Abilitare il Direct Rendering

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Inuyasha
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: gio 11 nov 2004, 0:00

Abilitare il Direct Rendering

Messaggio da Inuyasha »

Salve a tutti dei problemi che mi si è aggiunto dopo l´installazione della slackware è che i moduli per il direct rendering non sono abilitati quindi non posso sfruttare l´accelerazione 3d della scheda grafica come posso abilitare il direct rendering???
<BR>Quale è la procedura da seguire???
<BR>Grazie a tutti anticipatamente<br>

valfe
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 342
Iscritto il: mar 4 nov 2003, 0:00

Abilitare il Direct Rendering

Messaggio da valfe »

di solito l´installazione di default non lo abilita, è normale
<BR>per abilitarlo carica i moduli della tus ascheda video e leggi
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.slacky.it/tutorial/slackware ... ummies.txt" TARGET="_blank">slackware_for_dummies</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>il capitolo 4.1.5.<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: valfe il 02-12-2004 09:05 ]<br>

Inuyasha
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: gio 11 nov 2004, 0:00

Abilitare il Direct Rendering

Messaggio da Inuyasha »

Allora ho notato che anche se ho installato i driver per la scheda grafica matrox all´avvio non partono, ovvero quando lancio da shell il comando lsmod il driver mga che usa la matrox non compare nell´elenco, anche se nel file /etc/X11/xorg.conf nella sezione riguardante la scheda grafica dice che ne fa uso infatti alla voce driver compare mga.o, cioè il modulo giusto.
<BR>Quindi credo che dovrei far caricare all´avvio come modulo del kernel i driver matrox, anche perchè le opzioni che sono descritte nella guida slack for dummies le avevo già abilitate decommentandole credendo che i driver matrox venissero caricati ogni volta all´avvio.
<BR>Allora come posso fare a caricare all´avvio come modulo del kernel i driver matrox???<br>

meritil
Master
Master
Messaggi: 1651
Iscritto il: mar 24 ago 2004, 0:00
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Abilitare il Direct Rendering

Messaggio da meritil »

Se hai kernel 2.6 aggiungi in /etc/modprobe.conf la riga:
<BR>
<BR>alias char-major-195* mga
<BR>
<BR>altrimenti in /etc/module.conf la riga:
<BR>
<BR>alias char-major-195 mga
<BR>
<BR>di quest´ultima non ne sono sicuro, cmqe per tagliare la testa al toro metti la riga:
<BR>
<BR>/sbin/modprobe mga
<BR>
<BR>dentro /etc/rc.d/rc.modules
<BR>
<BR>e ad ogni avvio ti carica il modulo.
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>
<BR>
<BR><br>

Inuyasha
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: gio 11 nov 2004, 0:00

Abilitare il Direct Rendering

Messaggio da Inuyasha »

Allora ho aggiunto la riga
<BR>/sbin/modprobe mga
<BR>ed ora il modulo dei driver matrox mga viene caricato all´avvio, ma del direct rendering neache l´ombra dice sempre no. Ho ripetuto di nuovo la procedura di installazione la quale a come dice il manuale matrox effettua una sostituzione del modulo mga predefinito che risiede nel kernel con quello creato da loro, dopo ho decommentato le righe del DRI in xorg.conf, ma nulla dice sempre direct rendering no.
<BR>Ma non è che forse avendo collegato l´acceleratore grafico 3dfx voodoo2 sulla scheda grafica matrax millennium g200 dovrei caricare anche i moduli dell´acceleratore grafico ed abilitare per questo il direct rendering??? Boh non ci sto capendo più niente!!! :-( :-( :-(
<BR>Nel caso fosse così come potrei far convivere i due driver???<br>

Inuyasha
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: gio 11 nov 2004, 0:00

Abilitare il Direct Rendering

Messaggio da Inuyasha »

Ho scoperto che forse il DRI non è abilitato nel mio kernel, vorrei sapere una cosa se era possibile attivarlo in fase di installazione della slackware passando in fase di avvio dei parametri aggiuntivi, in modo di evitare la ricompilazione del kernel visto che ancora non sono molto pratico di linux. Se la risposta è affermativa che parametri dovrei passare al kernel al boot???
<BR>Spero in una vostra risposta<br>

Rispondi