Aggiornamento BIOS

Scrivete su questo forum se avete problemi o volete dare buoni consigli sui computer portatili (Laptop).

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il modello preciso del laptop in questione.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Aggiornamento BIOS

Messaggio da Black bart »

Sono consapevole sia un'operazione rischiosa,ma se volessi aggiornarla,come dovrei procedere visto che sul sito dell ho recuperato la nuova versione 3.3 per il mio portatile ma è in formato .exe?

Grazie

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Aggiornamento BIOS

Messaggio da conraid »

Guarda, esistono dei tool appositi, ma normalmente limitati a qualche situazione paticolare. Anche io per il mio notebook non ci sono mai riuscito, anche se di fabbrica questo notebook uscì con Suse e freedos :)
E infatti all'inizio hp rilasciava firmware con programma dos per aggiornare, ora solo con programmi windows e non son riuscito mai a farli funzionare.
Comunque un .exe difficilmente puoi fare qualcosa, ma puoi recuperare il firware (ora non ricordo il modo ci son programmi che lo estraggono) e in quel caso provare con uno dei tool che ti dicevo: fwts, flashrom, fwupd e forse altri.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Aggiornamento BIOS

Messaggio da rik70 »

Controlla sul sito del produttore.

I Dell, a seconda del modello, possono aggiornare il Bios anche da chiavetta usb bootable, anche quando il firmware è in formato .exe. Alcuni persino da Ubuntu.

Ma ripeto, consulta il sito del produttore.

Le raccomandazioni sono le solite: evitare che manchi la corrente durante l'aggiornamento.
Quindi:
- o PC "dietro" un UPS - anche se ormai quasi tutte le mobo recenti hanno un sistema di recupero in caso di fallimento;
- o notebook con batteria carica.

Black bart
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 300
Iscritto il: sab 20 apr 2013, 23:10
Nome Cognome: Omar
Slackware: Slackware64-current
Desktop: kde
Località: Bergamo

Re: Aggiornamento BIOS

Messaggio da Black bart »

Grazie...intanto vedo di trovare qualche info in più in base al modello...in effetti sul sito dell alla voce supporto ho trovato dei binari per ubuntu...ci studierò un po su.

Rispondi