Condivisioni stampanti tra 2 Slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Zav0k
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 63
Iscritto il: dom 6 mag 2007, 9:41
Slackware: current
Kernel: 2.6.37.3-smp
Desktop: Kde 4.4.5
Località: Fucecchio

Condivisioni stampanti tra 2 Slackware

Messaggio da Zav0k »

Salve a tutti.
Ho 2 pc con Slack aggiornati alla current, con una Hp Deskjet 5550 collegata ad uno di essi via usb e perfettamente funzionante.
I due pc sono in rete e si vedono tra di loro (nel senso che su entrambi ci sono directory condivise dove vi posso accedere/modificare files).
Il problema è: vorrei configurare la stampante condivisa sul pc che non la possiede.
In un post (non riesco a ritrovarlo :oops: ) c'era scritto che era meglio lasciar stare samba ed affidare il tutto a cups e così ho fatto....
Ho lanciato i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

cupsctl --share-printers
cupsctl --share-printers --remote-any
cupsctl 'BrowseLocalProtocols="cups dnssd lpd smb"'
Ed effettivamente la stampante mi viene proiettata sull'altro pc, ma non mi stampa. Perchè??? [-(
Inoltre se faccio partire una vbox con WinXp, vedo la stampante e ci stampo pure. :shock:

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: Condivisioni stampanti tra 2 Slackware

Messaggio da sya54M »

per condividerla, dal server basta spuntare la casella "Condividi stampanti connesse al sistema" alla pagina amministrazione:
http://localhost:631/admin
per farla usare al client basta aggiungere una stampante RAW, quindi NON bisogna usare i driver della stampante usati sul server perchè se la vede lui di comunicare con la stampante e non il client.

samiel
Staff
Staff
Messaggi: 5511
Iscritto il: ven 16 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian
Località: Venezia

Re: Condivisioni stampanti tra 2 Slackware

Messaggio da samiel »

c'era scritto che era meglio lasciar stare samba
Sambra gestisce reti miste Linux/windows.
Che senso ha userlo per condividere 2 stampanti
in 2 Linux box?

M.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Condivisioni stampanti tra 2 Slackware

Messaggio da zoros »

la condivisione stampanti "alla CUPS" non prevede la selezione di nessun driver lato client: se un server CUPS condivide delle stampanti queste saranno immediatamente visibili dai client ... se il server CUPS viene spento, sui client le stampanti condivise non saranno più in elenco ... nessun driver deve essere installato lato client, la stampa è immediata ... il tutto è meravigliosamente semplice usando Linux-Cups :D ...
anche per stampare dai vecchi Mac (ppc) non serviva nessun driver, su sistemi windows si deve scegliere un modello postscript ... e purtroppo anche sul Leopard bisogna settare un modello di stampante (postscript, ovviamente) ...

per questo dico di provare cups piuttosto che "forzare la stampa" con samba ... se ne parlava anche qui:
viewtopic.php?f=1&t=28133&p=237499#p237499
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi