Surriscaldamento?

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pasqualebh
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 10 mag 2012, 15:55

Surriscaldamento?

Messaggio da pasqualebh »

Salve,
Oggi ho smontato il mio Dell Studio per togliere un poco di polvere e cambiare la pasta termica dato che le temperature erano molto alte.

L' ho acceso e funzionava correttamente, ho solo notato che la ventola girava molto, troppo velocemente.
Comunque, il sistema si è avviato e l' ho utilizzato tranquillamente. Osservando le temperature, ho visto un reale miglioraento (almeno 20° in meno).
Riavviato, ho avuto problemi di overheating. Il PC si spegneva prima di riuscire a caricare il sistema operativo. Con qualche escamotage per mantere il pc freddo, ho notato che quando il controllo delle ventole passava al sistema operativo queste rallentavano immediatamente fino a fermarsi, con temperature (CPU, GPU, PCH, GMCH, HD) intorno ai 40° (sempre sotto i 60)

Ora ho dei problemi ad avviare il PC, dato che deve essere molto freddo per non spegnersi...
Mi chiedevo se qualcuno ha qualche spiegazione razionale da cui sia possibile estrapolare una soluzione a questo "inspiegabile" comportamento.

Grazie!

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Surriscaldamento?

Messaggio da targzeta »

Probabilmente non hai messo bene il "dissipatore" sulla CPU o sulla GPU. Non giocarci troppo perché se no rischi che ti si rompe.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 810
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Località: Verona
Contatta:

Re: Surriscaldamento?

Messaggio da red »

Ti consiglio anche, nel caso non lo facessi, di tenere aggiornato il Bios del PC.
Dell infatti ha più volte risolto problemi legati al surriscaldamento in questa maniera. Il mio Inspiron 9400 era uno di questi casi!

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Surriscaldamento?

Messaggio da Trotto@81 »

L'altro giorno ho pulito un vecchio Toshiba con Pentium 4, dentro c'era uno schifo che non permetteva all'aria calda di raffreddare le alette terminali delle heat pipe.
Ho pulito tutto con il compressore e un pennellino, levato la vecchia pasta con carta e alcool e applicata la nuova.
Il pc sembrava rinato e non si spegneva più dopo cinque minuti.
Nel tuo caso credo che il dissipatore non abbia un contatto omogeneo sulla cpu, non c'è altra spiegazione.

Dicci come hai levato e applicata la nuova pasta e se il dissi era fissato con viti o fermi a incastro.

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: Surriscaldamento?

Messaggio da darkstaring »

Il mio Hp sta sempre intorno ai 70 c° e se lavora molto per esempio quando ricompilo il kernel supera gli 80!!!!
La ventola sembra abbastanza pulita....
Devo cambiar la pasta???

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Surriscaldamento?

Messaggio da Trotto@81 »

La ventola esteriormente la vedi sempre abbastanza pulita, il problema si crea dove impatta l'aria spinta dalla stessa, che da fuori non vedi.
Il tuo portatile non è messo malissimo, ma non sta nemmeno bene.
Se vuoi farlo tu devi prima procurarti la guida per aprirlo - ti sconsiglio di farlo altrimenti - avere una discreta dotazione di caccia viti, pasta termo conduttiva, manualità
nel maneggiare queste cose, perchè se apri il pc, levi il dissipatore e poi lo rimonti male hai perso solo del tempo.
Con le istruzioni io riesco a fare tutto in poco più di un'ora e in modo eccellente.

Avatar utente
darkstaring
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 657
Iscritto il: mer 13 ott 2010, 13:55
Nome Cognome: Francesco Achenza
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Re: Surriscaldamento?

Messaggio da darkstaring »

Trotto@81 ha scritto:La ventola esteriormente la vedi sempre abbastanza pulita, il problema si crea dove impatta l'aria spinta dalla stessa, che da fuori non vedi.
Il tuo portatile non è messo malissimo, ma non sta nemmeno bene.
stasera ho avuto il tempo di pulire il dissipatore e diciamo che era messo male,
la temperatura media ora è di 50*C mentre prima stava sempre oltre i 70..
In questi giorni prenderò la pasta termica, oggi non ce lo fatta..

Sembra andato via anche quel errore/messaggio da parte del kernel che diceva cpu trottled o qualcosa di simile..

Ora vorrei provare ad overclockare leggermente la mia cpu..
ho visto che scrivendo un'intero all'interno del file
/sys/devices/system/cpu/cpu[X]/cpufreq/scaling_setspeed
un valore intero è possibile modificare il clock di sistema...
è possibile inserire un'intero superiore a quello indicato in
/sys/devices/system/cpu/cpu[X]/cpufreq/cpuinfo_max_freq???

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Surriscaldamento?

Messaggio da targzeta »

darkstaring ha scritto:...Ora vorrei provare ad overclockare leggermente la mia cpu..
ho visto che scrivendo un'intero all'interno del file
/sys/devices/system/cpu/cpu[X]/cpufreq/scaling_setspeed
un valore intero è possibile modificare il clock di sistema...
è possibile inserire un'intero superiore a quello indicato in
/sys/devices/system/cpu/cpu[X]/cpufreq/cpuinfo_max_freq???
Non ti conviene overclockare, da mie esperienze posso dirti che il PC generalmente muore prima.

Quello che citi sotto /sys/ invece lo puoi fare tranquillamente, però devi stare tra i valori stabiliti in:

Codice: Seleziona tutto

/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_available_frequencies
ma questo non ha a nulla a che vedere con l'overclock del sistema e ti consiglio di lasciare tutto il mondo come sta. In pratica tutte le CPU moderne possono andare a varie frequenze e il kernel sceglie sempre la migliore alla bisogna per risparmio energetico. Puoi anche forzare il kernel ad usare la massima frequenza possibile (ma non è overclock) però secondo me non ci guadagni troppo. Prova a controllare il contenuto del file 'scaling_cur_freq' quando compili o fai qualcosa di "pesante" e vedrai che il kernel porta la CPU alla massima frequenza. Mentre quando non fai niente di particolare generalmente è (giustamente) alla minima frequenza.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Surriscaldamento?

Messaggio da Trotto@81 »

spina ha scritto: Non ti conviene overclockare, da mie esperienze posso dirti che il PC generalmente muore prima.
Non siamo drastici!!
Non gli conviene l'overclock per vari motivi, il primo è che parte da una temperatura di idle molto alta.

Avatar utente
ricciare
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 71
Iscritto il: mer 27 feb 2008, 15:50
Nome Cognome: Nicola
Slackware: current 64bit
Kernel: 4.20.2
Desktop: fluxbox + kde4.10.5
Località: Pescia
Contatta:

Re: Surriscaldamento?

Messaggio da ricciare »

Non gli conviene l'overclock per vari motivi, il primo è che parte da una temperatura di idle molto alta.
... poi farlo proprio in questo periodo dell'anno, con questo "freschetto" ... poi, visti gli smilzi sistemi di dissipazione che hanno, come ti hanno gia' suggerito, non farei overclock.

Rispondi