Netbook Windows S

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
giogio
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 17:30
Slackware: 14.2

Netbook Windows S

Messaggio da giogio »

Buongiorno,
dopo anni di onorato servizio sono costretto a lasciare il mio Asus EeePc900 (32 bit, è un fornellino ma ha funzionato bene).
Sono alla ricerca di un prodotto analogo (quindi max 11.6 pollici). I prodotti che vedo in giro sono con l'architettura Atom X5, che, se non erro, è maledettamente incompatibile con Linux.
Ho visto che iniziano ad uscire (almeno negli USA) prodotti "Educational" come Asus W202 che hanno WIndows 10 S: qualcuno sa se questi potrebbero essere di bocca buona con Linux? (Leggi : si ara Windows e si monta Linux, magari Slackware).
In alternativa qualcuno conosce se vi siano in circolazione dei netbook (nuovi) compatibili con Linux? Io ho trovato solo dei Vant in Spagna... ma che non sono più disponibili.
Grazie per ogni news

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Netbook Windows S

Messaggio da brg »

Esistono vari chromebook di quelle dimensioni.

giogio
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 17:30
Slackware: 14.2

Re: Netbook Windows S

Messaggio da giogio »

Ci avevo pensato, ma li avevo scartati, almeno in prima battuta, perché forniti con un ssd ridotto (puntavo a 64Gb) e con una compatibilità non universale e una installazione di linux non proprio usuale. Diciamo che provo a tenerli come seconda scelta. Grazie,

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Netbook Windows S

Messaggio da ilmich »

incuriosito sul fatto che gli atom fossero incompatibili ho visto che con il kernel 4.11 sono stati fatti progressi in merito...magari la prossima Slackware sara ostica da installare(a meno di upgrade del kernel)pero forse se valuti bene la situazione potresti optare per questo acquisto.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

giogio
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 18 feb 2008, 17:30
Slackware: 14.2

Re: Netbook Windows S

Messaggio da giogio »

Il problema sta in uno dei soliti trucchi inventati da Intel per rendere la vita difficile. L'atom in se non dà problemi, ma l'architettura x5 (cherry trail) sì. Per cui i dispositivi soffrono dello scherzetto dell'uefi a 32 bit, condito con l'abitudine di avere dispositivi wifi, solitamente, senza driver. Per ora le notizie che ho reperito in rete sono abbastanza vecchiotte e portano a dispositivi che funzionano parzialmente. Sulla carta i nuovi con windows 10S potrebbero non avere gli stessi problemi, ma non ho trovato nulla in proposito. Mi sa che dovrò buttarmi e fare delle prove.

Rispondi