Scelta nuovo pc

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Scelta nuovo pc

Messaggio da Linpassion »

Ragazzi considerando che con blender inizio a fare cose che chiede molte risorse ho deciso di prendere un pc fisso. Sono in dubbio tra: mini pc, pc sff , pc all in one o iMac, comunque tutti e tre con processore i7 o equivalente. Ora vi chiedo se sapete come si comportanto i seguenti programmi con il iMac, perchè principalmente uso Audacity, Blender, Gimp, e a volte Audaciity e my Paint. Cosa mi consigliate? é da tenere presente che non ho molto spazio per case grossi.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Scelta nuovo pc

Messaggio da joe »

Mi sbaglierò, ma ti consiglierei come primo punto di ritagliarti spazio per un case grande. Se fai roba del genere credo che avresti svariati vantaggi dall'impiego di una workstation, anche in prospettiva avresti un'ottima base di partenza per aggiungere quanta ram vuoi praticamente quasi senza limiti, e anche nel tempo cambiare pezzi tipo una scheda video più performante se servirà.
Lo svantaggio probabilmente è il probabile maggior consumo di corrente, anche se poi nella pratica bisognerebbe misurarlo per sapere se pesa davvero e quanto sulla bolletta.

Siccome non ne ho esperienza diretta, consiglio di informarti anche in questa direzione, magari dando anche un'occhiata all'usato. Per esempio si trovano degli HP Z840 a prezzi abbordabili, poi bisogna vedere quanto vuoi spendere e valutare meglio di quanto sappia fare io... che in fatto di hardware non ho tanto il polso per destinazioni d'uso come quelle che chiedevi.

Se ti serve la trasportabilità allora il discorso cambia ovvio. Ma per una postazione fissa, tra avere un mini-pc su un mobiletto e avere un cassone sotto una scrivania, alla fine un po' di spazio sarebbe conveniente farlo saltare fuori secondo me.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Scelta nuovo pc

Messaggio da lablinux »

in oltre un case più grande significa anche maggior circolo d'aria.
Per quanto riguarda l'hardware, occhio alla scheda video che su calcoli complessi può essere un aiuto eccezionale, molto più di un processore più prestante.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Scelta nuovo pc

Messaggio da brg »

Linpassion ha scritto:
dom 2 ott 2022, 10:34
comunque tutti e tre con processore i7 o equivalente
#-o #-o #-o
E perché? Hai bisogno di un server con capacità avanzate di virtualizzazione?

In linea di principio, ti servono due cose: potenza di calcolo sul singolo thread e più thread possibili. Un i5 con più thread di un i7, batte l'i7 nella stessa classe. Io comunque uso e consiglio un AMD Ryzen.

Detto questo, è impossibile dare un consiglio serio senza sapere qual è il tuo vecchio sistema e che cosa ci fai, cioè, quindi, capire che cosa esattamente hai bisogno di potenziare, se la RAM, la CPU, la GPU o che altro.

Gioydrf123
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 44
Iscritto il: mer 1 set 2021, 20:39
Slackware: 15
Kernel: 5.15.xx
Desktop: xfce

Re: Scelta nuovo pc

Messaggio da Gioydrf123 »

Anch'io to consiglio un amd se vuoi prendere un Intel Devi anche guardare la generazione del chip un i7 di 2gen non batterà Mai un i3 di 10gen comunque su YouTube questi tipi Hanno fatto un video Al riguardo è per chi ha un budget come 500-1000 euri
https://m.youtube.com/watch?v=bcvEL14IgrM
Poi questo è IL piú recente con 650-800 euro
https://m.youtube.com/watch?v=e9NjOLhlZ4Y
Nel secondo video propone una micro ATX forse è quello che cerchi 🙂

Avatar utente
Linpassion
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 336
Iscritto il: mar 30 ott 2012, 11:17
Slackware: 14.2
Desktop: xfce, fluxbox

Re: Scelta nuovo pc

Messaggio da Linpassion »

Ciao leggo ora i vostri post e vi rispondo in ritardo. In generale mi serve una macchina che nel montaggio, nella grafica con blender, e magari nella compilazione non mi faccia svenare. Ad esempio dovevo fare un scritta di apertura (una riga) in handdrawing e con il portatile l'ho dovuto tenere accesso due giorni consecutivi, con risultati pessimi.
Il negoziante da cui mi servo mi propone questa configurazione

