Cerco consiglio su formattazione HDD esterno

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Cerco consiglio su formattazione HDD esterno

Messaggio da Savius »

Salve a tutti,
mi è stato di recente regalato un HDD esterno della Western Digital da 1TB, il modello preciso è questo: Western Digital My Book Essential 1TB. Sarei intenzionato a formattarlo in ext4 dato che il mio SO di default è Slackware e che, volendo, potrei comunque trovare online un applicativo che possa leggere le partizioni ext4 anche da Windows. La scelta è dovuta alla maggior reattività del file system ext4 nonché della notevole riduzione di frammentazione del disco che, tra le tante cose, prolunga anche la vita dell'HDD.

Ho provato ad accedere all'HDD da Windows e ho notato che nell'HDD vi è un applicativo che permette azioni automatiche come il backup e la protezione dei dati del disco mediante password. Alla luce di questo vorrei sapere se faccio bene a formattarlo in ext4 e se, in tal caso, potrei in qualche modo avere almeno un sistema di protezione con altri applicativi.

L'HDD esterno ho intenzione di utilizzarlo come storage alternativo alla messa in sicurezza dei dati, memorizzati mediante la masterizzazione su supporti ottici quali i DVD. Quindi non sarà un HDD che porterò in giro e dal quale (si spera) cancellerò molti dati, credo verranno effettuate più letture che scritture sul disco.

Cosa mi consigliate? :D

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Cerco consiglio su formattazione HDD esterno

Messaggio da Plaoo »

Allora, potresti benissimo fare backup anche senza quesi programmi che sono dentro l' HD. Se ti serve protezione con password potresti usare truecrypt che esiste sia per windows che per linux. Comunque farei due partizioni, un ext4 e l'altra ntfs giusto per non avere rogne con windows.
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Re: Cerco consiglio su formattazione HDD esterno

Messaggio da Savius »

Grazie per la repentina risposta Plaoo! ^^
In realtà non volevo fare partizioni per sfruttare così le potenzialità del file system ext4 per tutte le dimensioni dell'HDD, su questo ci voglio pensare un po', però ti ringrazio per la dritta su truecrypt! ;)

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Cerco consiglio su formattazione HDD esterno

Messaggio da navajo »

io sono molto ortodosso.
Si a partizione ext4
Si a Truecrypt, lo uso anche io
Si a rsync per il backup
NO a ntfs...
:D :D :D

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: Cerco consiglio su formattazione HDD esterno

Messaggio da Plaoo »

Savius ha scritto:Grazie per la repentina risposta Plaoo! ^^
In realtà non volevo fare partizioni per sfruttare così le potenzialità del file system ext4 per tutte le dimensioni dell'HDD, su questo ci voglio pensare un po', però ti ringrazio per la dritta su truecrypt! ;)
Allora segui il buon vecchio Navajo ;)
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Cerco consiglio su formattazione HDD esterno

Messaggio da navajo »

grazie plaoo.. ma quel buon"vecchio" .. me fa sentire vecchio :badgrin: :badgrin: :badgrin:
scherzo eh ?!?!

Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Re: Cerco consiglio su formattazione HDD esterno

Messaggio da Savius »

Ahahahahahahah! :lol: Grazie ragazzi, seguirò i vostri consigli! :D

Vic Steele
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 534
Iscritto il: dom 27 apr 2008, 13:46
Nome Cognome: Luigi Caiazza
Slackware: current x86_64
Kernel: 3.0.0
Desktop: Fluxbox / KDE 4.7.0
Distribuzione: Fedora 15
Località: Potenza
Contatta:

Re: Cerco consiglio su formattazione HDD esterno

Messaggio da Vic Steele »

Ti giro il consiglio che fu girato anche a me: non è male anche XFS, se punti a creare una partizione grande e a lavorare su file di grandi dimensioni (il difetto è che perde un po' in performance rispetto alle extended quando si lavora su file molto piccoli, ma niente di patologico).
È un po' macchinoso anche effettuare snapshot, ma mi sto trovando molto bene (in una partizione pensata a immagazzinare in gran parte files dall'ordine del gb in su).
Non mi sono posto il problema di farla leggere su un Windows però. So che una soluzione esiste, ma non l'ho mai testata personalmente e quindi non sono in grado di confermartelo al 100%.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Cerco consiglio su formattazione HDD esterno

Messaggio da navajo »

una soluzione, per condividere con windows, è usare ext2 o ext3 Questo FS è ottimo se si usa l hd come backup e ci si "ACCCONTENTA" delle sue prestazioni.
Mi pare che ci sia un gestore file, total commander che supporta direttamente ext2/3

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Cerco consiglio su formattazione HDD esterno

Messaggio da hashbang »


Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Cerco consiglio su formattazione HDD esterno

Messaggio da robbybby »

navajo ha scritto:Mi pare che ci sia un gestore file, total commander che supporta direttamente ext2/3
Confermo: c'è un plugin di Total Commander. L'ho usato, e funziona bene. Ci sono anche altri programmi che lo fanno, ma nessuno in maniera così semplice, senza dover installare niente, come il Total Commander. Addirittura puoi tenere tutto su una chiavetta. O far eun minuscola partizione fat32, dove ci tiene il Total Commander, da usare se serve, senza installarlo.

PS: ho formattato l'hard disk esterno, che uso per i backup, in ext3, perché è leggibile praticamente anche da qualunque Win$ (col Total Commander, appunto), in caso di necessità.

Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Re: Cerco consiglio su formattazione HDD esterno

Messaggio da Savius »

Grazie mille a tutti per le informazioni. :D
Credo che proverò prima la soluzione linkata da atomix600 e, nel caso non vada bene, proverò quella di Vic Steele e robbybby! ^^
Grazie ancora! ;)

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Cerco consiglio su formattazione HDD esterno

Messaggio da slucky »

io l'avrei fatta nel buon vecchio e sempre valido ext3, leggibile e scrivibile tranquillamente anche da windows tramite i driver del programma Ext2Fsd che su xp funzionano molto bene....
per chi fosse interessato questo è il link: http://www.ext2fsd.com/

Avatar utente
Savius
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 553
Iscritto il: gio 14 ago 2008, 13:45
Slackware: Slackware64 14.0
Kernel: 3.2.29-smp
Desktop: KDE 4.8.5
Località: Napoli

Re: Cerco consiglio su formattazione HDD esterno

Messaggio da Savius »

Hai ragione, ma la mia preferenza era su un file system più performante e che aumentasse la longevità del mio HDD. Che in Windows non possa esser visto non è un problema, tanto io utilizzo quasi sempre Linux e i dati sull'HDD li leggerei/scriverei una tantum quando ne avrei bisogno. ;)

Rispondi