da aziende che dismettono interessanti macchine server o workstation.
Da lì poi aggiungere i componenti che mancano o sostituire eventuali componenti non funzionanti.

Macchine di quel tipo infatti, anche se con qualche anno sulle spalle sono penaste per supportare quantitativi di RAM più che abbondanti e anche processori di fascia alta tipo xeon o roba simile, in alcuni casi anche con due cpu.

Tenete presente che il mio attuale ferro vecchio è un banale desktop con più di 10 anni, un core 2 duo con 4GB di ram e tanta pazienza se devi compilare in locale qualche pacchetto. L'unico upgrade che potrei fare sarebbe la sostituzione della CPU mettendo un "core 2 quad", ma come memoria sono già al massimo supportato e ho qualche dubbio anche sull'alimentatore da 350W, credo che sia sufficiente anche per il processore con più core comunque. In effetti la spesa sarebbe ridotta, con 20/30 euro un core 2 quad si dovrebbe recuperare sull'usato, non so però se poi avrei miglioramenti visibili, ne dubito un po'.

Quello che volevo chiedere qui era qualche indicazione su come orientarmi in questo ambito, in particolare quali modelli di CPU / scheda madre considerare per l'uso che ho spiegato in cima.
Ed eventualmente qualche dritta su eventuali canali che conoscete magari per esperienza diretta da cui si possono fare buoni acquisti.

Non vorrei spendere tanto come avrete capito, tanto più che su hardware usato c'è la possibilità di incorrere in qualche componente non funzionante.. questo mi frena un po' perché non ho esperienza in fatto di riparazioni elettroniche con saldatori e simili aggeggi, del tipo se c'è da cambiare un condensatore non so farlo nè ho gli attrezzi, mi fermo al cacciavite insomma.
Resto sul generico anche come budget, mi interessa di più capire cosa faccia al caso mio per poi valutare in seconda battuta.

Cercando sul tubo sono inciampato in un video rivolto all'editing video o qualcosa di attinente, dove il tizio riporta uno spunto per una configurazione rivolta all'usato e basata su scheda madre da server/ws. Nel suo caso parla anche di gaming che a me invece non interessa, il video è un po' datato, è giusto per dare l'idea di quello che avevo in mente anch'io, anche se cercando in giro ho visto che potrebbe essere più conveniente prendere proprio macchine dismesse complete, qui invece suggerisce solo componenti singoli:

https://www.youtube.com/watch?v=dvVV_dCTX58

Va be' lo metto solo per completezza.

Ricapitolando:
- quali chipset scheda madre considerare (e quali no eventualmente)
- quali processori
- quale tipo di scheda video
- dove cercare
- qualche consiglio pratico varie eventuali

Se avete suggerimenti o esperienza e vi va di condividere, leggo con piacere!

gian_d
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 654
Iscritto il: mer 16 lug 2014, 17:35
Nome Cognome: Giancarlo Dessì
Slackware: 64 current
Kernel: 6.6.xx
Desktop: KDE 5.27
Località: Sardinia
Contatta:

Re: Vecchi cassoni e come orientarsi

Messaggio da gian_d »

Per esperienza il problema più grosso secondo me è quello di trovare nel mercato dell'usato la configurazione compatibile del trinomio scheda madre - processore e moduli RAM. Infatti alcuni componenti vengono ritirati dal mercato e non è facile trovarli se non a prezzi esorbitanti. Mi è capitato diverse volte di dover sostituire un processore passato a miglior vita oppure una scheda madre o ampliare la RAM e alla fine trovarmi nella condizione di dover ricomprare l'intera combinazione. Ritrovandomi poi un sacco di hardware dismesso ma di difficile reimpiego. Mi sono ritrovato addirittura con una ventina
di GB di moduli RAM dismessi ma inutilizzabili perché incompatibili con le schede madri disponibili. Alla fine ho scambiato il tutto con un socio del mio Lug che mi ha dato in cambio due computer dismessi di circa 15 anni fa quasi gemelli, da cannibalizzare. Infatti l'anno scorso ne ho tirato fuori uno che mi ha permesso di tirare avanti per una decina di giorni in attesa di assemblare un nuovo PC dato che il processore era partito a miglior vita.

Un consiglio: per roba un po' datata cerca nei mercati asiatici. Ci sono fornitori di hardware nuovo ma datato che nel mercato occidentale non è più disponibile. Ebbene, volevo recuperare la macchina vecchia ma di tutto rispetto (scheda madre Asus di una decina d'anni fa, dischi SATA, 8 giga di RAM Kingston, scheda grafica Nvidia da 1 giga). Il problema era il processore, un AMD Phenom 4 core. Introvabile in Europa se non nel mercato dell'usato, ma l'ho trovato nuovo presso un fornitore di Hong Kong. Prezzo 30 euro e consegna rapidissima (due settimane circa anche se era previsto un tempo più lungo).

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Vecchi cassoni e come orientarsi

Messaggio da rik70 »

Io guarderei i prezzi delle cpu intel con grafica integrata - uno a caso: Intel i3-10100 si trova a poco più di 100€, ha 4 core e 8 thread - e assemblerei un pc partendo da lì.
Spendi relativamente poco, soprattutto se hai già dischi s-ata da riciclare, case, etc.
In tutto con 300, 350€ dovresti farcela e ti togli ogni problema.

Per i chipset(intel), non prendere roba che inizia per 'Z' e vai tranquillo(nel senso che spendi meno).

