Problema con Wicd

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
reinchek
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 22:43
Nome Cognome: Nino Marrazzo
Slackware: 13.0
Desktop: fluxbox

Problema con Wicd

Messaggio da reinchek »

Dopo aver portato a termine l'installazione dei driver wireless per il mio aspire one d250 e slackware 13.0 ho riscontrato alcuni problemi nella configurazione della periferica, eth1, la quale tramite iwconfig rilva delle reti.. ma cio' non avviene con wicd il quale stampa l'errore "No wireless networks found." che sembra alquanto strano. Help me please.

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: Problema con Wicd

Messaggio da slux »

Ciao,
1 - assicurati che il servizio wicd sia in esecuzione :

Codice: Seleziona tutto

andrea@nbandrea:~>ps ax|grep wicd
 2870 ?        S      1:59 python -O /usr/lib/wicd/wicd-daemon.py
 2877 ?        S      0:41 /usr/bin/python -O /usr/lib/wicd/monitor.py
 3113 ?        S      0:42 python -O /usr/lib/wicd/wicd-client.py
2 - Controlla nelle preferenze di wicd client che la periferica wireless sia impostata sul device corretto.

Altro non mi viene in mente...

kanzy
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 210
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 15:02
Slackware: 14.2

Re: Problema con Wicd

Messaggio da kanzy »

Usi wicd 6.2.1 o la nuova 6.2.2?..
Se usi la prima aggiornala, perchè in quel punto è bacata.
Ciao!
l'uomo ha bisogno di cibo rifugio e storie

Avatar utente
raffaele181188
Packager
Packager
Messaggi: 789
Iscritto il: ven 7 set 2007, 21:40
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu
Località: DearSkin (FG)

Re: Problema con Wicd

Messaggio da raffaele181188 »

C'è un errore di battitura nell'ultimo post.. La versione corretta è la 1.6.2 8)
Nella precedente, da quanto ho capito, un bug mostra come nascoste le reti wireless che hanno un hyphen nel nome (-)
Controlla anche che il segnale non sia effettivamente troppo debole.

Detto questo, spulciando un po' i forum di Ubuntu, esiste anche il problema che tu non abbia i driver per la tua periferica, giacchè eth1 non mi pare nome da scheda wireless... Posta l'output di iwconfig che magari l'installazione di cui parli non è andata troppo a buon fine

reinchek
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 22:43
Nome Cognome: Nino Marrazzo
Slackware: 13.0
Desktop: fluxbox

Re: Problema con Wicd

Messaggio da reinchek »

Salve grazie per le risposte, in realta' il problema l'ho risolto notando che da wicd-curses bisognava visualizzare le reti "Hidden".
Ora mostra le reti, configuro l'interessata inserendo la chiave WEP (o WPA se richiesta) ma al momento della connessione stampa l'errore: "Connection Failed: Unable to get IP"
Di regola nel momento in cui tento la connessione ad una rete wicd configura la periferica (nel mio caso eth1) automaticamente giusto?
Grazie anticipatamente per le eventuali risposte. :)

Avatar utente
raffaele181188
Packager
Packager
Messaggi: 789
Iscritto il: ven 7 set 2007, 21:40
Nome Cognome: Raffaele
Slackware: current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.3
Distribuzione: Ubuntu
Località: DearSkin (FG)

Re: Problema con Wicd

Messaggio da raffaele181188 »

Penso che siano problemi con il DHCP. Se non vuoi/puoi usare un IP statico dovresti dare un occhio a dhclient. Non lo uso e di più non so dirti, ma ci sono delle guide fatte molto bene sul nostro wiki o su quello di Conraid per current (slackers.it)

Rispondi