Ventola gpu, pessimismo e fastidio

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

Ventola gpu, pessimismo e fastidio

Messaggio da susumella »

Buongiorno a tuttti/e!
Da 2 giorni una delle due ventole della mia nvidia RTX 2060 ha iniziato a fare capricci e piangere come una disperata: insomma, fa un casino della madonna!
Vorrei sostituirla, ma non saprei come, visto che alla scheda grafica è collegato un dissipatore (o almeno quello mi sembra) che arriva fino alla cpu (dall'altra parte del pc) e mi sembra tutto un grande monoblocco!
Qualcuno di voi ha esperienza in materia? E' fattibile per un comune mortale (ingegnere, smanettone, ma non espertissimo sui laptop) oppure va proprio smontato tutto (ed a quel punto rinuncio e porto tutto in un centro specializzato)? Rimpiango i desktop... li smontavi e rimontavi in 10 minuti...
Su zio google non ho trovato granché (a dire il vero neanche la ventola di ricambio), siete la mia unica speranza!
Grazie!!

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Ventola gpu, pessimismo e fastidio

Messaggio da ponce »

io non sono esperto al riguardo ma sicuramente, per chi vuole provare ad aiutarti, e' sicuramente un elemento essenziale sapere anche il modello esatto del portatile.

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

Re: Ventola gpu, pessimismo e fastidio

Messaggio da susumella »

Marca sconosciuta ai più (fanno laptop linux-friendly): TUXEDO Book XP1710, scheda NVIDIA® GeForce® RTX 2060 6 GB GDDR6 VRAM (N18E-G1)
NVIDIA® PhysX®, GeForce CUDA technology


ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Ventola gpu, pessimismo e fastidio

Messaggio da ilmich »

in base alla mia esperienza per togliere la ventola (che è avvitata al blocco radiatori quindi non sempre va rimosso anche quello) devi avere 'spazio libero' per togliere il cavo che da alimentazione.. quindi in base al tipo di assemblaggio puo' essere piu' o meno complicato.
mi è capitato di dover smontare tutto (tastiera, monitor e scocca) ma in alcuni rari casi anche di non dover far niente di tutto cio.

Ho cercato la marca del tuo pc e se si avvicina a questo sei fortunato perchè sostanzialmente la puoi cambiare in modo relativamente semplice (è esposta in bella vista dopo aver tolto qualche plastichetta)

https://www.youtube.com/watch?v=JVVJzZuVhXw

in ogni caso è un lavoro di pazienza e metodica (che a me manca infatti qualche volta rimango con delle viti in mano :D ) pero non stiamo parlando di un intervento a cuore aperto. valuta.. tieni presente che a meno che zappi col cacciavite è difficile far danni
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 455
Iscritto il: mar 25 mag 2004, 0:00

[RISOLTO] Re: Ventola gpu, pessimismo e fastidio

Messaggio da susumella »

Grazie mille ragazzi!
Alla fine il laptop è partito stamattina per la Germania dove sarà riparato gratuitamente! Per questa volta è andata bene...
Grazie ancora!
Susu

Rispondi