monitor 24"

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

monitor 24"

Messaggio da sunreal »

Intanto mi porto avanti con il lavoro, ho deciso di acquistare questo monitor Philips 240SW9FS/00 a 24 pollici (LCD). Sul mio pc è montata una scheda nvidia fx5200, potrei avere dei problemi con la scheda grafica o con delle impostazioni che sò, kernel, nvidia settings, driver nvidia, oppure dovrò reinstallare i driver nvidia? Aggiungo che fino ad ora ho avuto un altro philips ma CRT (credo si chiamino così quelli tradizionali tipo televisione). Ho due giorni di tempo per prepararmi, aiutatemi. Grazie

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: monitor 24"

Messaggio da michele.p »

...non so se è il tuo caso e/o se fa al caso tuo, ma prova a dare un'occhiata qui;

http://www.mandrakeitalia.org/modules/m ... mment11311

:D

Bye 8)

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: monitor 24"

Messaggio da teox99 »

come disse Quelo la tua domanda è mal posta e forse volevi chiedere:
"Perchè comprare un 24 pollici al doppio del prezzo di un 22 pollici ???"

apparte gli scherzi: in questo momento per me non ne vale la pena ...
comunque se monti i driver proprietari nvidia per linux non hai problemi di alcun genere, io ho una TwinView su un 40 pollici SONY FULLHD e un LG 22" hdmi riconosciuti automaticamente.
Potresti avere grossi prob solo se mantieni invariati i/il monitor e cambi scheda grafica, in questo caso devi riconfigurare tutto, ma nvidia-settings risolve tutti i tuoi prob.

... magari questa è la strada che vorresti seguire ? ;-)

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: monitor 24"

Messaggio da sunreal »

Il monitor è arrivato, ho notato che in win la luminosità è più "naturale" mentre su linux lo schermo appare molto "sbiancato, ho provato con nvidia settings a cambiare luminosità e/o contrasto ma con scarsi risultati. Consigli?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: monitor 24"

Messaggio da conraid »

sunreal ha scritto:Il monitor è arrivato, ho notato che in win la luminosità è più "naturale" mentre su linux lo schermo appare molto "sbiancato, ho provato con nvidia settings a cambiare luminosità e/o contrasto ma con scarsi risultati. Consigli?
Ma non ci sono i comandi direttamente sul monitor?

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: monitor 24"

Messaggio da sunreal »

conraid ha scritto:
sunreal ha scritto:Il monitor è arrivato, ho notato che in win la luminosità è più "naturale" mentre su linux lo schermo appare molto "sbiancato, ho provato con nvidia settings a cambiare luminosità e/o contrasto ma con scarsi risultati. Consigli?
Ma non ci sono i comandi direttamente sul monitor?
Si, certo.... solo che se "scurisco" lo schermo per slack, quando poi vado su win devo "rischiarire", se invece ci fosse un modo per evitare ciò, sarebbe meglio.

Visto che ci sono.... mi succede che se voglio giocare ad urban terror, il gioco non parte e appare una finestrella chemi avvisa che: cannot display this video mode change computer display input to 1920x1200 60 Hz. Che gli devo fare?

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: monitor 24"

Messaggio da aschenaz »

sunreal ha scritto: Si, certo.... solo che se "scurisco" lo schermo per slack, quando poi vado su win devo "rischiarire", se invece ci fosse un modo per evitare ciò, sarebbe meglio.
Sistemalo per Slack e non andare più su \/\/indow$. Semplice, no? :thumbright:

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: monitor 24"

Messaggio da michele.p »

cannot display this video mode change computer display input to 1920x1200 60 Hz. Che gli devo fare?
la soulzione dovrebbe essere insita all'interno dello stesso Warning. In sostanza il gioco non supporta risoluzioni superiori alla 1920x1200 quindi dovrai "ridurla" a questi valori se vuoi giocare. :-k

Bye 8)

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: monitor 24"

Messaggio da sunreal »

aschenaz ha scritto: Sistemalo per Slack e non andare più su \/\/indow$. Semplice, no? :thumbright:
Se vieni tu a difendermi mentre mio figlio e mia moglie mi picchiano perchè sul pc non c'è più win, lo faccio, insomma non è possibile.
michele.p ha scritto: la soulzione dovrebbe essere insita all'interno dello stesso Warning. In sostanza il gioco non supporta risoluzioni superiori alla 1920x1200 quindi dovrai "ridurla" a questi valori se vuoi giocare
La risoluzione è a 1920x1200, io penso che il gioco quando si avvia cerca di portarla a 800x600 o cose del genere e il monitor non ne vuole sapere. Forse ha qualche protezione che magari tolgiendola lascia libero l'applicazione di scegliersi la risoluzione....

Avatar utente
michele.p
Packager
Packager
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven 24 nov 2006, 16:52
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Località: Pontecorvo(FR)
Contatta:

Re: monitor 24"

Messaggio da michele.p »

...e allora prova a portare (temporaneamente) la risoluzione a 800x600 e verifica se il gioco ancora si "lamenta"......io su un 17" (CRT) posso usarlo tranquillamente a 1024x768 e non si "lamenta" più di tanto....nel tuo caso potrebbe essere anche (forse) una mancata impostazione in xorg.conf

Bye 8)

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: monitor 24"

Messaggio da sunreal »

michele.p ha scritto:...e allora prova a portare (temporaneamente) la risoluzione a 800x600 e verifica se il gioco ancora si "lamenta"......io su un 17" (CRT) posso usarlo tranquillamente a 1024x768 e non si "lamenta" più di tanto....nel tuo caso potrebbe essere anche (forse) una mancata impostazione in xorg.conf

Bye 8)
Anche io prima di questo avevo un 17, e avevo la ris. 1280x1024, quando lanciavo il gioco, non c'erano problemi. Prima di cambiare xorg voglio chiamare il venditore.

Rispondi