kde-3.5.12-trinity binario 12.2 sulla Slackware 13.1

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

kde-3.5.12-trinity binario 12.2 sulla Slackware 13.1

Messaggio da zoros »

Ciao,
dicevano che i binari di KDE3 Trinity (per la 12.2) vanno sulla 13.x ... in effetti si può fare:

sono partito da una Slackware 13.1 full (con KDE4 e tutto il resto)

mi sono guardato le ottime istruzioni: http://humanreadable.nfshost.com/sdeg/kde_35x.htm

ho disinstallato: kde*, kdei*, kdevelop*, k3b, koffice*, amarok*

lasciando su il resto, comprese le qt4

ho scaricato i pacchetti kde-3.5.12-trinity qui: http://mirror2.quickbuild.pearsoncomput ... ware/12.2/
installandoli tutti sulla 13.1 con installpkg *.tgz

quindi ho preso dalla 12.2:
qt-3.3.8b-i486-2.tgz
dbus-qt3-0.70-i486-2.tgz
fontconfig-2.6.0-i486-2.tgz
freetype-2.3.7-i486-1.tgz
e naturalmente tutti i kde-i18n*

startx ... e funziona alla grande ... alla Slackware direi 8) ...

Nota: il vero pacchetto critico è freetype, se non downgradato inchioda X

Altre cosette:
all'avvio mancano i menù:
sostituire /etc/kde/* con i menù in /etc/kde/* della 12.2
creare un link simbolico in /etc/xdg:
menus -> /etc/kde/xdg/menus
forse è presto per dirlo, ma il sistema 13.1<-->Trinity-12.2 risulta molto stabile, lo sento ... ho anche installato LibreOffice 3.3.1 Final (2011-02-23) it ... mi sembra di essere su Slackware :D ...

many thanks to Timothy Pearson and the other Trinity developers :thumbright:
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: kde-3.5.12-trinity binario 12.2 sulla Slackware 13.1

Messaggio da zoros »

so che non vi interessa, ma scrivo lo stesso :D ... la storia di questo ibrido è andata avanti, vi scrivo con FF4 sulla TDE3.5.12 ...

alcune cose:
- chiaramente le Qt3 si sono sovrapposte alle Qt4, per cui ho messo le ultime in una dir /usr/lib/qt4:

Codice: Seleziona tutto

bash-4.1$ cat /etc/ld.so.conf
/usr/local/lib
/usr/i486-slackware-linux/lib
/usr/lib/seamonkey
/usr/lib/xulrunner
/usr/lib/qt4/lib
- poi KDM andava in freeze al logout (cosa segnalata anche nei bugs per Debian e Slackware) ... ho tamponato per il momento usando kdm_greet binario preso dalla live Kubuntu (terribile :lol: ) ...

- ultima cosa strana, con Xorg della 13.1 + driver nVidia impossibile accedere a kde come user normale, solo da root ... ma non era una questione di permessi (come di solito) ... upgradato X alla -current:

Codice: Seleziona tutto

bash-4.1$ X -version

X.Org X Server 1.9.5
tutto funziona ... un bel ibrido, direi ... ma It Works! ... e con un sacco di pacchetti Qt4 che si integrano perfettamente \:D/
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: kde-3.5.12-trinity binario 12.2 sulla Slackware 13.1

Messaggio da michele.p »

Una curiosità, ma utilizzando le qt 3.3.8b presenti anche in 13.1 non è stato fatto alcun porting sulla 13.1 dell'ambiente KDE 3.5.x? ...ricordavo di una discussione che mirava proprio all'ottenimento di questa cosa... :roll:

Bye 8-)

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: kde-3.5.12-trinity binario 12.2 sulla Slackware 13.1

Messaggio da Blallo »

michele.p ha scritto:Una curiosità, ma utilizzando le qt 3.3.8b presenti anche in 13.1 non è stato fatto alcun porting sulla 13.1 dell'ambiente KDE 3.5.x? ...ricordavo di una discussione che mirava proprio all'ottenimento di questa cosa... :roll:

Bye 8-)
L'avevo iniziata io la discussione
Ma avevamo abbandonato perchè su slackware 13.1 il "configure" non fa compilare
Per la 3.5.13/14 stanno portando il sistema da configure a cmake, e con cmake (con cui, se ricordo bene, sono già stati portati almeno arts e kdelibs) invece compila

Quindi per una cosa "nativa", bisognerà aspettare

In più dalla 3.5.15 vogliono portare tutto alle qt4 (cosa molto sensata, a mio parere)

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: kde-3.5.12-trinity binario 12.2 sulla Slackware 13.1

Messaggio da zoros »

stando alle istruzioni di Anderson si dovrebbe poter compilare comunque la 3.5.12 sulla 13.1 ... io ho scaricato il giga abbondante di sorgenti, gli script e il build tree di Anderson e provato a compilare ... ad un certo punto la compilazione è partita, però sembrava come se l'albero dei sorgenti non fosse compatibile (più recente forse?) con gli script di compilazione ...

considerato che la soluzione, pur barbara, dei tgz 12.2 sulla 13.1 mi risolve il problema, non ho indagato oltre ... però ricompilare il tutto non sarebbe male, anche perché vorrei avere kde3 in /opt ... qui si continua a buttare tutto in /usr/lib, che mi pare già ingovernabile :( ...
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi