Recupero di un AspireOne: problemi filesystem e rallentament

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Recupero di un AspireOne: problemi filesystem e rallentament

Messaggio da joe »

Ciao a tutti,

ho un problema con un netbook che ormai ha i suoi annetti si tratta di un Acer Aspire One del 2009 mi pare, che un amico mi ha portato per l'ennesima volta.

Avevo già parlato anni fa qui sul forum di questo aggeggio:

- Questo era il post in cui avevo sintetizzato un po' il problema

- Qui altra discussione relativa ad altri problemini con quello stesso netbook

Tanto per ripetere le caratteristiche l'hardware che monta è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

Modello: ZG5
CPU: [url=http://ark.intel.com/products/36331/Intel-Atom-Processor-N270-512K-Cache-1_60-GHz-533-MHz-FSB]Intel Atom N270 1.6 GHz[/url]
RAM: 512 MB
SSD: 8 GB
In origine il netbook viaggiava con un sistema operativo Linpus.
Poi dopo un paio d'anni tale sistema era risultato troppo datato e così vi avevo installato Slackware 14.0, mettendo Xfce come DE.
Avevo pertanto rasato l'SSD, riformattato in ext4 e applicate alcune opzioni adatte a questi storage a stato solido di prima generazione, tra cui il montaggio di /tmp e /var/tmp in ram.

Poi, visto che ha poca memoria e visto che ha anche poco spazio su disco e per non rovinare l'SSD, avevo impiegato una schedina SD esterna da 16GB in cui avevo predisposto la "/home" (15 GB) e una partizione di swap da 1GB.

Codice: Seleziona tutto

/home: 15GB su SD esterna
swap: 1GB su stessa SD esterna

Ok direi che è tutto per quel che riguarda la descrizione del sistema.
Faccio un post nuovo per descrivere i problemi vecchi e nuovi che si presentano.

Segue...
.
.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Recuero di un AspireOne: problemi filesystem e rallentam

Messaggio da joe »

Primo problema, già manifestatosi appena messo in piedi il sistema:

1- il comportamento è scattoso sembra che il sistema vada in swap, ma non ne sono sicuro.

Ad esempio aprendo Chrome oltre a metterci un po' (e questo è abbastanza normale) a tratti pare prprio che si blocchi completamente tutto e poi riprende a rispondere ai comandi. Oppure aprendo una pagina internet la rotellina che indica "in caricamento" a tratti si blocca completamente e poi riprende a girare... quindi è come se il sistema non riuscisse a sostenere neanche l'apertura di una pagina internet senza andare a scatti.
Questo accade anche con altre applicazioni ad esempio abiword: scrivi 10 parole e ti accorgi che a schermo non sta scrivendo niente, poi dopo 2 secondi ecco che appaiono, in altre parole anche in questo caso si inchioda un po' a tratti per capirci.

Ripeto questo comportamento problematico, che preclude la normale usabilità del netbook, si è sempre presentato da quando avevo messo in piedi il sistema così come ho descritto a grandi linee sopra.

Io butto lì qualche ipotesi (forse anche strampalata) di cause possibili:

A- La RAM o la CPU sono troppo scarse anche solo per far girare XFCE e applicazioni come Chrome, Abiword ecc..
Possibile, ma fino ad un paio d'anni fà avevo un vecchio notebook, un P4-3.2GHz (tenuto quasi sempre a 1.8 con lo scaling della frequenza) con mezzo GB di Ram e un HDD classico da 40GB. Quindi una configurazione abbastanza simile a quella del netbook in oggetto.
Non era una scheggia ma non aveva mai dato sintomi simili... Solo in alcune circostanze quando avevo aperte una marea di schede in firefox.

B- L'SSD ha qualche problema, magari anche non hardware... forse dovuto alla mia riformattazione, leggevo che gli SSD hanno bisogno di essere "trattati" prima ella riformattazione per riportarli alle prestazioni che avevano in origine. Alla fine mi pare che si tratti di rasare in modo "sicuro" il supporto ma non ho approfondito tanto.

