CPU U vs M per un nuovo portatile

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
shoshin
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 23
Iscritto il: ven 27 nov 2009, 23:12
Slackware: 14.0
Kernel: 3.7.7
Desktop: xfce-4.10
Località: Roma

CPU U vs M per un nuovo portatile

Messaggio da shoshin »

Ciao a tutti,

dopo 5 anni del mio portatile Dell Studio XPS 1640, stò iniziando a guardarmi intorno per un nuovo portatile. Con il mio attuale, mi ci sono trovato splendidamente, tranne che per un paio di aspetti ossia il peso ed il surriscaldamento (ha una CPU Core2 Duo P8600). Infatti, sebbene vada ancora molto bene, ho visto che sul sito della Dell fanno un' offerta di valutazione dell' usato detta T.... T. S... (per non fare pubblicità) dove potrei avere una valutazione che non credo di riavere tra qualche anno.
Tralasciando il modello (anche se ho valutato principalmente dei Latitude), il mio dubbio è sulla CPU: quale famiglia, U o M? Considerando che uso il pc per navigare, lavorare (un pò di programmazione) e smanettare (anche con un guest virtuale), ovviamente con Slackware, la famiglia a basso consumo reggerà certi carichi?
Le scelte sono tra un i5-4300U oppure un i5-3340M, dove sebbene il primo sia dell' ultima generazione, mentre il secondo è della 3a generazione, ho il timore che quello a basso consumo non riesca a gestire certi carichi di lavoro.

Eccovi il confronto preso dal sito della Intel: http://ark.intel.com/compare/35568,71257,76308

Grazie in anticipo

Davide

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: CPU U vs M per un nuovo portatile

Messaggio da boh »

Qui puoi farti un'idea del confronto diretto attraverso alcuni benchmarks: Intel-Core-i5-4300U-vs-Intel-Core-i5-3340M
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

rmariotti
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 27 ott 2013, 14:20
Nome Cognome: Rodolfo Mariotti
Slackware: slackware64-14.1
Kernel: 3.14.0-pf
Desktop: KDE
Distribuzione: Debian 7.4
Località: Arraken, Arrakis

Re: CPU U vs M per un nuovo portatile

Messaggio da rmariotti »

Io penso che la cpu a basso consumo vada più che bene per le esigenze che hai elencato, più o meno faccio le stesse cose con un celeron B830 con 2 gb di ram e personalmente preferisco 1-2 ore di autonomia in più che un lieve aumento delle prestazioni. Detto questo la U ottiene una media di 3789 su passmark mentre la M 4226 (il mio celeron 1502 :oops: )

Rispondi