AGGIORNAMENTO SLACKINTOSH 12.1

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
slcksl
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 3 nov 2007, 21:21

AGGIORNAMENTO SLACKINTOSH 12.1

Messaggio da slcksl »

Salve, non ho molta familiarità con Slackware ma vorrei sapere se posso aggiornare COMPLETAMENTE TUTTO IL SISTEMA: non solo il Kernel "ma proprio tutto !" come si fa su Gentoo (per fare un esempio) dato che non esistono release ufficiali delle versioni successive alla 12.1 per PowerPc.

Se qualcuno può dirmi se sia possibile e come fare oppure dove trovare le istruzioni.
E' anche possibile passare alla versione 14.1 anche se non esiste su PowerPc.
Sarei molto contento di poter continuare ad Slackware/Slackintosh sui miei vecchi portatili oramai molto datati.
I miei computer a disposizione sono l'ultimo modello di PowerBook e l'ultimo di iBook.
Grazie mille.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: AGGIORNAMENTO SLACKINTOSH 12.1

Messaggio da hashbang »

Se non ricordo male Slackintosh non è più mantenuta.

Quindi se non c'è una derivata che stia continuando a mantenere il port, le soluzioni sono due:
1) Ti prendi gli Slackbuild e ti compili tutta Slackware 14.1 a manina, patchando i pacchetti qualora ci dovessero essere problemi di compilazione;
2) cambi distribuzione e ne usi una che supporti l'architettura PPC, come Debian.

Inutile dirti che la soluzione migliore sarebbe la 2, dato che un porting sarebbe un lavoro talmente grande che IMHO non ne varrebbe la pena.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: AGGIORNAMENTO SLACKINTOSH 12.1

Messaggio da ZeroUno »

Dal momento che i portatili sono vecchi, hai un motivo particolare per aggiornare tutto, rischiando poi che l'hardware non ce la farà?

Non è meglio piuttosto aggiornare solo il software che ti interessa?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

slcksl
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 3 nov 2007, 21:21

Re: AGGIORNAMENTO SLACKINTOSH 12.1

Messaggio da slcksl »

Vedete amici...oramai è chiaro che si tratta di vecchi computer anche se il powerbook costava a suo tempo (in versione base) l'assurda cifra di 1.700 euri ! che con le aggiunte successive ram, hard disk schede varie si sono superati di molto i 2000...quindi avendo a disposizione altri computer più recenti questi due sono diventati i miei adorati "giocattolini" che tengo coperti con una copertina perchè non prendano freddo.
Il mio massimo godimento è di poterli ripristinare (per quanto sia possibile) al livello di un computer in data attuale usando tutte le applicazioni principali di grafica, scrittura e quant'altro. Ovviamente potrei in 5 minuti installarci un Ubuntu o una Debian ma ero particolarmente legato alla Slackware per il fatto che è una distribuzione storica di cui ho avuto una particolare riverenza e timore in quanto considerata per "iniziati" e che non ho mai usato.
So che si può, lavorandoci molto, adattare bene alla mia architettura, ma se questo comunque me lo sconsigliate allora ascolterò il vostro consiglio.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: AGGIORNAMENTO SLACKINTOSH 12.1

Messaggio da ZeroUno »

Dunque, slackware 12.1 risale al 2008, quindi tanto vetusta non è.

Quando è datato questo computer?
Che hardware ha?

Io non ti sto consigliando di mettere Debian.
Ma se l'hardware non ti regge una 14.1 è inutile aggiornare tutto il cucuzzaro.
E per reggere intendo anche X e kde, calligra, firefox ultimo venuto ecc, perchè qualsiasi componente pensi che non regga (o non usi) è inutile aggiornarla, e così non è più "ma proprio tutto".

Se te la senti puoi farlo l'aggiornamento completo, ma aspettati tempi duri (e magari quando hai fatto carica i pacchetti i slackbuild aggiornati su internet, magari qualcuno ti ringrazierà).

Prima di cominciare ti consiglio un tar dell'intero sistema operativo, e magari una replica in un ambiente chrootato e sperimentare lì prima di portarli sull'ambiente principale.
Probabilmente dovrai ricompilare alcuni pacchetti più volte.
Per esempio comincerei con l'aggiornamento di gcc e glibc, ma entrambi dovrai ricompilarli dopo aver aggiornato il kernel.
Leggiti un po' i changelog da slackware 12.2 a 14.1; fai particolare attenzione ai "removed" e "added" nel tempo.
Una volta creati i pacchetti fai attenzione che non sempre potrai fare upgradepkg; a volte dovrai fare installpkg e tenere entrambi i pacchetti installati per un po';
E' opportuno prima di installare i singoli pacchetti fare un preventivo "removepkg -copy pacchetto-...." che non elimina il pacchetto ma ne crea una copia.

Quando hai finito potrebbe essere utile (previo test in chroot) formattare tutto e reinstallare con i nuovi pacchetti.

Considera che l'aggiornamento da 12.0 a 12.2 non è supportata, è necessario passare da 12.0 a 12.1 e dopo a 12.2; Ancora meno è supportato il passaggio da 12.1 a 13.0 visto che cambia anche il formato dei pacchetti (txz). Da 12.1 a 14.1 aspettati un po' di problemi e un grosso lavoro di analisi.

Attenzione alle glibc perchè non è sempre funziona la compatibilità verso il basso, cioè un pacchetto che funziona con glibc-2.7 (12.1) non è scontato che funzioni con glibc-2.17

Il mio consiglio è quello di cominciare dai pacchetti che VUOI aggiornare perchè li vuoi nuovi (le applicazioni di grafica dici... ma sei sicuro che regga l'hardware?) e le relative dipendenze, consapevole però che se vuoi fare tutto poi dovrai ri-ri-compilarli con le nuove librerie di sistema.


Attenzione che alcuni pacchetti non aggiornatissimi potrebbe essere impossibile aggiornarli con il gcc di oggi, quindi regolati.

Tienici aggiornati.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

slcksl
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 3 nov 2007, 21:21

Re: AGGIORNAMENTO SLACKINTOSH 12.1

Messaggio da slcksl »

Ti ringrazio TANTISSIMO per l'utilissima e dettagliata risposta, proprio quello di cui avevo bisogno; adesso quindi farò le mie dovute valutazioni se il tempo a disposizione mi permetterà di fare un simile imponente lavoro.

Per dirti invece quale hardware a disposizione, dunque ho:
Un PowerBook 17' ultimo modello prima del passaggio a intel 1,5 G di ram DDR2 e 1,6 GHz di processore, mentre l'iBook è anche lui l'ultimo modello prima dell'INTEL con 1G di ram e 1,33Ghz di processore, scheda video ATI Mobility Radeon 9550 Modello Chipset: ATY,M12. La scheda video del PowerBook non me la ricordo perchè non ce l'ho sotto mano comunque era piu bella e potente di quella dell'iBook.
Per fare dei test ho provato a far partire una live dell'ultimo Ubuntu 14 e apparentemente girava benino quindi ne deduco che le due schede video hanno ancora la possibilità di far girare decentemente X, Firefox e compagnia bella.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: AGGIORNAMENTO SLACKINTOSH 12.1

Messaggio da ZeroUno »

ok, allora buon lavoro, e ricorda di tracciare tutto, di mantenere i pacchetti e caricarli su internet ;)

ah, già che ci sei, invece di aggiornare a 14.1 magari aggiorna a current così ti sarà più facile aggiornare a 14.2 o 15 che sia (ancora ci vorrà un po', ma almeno ti ritrovi un po' avvantaggiato quando sarà il momento)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi