Slackware su SPARC... è ancora appetibile?

Forum dedicato ai Porting ufficiali e non di Slackware, vedi Slack/390, ARMedslack, Slamd64, Slackintosh, Ocsid, Sloox, Zenwalk, How-Tux, Slax etc etc

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Specificare nome e versione del porting.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
OneSoul
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 9 mar 2007, 22:45

Slackware su SPARC... è ancora appetibile?

Messaggio da OneSoul »

Salve a tutti!

Restando in tema di porting e di distibuzioni derivate da Slack, vorrei porre alla vostra attenzione una serie di argomenti... vengo e mi spiego :)
Avendo a che fare con architettura SPARC da poco tempo, mi sono subito chiesto se esistesse un porting per queste belle macchine, ma i risultati non mi hanno portato lontanissimo ed ho appreso a malincuore che il relativo porting della Slack, ovvero Splack, è rimasto arenato diversi anni fa.
Ho provato e sto ancora provando altre soluzioni come le xBSD, che male non vanno, ma non danno la stessa elasticità in termini di feature che invece da un kernel linux (file system, periferiche, opzioni varie, ecc).
Al momento ho in test una Debian su di una Ultra5 sulla quale sto collaudando anche alcune piccole modifiche hardware... ma non è la stessa cosa di maneggiare una Slack, semplice, essenziale e diretta (non ho mai amato gli eccessivi automatismi)

Secondo voi... vale ancora la pena speculare su questa architettura, tenedo conto che anche svariate macchine server stanno fuoriuscendo dal mercato surplus? (vedi Netra e varie...)
Volendo partire da zero, ci sono delle linee guida per organizzare una Slack, come è stato fatto per Slamd64? (conosco linux from scratch... sto approfondendo)
Qualcuno sarebbe interessato ad un progetto di questo tipo?

Gradito, come al solito, qualsiasi tipo di commento :)

dark0s
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 556
Iscritto il: lun 10 gen 2005, 0:00

Messaggio da dark0s »

Sparc è molto utilizzato come server, penso che un porting di Slackware per Sparc è senz'altro una ottima cosa, a darebbe impulso alla nostra storica distribuzione.
Riguardo a Slamd64, visto ormai l'efficienza del sistema, ...fossi in Patrick, avvierei un processo di allargamento (e di inclusione) di Slamd64, come porting ufficiale (e non ufficioso) di Slackware su amd64, dovrebbero un pò mettersi d'accordo. Secondo me, non potrebbe fare altro che bene a questa storica distribuzione.

Ciao
;)

OneSoul
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 9 mar 2007, 22:45

Messaggio da OneSoul »

A rigor di cronaca, ecco alcune notizie...

Sto venendo in contatto con i partecipanti del porting ALQUANTO non ufficiale di Slack su SPARC, ovvero Splack (http://www.splack.org), cercando di fornire attiva collaborazione.
Al momento, grazie in particolare ad uno dei partecipanti al progetto, è stata pubblicata in versione beta una release allineata circa alla 10.2, anche se al momento non dotata ancora di un installer funzionante a cui sto lavorando, anche se a rilento.
Nel comlesso pare che vada abbastanza bene, i pacchetti funzionano bene ma non li ho provati ancora tutti... ho ancora qualche problema con la comppilazione del kernel 2.6, ma sto cercando di risolvere presto avendone bisogno per mettere a punto la Ultra 5 ogetto di test che, nonostante gli anni sul groppone, dà una bella sensazione di spinta come elaborazione... i dischi sono lenti, ma atitolo di test ovvierò con un SATA tramite PCI (e qui entra in ballo il kernel aggiornato!)

Per tutti coloro fossero interessati, vi invito a visitare il sito ed a partecipare attivamente ala discussione qui nel forum.

GO SLACK, GO!!! - Simply Linux, simply U*IX

Avatar utente
submax82
Staff
Staff
Messaggi: 3202
Iscritto il: mer 31 ago 2005, 0:00
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ottimo facci sapere... tienici informati ;)

forza slack 8)

Rispondi