aiuto sulla nuova patch da 200!!

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

aiuto sulla nuova patch da 200!!

Messaggio da deadcandance »

salve a tutti...
ho letto in rete di una nuova patch "miracolosa" che migliora le prestazioni dei futuri kernel linux,a partire se non sbaglio dal 2.6.37 o 38....
tuttavia mi viene la curiosità di vederla in anteprima!!
sapete aiutarmi e dirmi su come provarla?
attualmente ho questo kernel sulla mia macchina 2.6.33.4-smp e leggendo in rete,anche su questo forum,pare che debba ricompilare il kernel e dargli impasto la patch,ma siccome sono novellino e,mi piace sperimentare,come consigliate di procedere?
va bene questa guida per ricompilare?
http://slackware.it/book/slackbook/cap4 ... e_sorgente

inoltre posso procedere con questo kernel oppure devo scaricarne uno nuovo?

grazie per il vostro aiuto...
ciao

Avatar utente
Barone Rosso
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 15 set 2010, 8:11
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: aiuto sulla nuova patch da 200!!

Messaggio da Barone Rosso »

Bazzicando per la rete, ho fatto questa piccola guida.

http://www.debianitalia.org/guide/guide ... i-di-shell

La si attiva senza ricompilare il kernel.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: aiuto sulla nuova patch da 200!!

Messaggio da 414N »

deadcandance ha scritto:salve a tutti...
ho letto in rete di una nuova patch "miracolosa" che migliora le prestazioni dei futuri kernel linux,a partire se non sbaglio dal 2.6.37 o 38....
Sembra che sia miracolosa solo con carichi di lavoro veramente assurdi. In un video che dimostra la fluidità del sistema con la suddetta patch, vengono lanciati 64 job di compilazione per compilare il kernel Linux (con un bel make -j64), un video in HD e, mi pare, pure glxgears.
Se vuoi provare un aumento di prestazioni notevole anche in ambiti di carichi di lavoro più "umani", prova la patch BFS di Con Kolivas. Dovrai patchare e ricompilare il kernel, però.

tom
Packager
Packager
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 1 nov 2009, 12:53
Nome Cognome: Tommaso D'Anna
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: xfce

Re: aiuto sulla nuova patch da 200!!

Messaggio da tom »

414N ha scritto:
deadcandance ha scritto:salve a tutti...
ho letto in rete di una nuova patch "miracolosa" che migliora le prestazioni dei futuri kernel linux,a partire se non sbaglio dal 2.6.37 o 38....
Sembra che sia miracolosa solo con carichi di lavoro veramente assurdi. In un video che dimostra la fluidità del sistema con la suddetta patch, vengono lanciati 64 job di compilazione per compilare il kernel Linux (con un bel make -j64), un video in HD e, mi pare, pure glxgears.
Uhmm... credo poco a 'sta roba qua, dipende molto dal pc.
Io ho un mulo con carretto che posso incerottare con tutte le patch del mondo, ma se mentre compilo un kernel (anche senza mettere più lavori in parallelo) oso solo pensare di aprire un programma come vlc, fidati, esplode in mille pezzi.

Avatar utente
Barone Rosso
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 15 set 2010, 8:11
Distribuzione: ArchLinux
Contatta:

Re: aiuto sulla nuova patch da 200!!

Messaggio da Barone Rosso »

tasodan ha scritto:
414N ha scritto:
deadcandance ha scritto:salve a tutti...
ho letto in rete di una nuova patch "miracolosa" che migliora le prestazioni dei futuri kernel linux,a partire se non sbaglio dal 2.6.37 o 38....
Sembra che sia miracolosa solo con carichi di lavoro veramente assurdi. In un video che dimostra la fluidità del sistema con la suddetta patch, vengono lanciati 64 job di compilazione per compilare il kernel Linux (con un bel make -j64), un video in HD e, mi pare, pure glxgears.
Uhmm... credo poco a 'sta roba qua, dipende molto dal pc.
Io ho un mulo con carretto che posso incerottare con tutte le patch del mondo, ma se mentre compilo un kernel (anche senza mettere più lavori in parallelo) oso solo pensare di aprire un programma come vlc, fidati, esplode in mille pezzi.
Ho messo nel mio pc lo script che ho linkato.

Test eseguito.
Due vlc con video a 1080p aperti simultaneamente.
In parallelo matlab con una qualche operazione parecchio pesate che carica tutti i core e la ram...

Risultato: Il desktop era perfettamente fluido e i video non scattavano.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: aiuto sulla nuova patch da 200!!

Messaggio da 414N »

tasodan ha scritto:
414N ha scritto:
deadcandance ha scritto:salve a tutti...
ho letto in rete di una nuova patch "miracolosa" che migliora le prestazioni dei futuri kernel linux,a partire se non sbaglio dal 2.6.37 o 38....
Sembra che sia miracolosa solo con carichi di lavoro veramente assurdi. In un video che dimostra la fluidità del sistema con la suddetta patch, vengono lanciati 64 job di compilazione per compilare il kernel Linux (con un bel make -j64), un video in HD e, mi pare, pure glxgears.
Uhmm... credo poco a 'sta roba qua, dipende molto dal pc.
Io ho un mulo con carretto che posso incerottare con tutte le patch del mondo, ma se mentre compilo un kernel (anche senza mettere più lavori in parallelo) oso solo pensare di aprire un programma come vlc, fidati, esplode in mille pezzi.
Ho solo parzialmente citato lo stesso Con Kolivas.

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: aiuto sulla nuova patch da 200!!