CASE ATX 500W doppia ventola di raffredd.,CPU INTEL ROCKET LAKE I7-11700F 2.5GHZ (4.9GHZ TURBO) 8-CORE BX8070811700F 16MB LGA1200 14NM 65W BOX -GARANZIA 3 ANNI-, MB ASUS PRIME H410M-A/CSM H410 LGA1200 2XDDR4DC-2666 D-SUB DVI-D HDMI 1XPCIE3.0X16 4XSATA3 M.2 GBLAN USB3.2 MATX 90MB, DDR4 DIMM 16GB 2400MHz garanzia a vita, SSD-SOLID STATE DISK SSD-SOLID STATE DISK M.2(2280) NVME 500GB PCIE3.0X4 CRUCIAL P3 CT500P3SSD8 READ:3500MB/S-WRITE:1900MB/S , SVGA ASUS GT730-SL-2GD5-BRK GT730 NVIDIA 2GDDR5 64BIT PCIE2.0 927MHZ(O.C.) VGA DVI-D HDMI HDCP 3840X2160 2SLOT 90YV06N2-M0NA00, Sch. audio. Scheda di rete compresa GIGABIT. , tastiera logitech + mouse logitech, MASTERIZZATORE DVD 24x WINDOWS 10/11 HOME

Quinid aggiungo un altro quesito un po' da nibbo, e cioè su questa nuova macchina Slackware 15 x86-64ci gira bene? siccome del software l'ho compilato i x64 con un Intel Celeron, cambiando macchina con un altro processore devo ricompilarlo?

Gioydrf123
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 44
Iscritto il: mer 1 set 2021, 20:39
Slackware: 15
Kernel: 5.15.xx
Desktop: xfce

Re: Scelta nuovo pc

Messaggio da Gioydrf123 »

No è una scelta scandalosa quella del negoziante perchè se guardi il secondo video che ti ho linkato ti propone una build che spenderai di meno e funzionerà meglio.
Prenderei giusto il mouse e la tastiera poi il resto sarebbe tutto da buttare ormai, e poi
banalmente nel secondo video linkato ti propone una cpu amd da 7nm e costa meno di 150 euri quello che ti propone il commerciante come cpu ti costa almeno 250 euri e ha una tecnologia da 14 nm questo significa banalmente che in uno stesso spazio ci possono stare teoricamente e praticamente il doppio dei trasistor, poi sappiamo che i driver nvidia open source sono sottoperformanti in relazione alla scheda video e bisogna pure saper installare i driver cosa non scontata.
Inoltre quello ti propone un bel windows masterizzato 50 euri partiti aggratisseh! Praticamente questo è un lupo della finanza
Ti linko un video più aggiornato e riassumo la build
https://www.youtube.com/watch?v=ai9Ja_t_dDM
questo se hai 800 euri da spendere e ovviemente dovrai compilare un kernel moderno ma con pc del genere forse con 15 minuti ce la fa.
CPU Amd Ryzen 5 5500 Retail Wraith Stealth, Nero, ‎4 X 4 X 0.6 Cm 150 euri
SCHEDA MADRE msia5 b450-a pro max amd am4 ddr3 m.2 usb 3.2 gen 2 hdmi atx scheda madre 90 euri
MEMORIA Crucial P2 CT500P2SSD8 SSD Interno, 500GB, fino a 2400MB/s, 3D NAND, NVMe, PCIe, M.2 50euri per 500gb oppure 1tb per 80euri
RAM Corsair Vengeance LPX DDR4-RAM 3600 MHz 2x 16GB memoria, Nero 120 euri
CASE NOX XTREME PRODUCTS Microtower FROST -NX FROST- Microtower Micro ATX; ATX, fino a 6 ventole da 160 mm, design gaming, striscia LED ARcobaleno ARGB, Nero, regular 50 euri
ALIMENTATORE Cooler Master Alimentatore MWE 700 White 230V V2, ‎Nero, 14 x 15 x 8.6 Cm 60 euri
SCHEDA VIDEO XFX SPEEDSTER SWFT 210 RADEON RX 6600 CORE Gaming Scheda grafica con 8GB GDDR6 HDMI 3xDP, AMD RDNA 2 (RX-66XL8LFDQ) 300 euri

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Scelta nuovo pc

Messaggio da rik70 »

Quoto brg e gli altri.