C- Lo Swap attivo nella schedina SD esterna rallenta ancora di più quando il sistema và in swap per carenza di memoria.

D- La /home montata nella schedina esterna SD rallenta le operazioni di cache-ing delle applicazioni, quando queste vanno a scrivere dati temporanei tipo in:

Codice: Seleziona tutto

".config/chromium/Default/Application Cache/Cache"
tanto per fare un esempio...

E- Le applicazioni che fanno cache-ing in /tmp o la /var/tmp (montate in ram), saturano la scarsa RAM e ne consegue un eccessivo ricorso allo Swap.


Obiettivo:
- ottenere un sistema quanto più fluido

Paletti:
- Utilizzo di distribuzione Linux, possibilmente Slackware o al limite Slack-based (ai tempi mi avevano consigliato slaix che però non conoscevo e alla fine avevo provato con Slack classica).
- Mi è possibile rasare anche tutto, non c'è problema.

- Destinazione d'uso:
navigazione web, ovviamente non vale "links"
mail
videoscrittura
accesso a documenti pdf


Note:
- tra le risposte potrebbe essere contemplata anche: "non si può fare niente di più per scarsità risorse hardware"
- sarebbe anche ipotizzabile qualcosa come fluxbox, con qualche launcher. Penso che l'amico si accontenterà, basta prenderci la mano alla fine.

Ok, questa è la problematica complessiva.
Per il secondo problema decisamente più gestibile vado nel prossimo post.



Segue...
.
.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Recuero di un AspireOne: problemi filesystem e rallentam

Messaggio da joe »

Ultimamente si manifesta uno strano comportamento:

Dal desktop del sistema (Xfce) sparisce il pannello grigio e alcune icone, che avevo predisposto ai tempi.
Allo stesso tempo la lettura delle email in sylpheed non funziona... appaiono molte mail identiche segnate come non lette e vedo che è la stessa mail ennuplicata.

Alla fine do un list della dir ~/Mail e riscontro un problema di permesso d'accesso negato a quella dir, non posso copiarne il contenuto nè eliminarla ecc...

Mi viene il sospetto che la schedina SD che ospita la dir /home sia corrotta a livello di filesystem.
Ora accendo il netbook, e la /home dell'utente semplice non riesce neanche ad essere caricata e pare essere "/"...
In altre parole la partizione della SD esterna contente la home non riesce ad essere neanche più montata....
l'SD non è neanche presente da fdisk -l.

Provo allora a staccarla e reinserirla e sta volta almeno il device appare in fdisk.
Provo allora a fare un fsck della partizione "*p1" che ospitava la home.
rispondo sì a tutte le domande e riprocedo ad un'ulteriore passata con fsck.
Mi dice che il fs contiene errori e parte la barra di progressione, che però si inchioda sullo 0.6%..
E alla fine mi restituisce un errore:

Codice: Seleziona tutto

Error storing directory block info (inode=131708, block=0, num=61341366): Memory allocation failed
e2fsck: aborted
Ora, non so bene come riprendere il controllo su quella scheda SD, almeno per fare una copia delle configurazioni che avevo impostato ai tempi.
Ad ogni modo gli strani problemi di accesso alle directory in home sembrano spiegati.
...Almeno in parte... perchè rifacendo una prova di avvio ecco che la home è nuovamente montata... come per magia.
Boh! vacci a capire...

Ma secondo voi cosa causa la corruzione del filesystem in questo modo?
Ha contribuito anche il fatto che stiamo parlando di una SD esterna come supporto?

Vorrei cercare di aggiustare il filesystem di questa schedina SD per copiare qualche file.
Da dove parto?
Chiedo perchè sono operazioni che probabilmente ho già fatto, ma da tanto non le eseguo e non ricordo i dettagli.