Messaggio da deadcandance »

grazie per le risposte...

ma facendo una resa dei conti,ovvero,volendo trovare un compromesso tra una patch che mi permetta di usare il mio pc sia nel caso di applicazioni "umane" e "non umane",qual'è la patch che consigliate?

comunque al momento faccio una prova con il link postato dal barone rosso,in ogni caso,se volessi ricompilare il kernel qual'è la patch che gli devo passare?

grazie per le risposte
ciao

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: aiuto sulla nuova patch da 200!!

Messaggio da deadcandance »

Barone Rosso ha scritto:Bazzicando per la rete, ho fatto questa piccola guida.

http://www.debianitalia.org/guide/guide ... i-di-shell

La si attiva senza ricompilare il kernel.
ma siamo sicuri che funziona?
posso capire su debian dove ci sono quei file,ma su slackware io non ho il file .bashrc nella directory utente,ne tantomeno il file /etc/rc.local ma il file /etc.rc.d/rc.local (che dovrebbero essere uguali....)

per quanto riguarda il file .bashrc lo devo creare io e aggiungere solo quelle righe?

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: aiuto sulla nuova patch da 200!!

Messaggio da hashbang »

deadcandance ha scritto: ma siamo sicuri che funziona?
posso capire su debian dove ci sono quei file,ma su slackware io non ho il file .bashrc nella directory utente,ne tantomeno il file /etc/rc.local ma il file /etc.rc.d/rc.local (che dovrebbero essere uguali....)
Si. La Slackware posiziona gli script di init in /etc/rc.d
deadcandance ha scritto:per quanto riguarda il file .bashrc lo devo creare io e aggiungere solo quelle righe?
Il file .bashrc. nella tua directory non è presente di default, ma lo puoi creare tranquillamente e inserirci le tue configurazioni che la bash leggerà ogni qual volta si aprirà un terminale.
deadcandance ha scritto:comunque al momento faccio una prova con il link postato dal barone rosso,in ogni caso,se volessi ricompilare il kernel qual'è la patch che gli devo passare?
patch ck (BFS) per il nuovo 2.6.37

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: aiuto sulla nuova patch da 200!!

Messaggio da shark1500 »

Attenzione, la patch di 200 righe (che ormai e` diventata famosa con questo nome) e` a livello kernel, mentre quello che c'e` scritto su debianitalia e` in user-space.

Le due cose sono molto diverse, e anche quell'idea li` era venuta fuori nella lunga discussiona sulla lkml, ma non ha (ovviamente) gli stessi vantaggi.

Faccio inoltre notare che quella patch li` aiuta solo nel caso di tty diverse, faccio un esempio: se aprite 10 vnc con filmati in hd e 10 firefox con roba pesante, e vedete un miglioramento, e` tutta una questione placebo, dato che avete aperto tutto sulla stessa tty.

Avatar utente
shark1500
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 785
Iscritto il: gio 3 apr 2008, 14:33
Slackware: current
Kernel: 2.6.27.7-smp
Desktop: kde
Località: Modna

Re: aiuto sulla nuova patch da 200!!

Messaggio da shark1500 »

Volevo solo avvisare (riguardo a questo topic) che Molnar ha appena mandato in lkml i cambiamenti per lo scheduler per il 2.6.38 e c'e` anche inclusa questa patch, quindi probabilmente tra qualche giorno la trovate direttamente anche sul git di torvalds.

Questo e` il suo messaggio della mail.
The biggest user-visible change is the new auto-group scheduling feature - it can be
enabled via CONFIG_SCHED_AUTOGROUP=y (disabled by default).

With this feature enabled the scheduler protects tasks in different terminals/ttys
from each other.

I tried a few typical workloads like make -j20 kernel builds, hackbench or lots of
CPU-intense loops - Firefox interactivity was not impacted in any measurable way
while the runqueues were permanently overloaded with 100 or more tasks per CPU. (!)

So it's unconditional goodness on the desktop and it is perhaps one of the biggest
and most visible interactivity improvements achieved by the Linux scheduler, ever.
Group scheduling is a league of its own in terms of interactivity and all the group
scheduling integration pain of the past two years seems to have paid off for the
Linux desktop, finally.

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: aiuto sulla nuova patch da 200!!

Messaggio da deadcandance »

...ragazzi,chiedo scusa per l'ignoranza,ma qual'è la patch che devo passare al kernel?
ho scaricato questo qui,e mi trovo diversi file,ma poi qual'è la patch?
http://www.kernel.org/pub/linux/kernel/ ... ut.tar.bz2

tutto sommato con quanto proposto da barone rosso,non trovo molti vantaggi,insomma,mi sembra la stessa cosa di prima...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: aiuto sulla nuova patch da 200!!

Messaggio da conraid »

Non ho capito bene quale patch vorresti usare

La bfs la trovi qui: http://ck.kolivas.org/patches/bfs/

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: aiuto sulla nuova patch da 200!!

Messaggio da deadcandance »

conraid ha scritto:Non ho capito bene quale patch vorresti usare

La bfs la trovi qui: http://ck.kolivas.org/patches/bfs/
sinceramente speravo di più in un consiglio da parte vostra,comunque credo che la bfs vada bene...provo a ricompilare e vediamo che succede...

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: aiuto sulla nuova patch da 200!!

Messaggio da conraid »

consiglio su cosa? se cerchi nel forum trovi intere discussioni, con relativi benchmark su queste patch
Quale usare? io non ne uso nessuno. Ho provato questa per un po', ed andava bene, niente da dire, ma teneva la cpu sempre sotto stress ed in un notebook non mi piace per niente.

Rispondi