Pagina 1 di 1

Driver per Intel GMA 500 con Zenwalk

Inviato: mer 1 giu 2011, 11:04
da Gone Berserk
E' con la morte nel cuore e da Windows Xp che vi scrivo. :(

Sono il fiero possessore di un packard bell dot, 11.6 pollici, pagato 250 euro più di un anno fa... una signora macchina, con tanto di hard disk capiente, praticamente un laptop che dura quanto un netbook e costa quanto un netbook.
Avendo deciso di cestinare il mio pc fisso, potentissimo, ma che somiglia allo shuttle in termini di calore e rumore, ho deciso di volgermi solo a questo.

Vi avevo installato una vecchia versione di Jolicloud, sistema ubuntu-derivato, che aveva riconosciuto tutto al volo. Anche la grafica andava bene, e io ingenuamente pensavo - figo, Linux ha tutto ormai.

Passando da sistema occasionale a main system della mia casa, Jolicloud non è più adatto - per fare un esempio, aggiornando la versione 0.7 alla 1 diventa uno schifosissimo, brandizzatissimo e laggatissimo sistema cloud, senza possibilità di scelta, e con una interfaccia che io non augurerei neanche ai programmatori che hanno sviluppato Symbian (brrr).
Non potevo restare con un sistema non aggiornabile, salvo essere preda di hacker, cracker e, non sia mai, forze dell'ordine .

Provo quindi a installare varie distro ubuntu "per netbook". Scopro in questo modo che la Intel GMA 500, in forza a questa macchina, e ottimamente supportata da Windows, ha un driver Linux compilato l'ultima volta durante il conflitto 15-18, a manovella, da un gruppo di smanettoni austriaci.
Il driver Ubuntu non fa' eccezione. Il driver Jolicloud non era male.

Procedo quindi a installare ZENWALK. Che, come al solito, si specializza in proctologia dei passeri. Veloce, potente, meraviglioso, tutto a posto, se non fosse:

- che la grafica è ancora peggiore che su Ubuntu, non trovando neanche il driver Poulsbo (driver Intel GMA standard)
- che si disconnette dal wireless ogni 2 minuti scarsi

Sapreste aiutare un povero linuxaro, slackwariano, in difficoltà, a trovare i driver migliori per questo rottame di scheda video imperialista che rischia di farmi spendere 400 euro per un laptop vero?

Re: Amici, romani, concittadini

Inviato: mer 1 giu 2011, 12:43
da appo
In effetti la situazione sembra complicata.
Qui http://www.happyassassin.net/2009/01/30 ... e-screwed/ c'è un deprimente articolo.

D'altro canto qui https://code.google.com/p/gma500/ stanno lavorando sul "driver" e mi sembrano piuttosto attivi. Ho dato un'occhiata molto veloce e mi sembra che gli "script" che forniscono sono orientati verso Debian, ma modificarli non dovrebbe essere impossibile.

Buona fortuna.

Re: Amici, romani, concittadini

Inviato: mer 1 giu 2011, 12:55
da Blallo

Re: Amici, romani, concittadini

Inviato: mer 1 giu 2011, 13:08
da Ansa89
Tra i "staging driver" c'è anche il supporto (preliminare) per la gma500.

Re: Amici, romani, concittadini

Inviato: mer 1 giu 2011, 13:57
da erio
se propio sei in vena di esperimenti prova porteus live system per modo di dire.avendo una partizione linux metti su le due directory boot a porteus e la fai partire con il boot loader che piu' ti piace,residenti ci sono extlinux lilo e syslinux.senno' prendi un schedina o chiave usb e puoi installarla li,e' solo una idea.

Re: Amici, romani, concittadini

Inviato: mer 1 giu 2011, 22:42
da navajo
ma dare un titolo sensato al post no ?? #-o :-k

Re: Amici, romani, concittadini

Inviato: dom 12 giu 2011, 2:11
da Gone Berserk
Mi scuso per il titolo stravagante ^_^'' non ho resistito all'uscita istrionica.

Comunque, ho fatto qualche prova... i driver di google code purtroppo non compilano neanche sotto ubuntu (terminate le dipendenze mancava un file alla compilazione per la git che avevo scaricato).
Il driver di Jolicloud funziona, ma peggio rispetto a windows... decisamente peggio. Non avevo fatto troppo caso alle differenze di prestazioni, ma per il momento il solo driver proprietario GMA riesce a far andare il sistema meglio con WinXp che sotto linux :(

Ho provato anche con Porteus, ma non sono riuscito a installare niente.

Mi consolo pensando che gli altri due pc di questa casa almeno montano linux e solo linux (Easypeasy e Xubuntu). Sto facendo delle prove con Pixielive (derivata Gentoo, mi dicono) con driver precompilato... se le cose andranno bene riporterò la mia esperienza. Grazie a tutti quanti per l'aiuto comunque. E' stato estremamente istruttivo!

Re: Driver per Intel GMA 500 con Zenwalk

Inviato: dom 12 giu 2011, 16:48
da submax82
qui trovi diverse info sui driver:

http://gma500.wiki-site.com/index.php/Main_Page
https://wiki.archlinux.org/index.php/Poulsbo
http://linux.koolsolutions.com/2009/11/ ... on-debian/
http://www.t2-project.org/packages/xf86-video-psb.html

info adattabili a zenwalk, certo c'è da smanettare un pò.
Certo si capisce che utlizzarla con linux non è proprio il massimo.

Io rivenderei il pc su ebay e con il ricavato di compri un pc più compatibile.

Re: Driver per Intel GMA 500 con Zenwalk

Inviato: mar 14 giu 2011, 11:47
da Paoletta
io ho lo stesso modello su mio eeepc e uso i vesa...non ho piu' tempo di smanettare... :(