Segue..........
.
.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Recuero di un AspireOne: problemi filesystem e rallentam

Messaggio da joe »

Ok, prima di tutto cercherò di risolvere questo problemino, poi magari potremmo fare due chiacchiere su come sistemare il netbook.

Per cui partiamo da qui

E poi vi linkerò per comodità anche l'altro post, altrimenti ho troppa carne al fuoco e rischiamo di no capirci più niente.

Anzi, chiedo scusa per la lunghezza dei post...
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi idea vi venga in mente e che vogliate condividere! E per la pazienza di aver letto fin qui.
Spero possiate darmi una mano!

A presto :)

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Recuero di un AspireOne: problemi filesystem e rallentam

Messaggio da rik70 »

Ma è lo stesso laptop a cui era saltato un banco di RAM?

Se sì, prova innanzitutto a fare un test della memoria com memtest. Lo trovi anche nel livecd clonezilla.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Recupero di un AspireOne: problemi filesystem e rallenta

Messaggio da joe »

No no no, quello era un altro notebook di un altro amico... Lui aveva 4 GB (2+2) e ora sta viaggiando a 2 GB senza particolari problemi.
In un altra discussione ho invece parlato di un PC Desktop sempre con banco bruciato e sempre con 4 GB (2+2). In quel caso 2 GB erano pochi alla fine ho consigliare di prendere un nuovo banco da 4 GB per un totale di 6GB di memoria...

Invece qui parliamo di un piccolo NET-book di qualche anno più vecchi (2009), qui abbiamo 2 moduli di ram da 256MB per un tot di 512 MB... Tutt'altra faccenda, anche perchè i due banchi npn sembrano essere affetti da problemi hardware.
Cioè il netbook parte senza problemi.

Sembra più uno sgaruppamento del filesystem della /home che come ho spiegato risiede su una schedina SD esterna, montata per espandere lo scarso storage interno (8GB su SSD interno di prima generazione o giù di lì).

Se hai/avete idee... non siate timidi ;)

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Recupero di un AspireOne: problemi filesystem e rallenta

Messaggio da murdock »

In base a mie esperienze precedenti (eeepc 900, praticamente equivalente) ti consiglio di formattare l'ssd e la sd esterna come ext2, e montare i due con l'opzione "noatime" per ridurre le scritture su disco.
Prova anche a far fuori la swap (a titolo di prova) e vedi se ci sono cambiamenti, se la macchina regge il tuo uso quotidiano rimani senza swap.
Fai un installazione minimale, più spazio libero hai sull'ssd e meglio lavora, sulla sd esterna (più lenta) tieni solo /home e eventualmente swap.

Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Recupero di un AspireOne: problemi filesystem e rallenta

Messaggio da joe »

Avevo partizionato in ext4 ma con l'opzione "has no journal" o qualcosa del genere. Dovrebbe essere equivalente al comportamento del vecchio ext2...
Noatime l'avevo aggiunto in fstab.

Il problema è che non verrei fossero proprio tutte le opzioni aggiunte a fstab che producano il comportamento a scatti.

Discorso swap:
Mettendolo in SD esterna non ti pare che quando viene usato, l'accesso allo stesso sia molto più lento che se fosse inserito nell'SSD interno?

Quanta RAM avevi sul tuo EEE-PC?

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Recupero di un AspireOne: problemi filesystem e rallenta

Messaggio da murdock »

Sicuramente quando swappa su SD esterno il sistema è più lento ma potrebbe liberare l'ssd o il controller dal "lag".

Sul mio eeePc avevo 1 GB e presentava gli stessi problemi (risolti comunque parzialmente con ext2 e swap su SD esterno, gli SSD e i controller di quella generazione erano piuttosto di legno).

Mi viene però da fare una considerazione, ho una raspberryPi (caratteristiche hardware se vogliamo inferiori, comunque dotazione ram identica, 512MB), la dietro installata è Raspbian (port debian) gira totalmente su una SD esterna con FS ext4, opzione noatime, nessuna partizione di swap ma l'uso di uno swap file.
Il sistema è fluido e permette di fare praticamente tutto.

