Slackware su Toshiba Tecra 8100

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
User111
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 11 gen 2014, 8:40
Slackware: 14.1
Kernel: null
Desktop: null

Slackware su Toshiba Tecra 8100

Messaggio da User111 »

Eccomi nuovamente mi hanno regalato un vecchissimo portatile Toshiba Tecra 8100 con 192 MB di ram (aggiornerò a 512MB) e Pentium III 650 MHz. Originariamente aveva Windows XP inutilizzabile e ho pensato bene di passare alla Slacky cercando di evitare DE troppo minimali. Ho letto che c'è bisogno di un kernel diverso per chi installa la distro sul pentium III. Cosa bisogna fare per installarla da zero (presumo che la iso non ha la possibilità di avviarsi con il kernel specifico ma debba essere selezionato a parte)? Sono anni che uso Debian e su Slackware mi trovo spaesato :shock:

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Slackware su Toshiba Tecra 8100

Messaggio da lablinux »

sono fuori tempo? Non credo ci voglia un kernel particolare se usi la 14.1, e probabilmente neppure con la prossima 14.2 perché dovrebbe mantenere l'architettura i686.

http://distrowatch.com/table.php?distribution=slackware
https://it.wikipedia.org/wiki/I686

amevolley
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 16 nov 2006, 18:50
Località: bologna

Re: Slackware su Toshiba Tecra 8100

Messaggio da amevolley »

Se hai fatto upgrade a 512M, la scelta piu' veloce e' quello di mettere Windows XP, magari la "Dark Edition" che far girare bene tutto il software disponibile per questo SO.
La scelta Linux si puo' anche fare, ma devi usare un kernel non PAE e se ti serve l'interfaccia grafica dovrai comunque ricorrere ad un DE ridotto (quindi niente KDE), direi al massimo XFCE.

Rispondi