Consiglio per Macbook

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Consiglio per Macbook

Messaggio da EmaDaCuz »

tano70 ha scritto:mmm interessante, e di questo che ne pensi invece? tra i due come marchio mi attira piu samsung a dire il vero:
http://www.tomshw.it/cont/news/samsung- ... 966/1.html

Comunque mi pare di vedere che hanno quasi le stesse caratteristiche del piccolo macbook air, anzi un po meno esaltanti (visto che il samsung usa una HD intel 4400 e il mac book air 2013 monta la HD 5000). A questo punto mi chiedo se l'hardware e' il medesimo...allora perche' non puntare direttamente al mac book air visto che anche esteticamente mi piace di piu (gli altri lo imitano alla grande nel design), se slackware non riconosce l'hardware del macbook air di conseguenza non e' pronto nemmeno per questi due portatili che hai suggerito no?
Qua andiamo offtopic, visto che si parlava di MacBook e compagnia. Ma rispondo lo stesso.
Meglio Asus di Samsung, sia dal punto di vista dell'assistenza che da quello del design.

L'hardware non e' detto che sia il medesimo, non so se il controller SATA/PCI-e del MBA e' lo stesso di un qualsiasi ultrabook (non penso che gli ultrabook ce l'abbiano, a dire il vero), se il chipset del WiFi sia lo stesso, se la webcam sia UVC standard... non esistono solo CPU e scheda video in un PC :)

HD4400 vs HD5000. Poca differenza, tanto con una scheda video del genere non ci giochi.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Consiglio per Macbook

Messaggio da tano70 »

Beh...alla fine la mia scelta ricadrebbe sempre sul macbook air 2013, ho controllato le caratteristiche di altri portatili di prossima uscita con stessa piattafomra intel haswell e tutti comunque hanno sempre qualcosa di inferiore al mac, con lo stesso prezzo intendo. Il macbookair mi darebbe ssd da 254 quando altri ne offrono solo 128, un processore i7 a basso consumo...quando gli altri hanno disponibile solo il core i5...e piu autonomia di batteria. Resta solo da capire se e quando possa diventare pienamente compatibile e utilizzabile con distro quali slackware....OS X sara' anche bello e piacevole da vedere e usare....ma non e' linux!!!

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Consiglio per Macbook

Messaggio da ilmich »

tano70 ha scritto:Resta solo da capire se e quando possa diventare pienamente compatibile e utilizzabile con distro quali slackware....OS X sara' anche bello e piacevole da vedere e usare....ma non e' linux!!!
occhio pero'... che si linux è figo etc etc etc etc... ma anche funzionasse perfettamente, non è detto che poi l'hardware si comporti esattamente come su os x.. quindi consumi, performance e compagnia bella non sono assicurati.. un mio amico c'ha slackware su un netbook con tecnologia optimus e ora va meglio.. ma un tempo la batteria durava la metà rispetto a windows e dopo un po' ci potevi cuocere la pasta(bug del kernel e altri fattori vari)
io sinceramente se dovessi mai perdere la testa per un mac non so quanto ci metterei linux.. soprattutto perchè ripeto.. la scheda tecnica con eventuali prestazioni mirabolanti tiene conto anche del parco software
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Rispondi