Raspbian utilizza il pacchetto dphys-swapfile per gestire lo swap: https://github.com/isgphys/dphys-swapfile
Potrebbe essere un idea.

Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Recupero di un AspireOne: problemi filesystem e rallenta

Messaggio da murdock »

Altra considerazione, prova se hai tempo e possibilità (spazio su SD esterno) a installare totalmente il sistema su SD esterno, secondo me il problema (lag) sparisce. :)

Saluti,
MuRdOcK

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Recupero di un AspireOne: problemi filesystem e rallenta

Messaggio da 414N »

Prova a vedere anche tramite top se, durante questi episodi di lag (certo, bisogna riuscire a tenere la finestra con top in primo piano...), il tempo di wait (la %wa) sale vertiginosamente. In caso affermativo, vorrebbe dire che il processore è lì bloccato ad attendere la fine delle ultime operazioni su disco (letture o scritture), quindi il collo di bottiglia, ritenendo alquanto improbabile possa trattarsi del disco SSD, sarebbe nell'accesso alla scheda SD, che andrebbe rivalutato.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Recupero di un AspireOne: problemi filesystem e rallenta

Messaggio da joe »

Alla fine sto testando il netbook con il sistema che c'era attualmente: slackware 14.0.
Però ho eliminato la SD card esterna che è risultata danneggiata e qualsiasi copia di dati dalla stessa dà parecchi errori input/output.
Quindi ho eliminato l'utente principale e ricreato modificando il fstab in modo che la home si collocasse nell'SSD interno.

Provando così il sistema non ho rilevato rallentamenti eclatanti... ovvio non è una scheggia ad aprire chromium per esempio. Però i rallentamenti di prima erano un'altra cosa, cioè si bloccava proprio tutto per alcuni secondi.

Guardando un po' le risorse disponibili su disco, l'installazione attuale occupa circa 5 GB e passa su 8 GB di SSD.

Già che ho sottomano l'aggeggio sto valutando di fare qualche prova con una distribuzione ancora più stringata al fine di massimizzare lo spazio libero su SSD, visto che vorrei evitare di coinvolgere un'SD card esterna... quindi sistema completamente su SSD interno e via.
Anni fà vedo dal mio vecchio topic che qualcuno mi aveva consigliato "Salix" che starebbe in 2GB.

Allora vi chiederei se attualmente vi pare consigliabile qualche sistema particolare piuttosto che slackware liscia.
Cosa si potrebbe provare?

E come DE è consigliabile qualcosa di più leggero dell'attuale xfce oppure quello non è un problema?


PS.
Certo con slackware sarei un po' più spiccio io a risolvere qualche problema visto che ne ho più esperienza, ma non si può avere tutto. :lol:
Quindi accetto consigli qualsiasi.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Recupero di un AspireOne: problemi filesystem e rallenta

Messaggio da conraid »

Ma se tagli la Slackware all'osso non riesci a recuperare spazio?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Recupero di un AspireOne: problemi filesystem e rallenta

Messaggio da joe »

È che sinceramente non so cosa tagliare... almeno così su due piedi.
Già così non era un'installazione full.
Avevo ommesso la serie KDE tanto per dire...
e mi pare anche altro che ora non ricordo.

C'è un modo per vedere quali serie di pacchetti avevo omesso in fase d'installazione?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Recupero di un AspireOne: problemi filesystem e rallenta

Messaggio da conraid »

Non che ricordi, ma vendendo ciò che hai installato e ciò che comprende una installazione full, basta fare la "differenza".
5gb mi sembran troppi, puoi togliere sorgenti kernel, documentazione varia, latex, giochi, etc...

qui trovi due howto, anche se un po' vecchiotti
http://wiki.linuxquestions.org/wiki/Sla ... al_Install
http://www.slackwiki.com/Minimal_System

Rispondi