AMD Ryzen 5 5600 e passa la paura:
https://www.cpubenchmark.net/singleThread.html

Poi, scheda grafica nVidia.

Avatar utente
albatros
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2093
Iscritto il: sab 4 feb 2006, 13:59
Kernel: 5.19.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: ubuntu 22.04
Località: Darmstadt - Germania

Re: Scelta nuovo pc

Messaggio da albatros »

Il mini pc lo prenderei solo se vuoi avere uno strumento silenzioso e che consumi poco, ma con modesta capacità di calcolo e limitata capacità di espansione nel caso un domani voglia aumentare la ram o cambiare GPU (spesso integrata in questo genere di macchine).
Di programmi di grafica non me ne intendo, ma per quanto ne so possono richiedere molta ram e trarre notevole vantaggio da una GPU, come altri hanno già osservato.
Nell'ambito del tuo budget, valuta che cosa ti interessa di più. Se la RAM è sufficiente per le tue necessità, forse conviene investire di più su una GPU per velocizzare le operazioni. D'altra parte, se la RAM è poca, la sua carenza peserà moltissimo sulle prestazioni e prima di tutto aumenterei quella.
A seconda di quanto tempo lavori al computer, valuta il fattore rumore. I case per gaming tendono ad essere piuttosto rumorosi, così come molte delle GPU con ventole. Ovviamente, se la cosa non ti dà fastidio, non c'è nessun problema, ma io, ad esempio, se devo lavorare a lungo con il fisso (che ha una discreta GPU) lo porto in un'altra stanza e mi ci collego dal portatile via ssh tramite connessione ethernet.
Riguardo all'hard disk, con l'NVME mi sono trovato molto bene, valuta dunque se ti conviene comprare quello da 1 TB (una volta diviso lo spazio con Windows, potrebbe non rimanertene molto per la Slackware). Ma, anche in questo caso, dipende da cosa devi fare, un HD esterno potrebbe benissimo supplire allo scopo di salvare dati e costare meno a parità di capacità, oppure, se hai spazio nel case, in caso di necessità potresti considerare un SSD "tradizionale", anch'esso più economico e ormai con un buon mercato dell'usato.
In generale, tendo a concordare con chi ti ha già consigliato di fare attenzione alle dimensioni del case. Il PC deve essere ben ventilato e ben raffreddato, quindi dovrebbe avere comunque una buona circolazione interna dell'aria e sufficiente spazio esterno intorno alle ventole: nel caso si surriscaldi troppo (difficile con un fisso nuovo, ma non impossibile) il kernel forzerà una diminuzione delle prestazioni (quando succede con il mio vecchio portatile vengono dimezzate). Ma anche senza arrivare a questi casi estremi, un PC "fresco" tenderà a durare più a lungo, nonché ad essere più silenzioso.

Riguardo alla Slackware, non lo so, sono alcuni anni che non la uso. Per quanto riguarda il software, no, non lo devi ricompilare, ma se lo ricompili con i flag di ottimizzazione per il tuo nuovo processore migliori le prestazioni (ancora una volta dipende da caso a caso, a volte il miglioramento è marginale). Attenzione, però, che un programma compilato con

Codice: Seleziona tutto

-march=native
in un processore recente potrebbe non funzionare su un processore più vecchio (potresti avere un crash con errore tipo "illegal instruction..."), tieni presente la cosa nel caso conservi il tuo attuale pc.

I MAC sono ottime macchine, ma, a parità di prestazioni di calcolo, costano di più (però di solito i fissi sono anche molto più silenziosi, i portatili sono più leggeri e con batteria che dura molto di più, eccetera).

Gioydrf123
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 44
Iscritto il: mer 1 set 2021, 20:39
Slackware: 15
Kernel: 5.15.xx
Desktop: xfce

Re: Scelta nuovo pc

Messaggio da Gioydrf123 »

Inoltre è Buona regola avere una gpu che sia almeno il 50% del budget

Rispondi