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Vecchi cassoni e come orientarsi

Messaggio da joe »

Ma tipo una roba del genere non è da considerare?

https://www.ebay.it/itm/184717785033

Tanto per fare un esempio..
Tu consiglieresti più una cosa casalinga ma nuova quindi?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Vecchi cassoni e come orientarsi

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:
dom 20 mar 2022, 20:36
Ma tipo una roba del genere non è da considerare?

https://www.ebay.it/itm/184717785033

Tanto per fare un esempio..
Tu consiglieresti più una cosa casalinga ma nuova quindi?
Alla faccia del cassone... :D

Certo che è da considerare, ma te ne fai qualcosa di una roba del genere?
Quanto consuma?
Poi, niente decodifica video H265.

Sì, io punterei su altro se l'utilizzo è prevalentemente un pc desktop.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Vecchi cassoni e come orientarsi

Messaggio da joe »

In effetti il "quanto consuma" è sicuramente il tallone d'Achille, ma bisognerebbe farci due conti.

Per quanto riguarda l'h265... sì la scheda video inclusa è vecchiotta, anche se per alcuni utilizzi credo dica ancora la sua. Ho provato a cercarla per capire quanto valga:
- prezzo nuovo amazon circa 500 €
- prezzo usato ebay 40 / 50 € (per lo più da oriente)

Non so quanto sia effettivamente rivendibile, ma tutto sommato uno potrebbe anche pensare di rivendersi la Quadro inclusa e prendere poi un'altra scheda più recente almeno con HEVC ecc, non che sarà così facile trovarne ora ad un prezzo umano immagino, ma si parte da -40 € di bottino ottenuti dalla vecchia quadro e non da 0 €.


In realtà di robi simili con dentro una Quadro forse anche migliore se ne trovano.
Altro esempio è lo z800 tanto per dirne uno:

https://www.ebay.it/itm/275219143434


In effetti il "quanto consuma" è sicuramente il tallone d'Achille, ma bisognerebbe farci due conti. Così al volo non saprei, sicuramente è un'osservazione più che convincente visto anche il KWh attuale improponibile, ma anche in generale in periodi "ordinari".


Infine, un altro aspetto che mi lascia più di un dubbio è la rumorosità di questi carrozzoni tutti case e ventole di raffreddamento. Anche lì sicuramente ci si potrà mettere mano impiegando ventoline super silenziose ecc... ma non so fino a che punto si può fare e se siano efficaci davvero.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Vecchi cassoni e come orientarsi

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:
mar 22 mar 2022, 0:18
https://www.ebay.it/itm/275219143434
Il prezzo sicuramente varrebbe la candela solo per portarsi a casa la VGA.

Ma se ho visto bene, dubito che rimanga quello, dato che è in asta ed è già sopra i 350€.

Quanto ai consumi, è presto "detto": cerca le specifiche dei 2 processori e della grafica.
Basta e avanza, senza aggiungere i dischi sas, ventole(vabbé, questo è meno rilevante).

Ripeto: con ~300€ ti porti a casa un processore come quello indicato sopra, scheda madre e 16GB di ram.
Al massimo aggiungi ~50-60€ per un alimentatore di qualità e se hai cabinet e dischi il PC è fatto.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Vecchi cassoni e come orientarsi

Messaggio da joe »

Ok grazie delle risposte come sempre, devo essere sincero un i3 non mi convince troppo ma senz'altro sbaglio, per dirla meglio più che altro non hai convinto la "scimmia" che ha messo gli occhi su quelle ferraglie, vediamo un po' di farla sbollire... :lol: 8)
... ma non sarà facile! #-o

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Vecchi cassoni e come orientarsi

Messaggio da rik70 »

joe ha scritto:
mar 22 mar 2022, 10:24
devo essere sincero un i3 non mi convince troppo
E' un i3 con 4 core e 8 thread!
Equivale che so... a uno skylake i5, se non di più.

E ha consumi risibili per quello che offre.

Edit
Equivale che so... a uno skylake i5, se non di più.
O forse un i7.
Guarda tu stesso le specifiche e comparalo con un i7-6700.
Ultima modifica di rik70 il mar 22 mar 2022, 13:59, modificato 1 volta in totale.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Vecchi cassoni e come orientarsi

Messaggio da ilmich »

mi intrometto (senza aver letto tutto quanto) solo per dire che se cercate computer 'ricondizionati' ma un minimo garantiti date un'occhiata anche qui

https://reware.it/

sono computer dismessi da aziende(quindi non proprio scarsissimi) un pelino 'rinnovati' (sui portatili se non c'e' mettono un ssd)
io c'ho preso 2-3 portatili e oltre al rapporto prezzo/qualità si fa anche un favore all'ambiente ;)

edit: sono usati quindi qualche difetto sulla scocca si trova facilmente
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Vecchi cassoni e come orientarsi

Messaggio da joe »

Darò un'occhiata, del difetto alla scocca non me ne può "interessare" meno figurati, per non farti leggere tutto il mio post chilometrico, la mezza idea era valutare l'acquisto di una workstation anche non all'ultimo grido visti i prezzi piuttosto bassi se paragonati al costo attuale del classico desktop nuovo da assemblarsi. Mi ero fatto un'idea girovagando su ebay.
Grazie anche a te per la risposta :thumbright:

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Vecchi cassoni e come orientarsi

Messaggio da ilmich »

joe ha scritto:
mar 22 mar 2022, 14:33
Darò un'occhiata, del difetto alla scocca non me ne può "interessare" meno figurati
siamo in due, dacci un'occhiata allora.. considera che puoi richiedere anche aggiunte (piu' ram.. nel caso dei portatili monitor full hd).. mo se sto facendo pubblicità occulta (non sono affiliato ed è solo un suggerimento il mio visto che la causa è "giusta") chiedo scusa
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Vecchi cassoni e come orientarsi

Messaggio da joe »

Ma non credo, col traffico di utenti che bazzicano sul forum ci andrebbero poco distante dopo tutto, :lol: grazie ancora della segnalazione

Rispondi