Localizzazione Firefox

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Localizzazione Firefox

Messaggio da odiusseus »

Salve ragazzi è da un po' che non scrivo sul forum !!Scusate se vi disturbo ma volevo chiedere se è normale che installando il pacchetto della localizzazione in italiano di firefox esso rimane sempre in inglese. La versione che ho installata è quella di aggiornamento per slackware 13.37 (credo la 5.X). Avete idee in merito?Ciao e grazie.

Avatar utente
414N
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2922
Iscritto il: mer 13 feb 2008, 16:19
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Località: Bulagna
Contatta:

Re: Localizzazione Firefox

Messaggio da 414N »

Nei giorni scorsi si è passati alla 6.0.2. Controlla la versione che hai.

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: Localizzazione Firefox

Messaggio da odiusseus »

ciao io ho la versione di firefox 5.0.1 proprio quella della localizzazione. In teoria una volta installato il pacchetto di slacky.eu firefox dovrebbe diventare automaticamente in italiano o doveri fare qualche cosa manualmente? Nelle preferenze già ho specificato che la lingua deve essere l'italiano e non l'inglese però non è cambiato nulla.

Avatar utente
proffi
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 135
Iscritto il: ven 13 ago 2004, 0:00
Slackware: 13.37
Località: Lunano

Re: Localizzazione Firefox

Messaggio da proffi »

Dato che è uscita la 6.0.2 come aggiornamento di sicurezza, ti consiglio in ogni caso di installarla via slackpkg.
Ho inviato al repository il pacchetto della localizzazione aggiornato, ma credo ci vorranno uno o due giorni prima che sia disponibile.
Intanto, prova ad andare nella sezione download di mozillaitalia.org, scarica il langpack multipiattaforma e vedi se quello ti funziona. A me funge sia col pacchetto che trovi qui su slacky che con quallo di mozillaitalia.
Ciao

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

Re: Localizzazione Firefox

Messaggio da odiusseus »

ciao firefox aggiornato langpack installato ma niente non funziona!!! Mi resta solo da pacchettizzare la versione italiana di firefox. Però è strana sta cosa.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Localizzazione Firefox

Messaggio da hashbang »

odiusseus ha scritto:ciao firefox aggiornato langpack installato ma niente non funziona!!! Mi resta solo da pacchettizzare la versione italiana di firefox. Però è strana sta cosa.
hai aggiornato anche il pacchetto del langpack?

Avatar utente
proffi
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 135
Iscritto il: ven 13 ago 2004, 0:00
Slackware: 13.37
Località: Lunano

Re: Localizzazione Firefox

Messaggio da proffi »

odiusseus ha scritto:ciao firefox aggiornato langpack installato ma niente non funziona!!! Mi resta solo da pacchettizzare la versione italiana di firefox. Però è strana sta cosa.
Se hai aggiornato firefox alla 6.0.2 e hai cercato il pacchetto della localizzazione qui sul repository, ti esce anche per quello la versione 6.0.2, ma stai attento che non dica (come è in questo istante) "pacchetto non ancora disponibile", perché il repository non è ancora aggiornato e alla fine ti rimanda alla 5.0.1.
Non capisco perché il langpack di mozillaitalia non ti funzioni se hai firefox 6.0.2. Prima in ogni caso vai nei componenti aggiuntivi, disinstalla le lingue scaricate manualmente come estensioni e anche il pacchetto .txz se l'hai installato.

Ti ho allegato, come ultima prova, il pacchetto aggiornato della localizzazione dato che ancora non si riesce a scaricare, è in .zip perché gli allegati in txz non sono permessi.

Ciao
Allegati
mozilla-firefox-l10n-it-6.0.2-i686-1sl.txz.zip
(95.33 KiB) Scaricato 120 volte

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: Localizzazione Firefox

Messaggio da murdock »

Volendo puoi usare il pacchetto localizzato ITA (6.0.2) per Slackware 13.37 su http://www.mdkcom.net.
Visto che li creo per uso personale, li metto a disposizione.

Saluti,
MuRdOcK

odiusseus
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 352
Iscritto il: sab 30 giu 2007, 14:09
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: kde
Località: roma/vibo valentia
Contatta:

[RISOLTO 1/2]Localizzazione Firefox

Messaggio da odiusseus »

ciao allora con il tuo pacchetto ho risolto!!! Mi continua a venire il dubbio del perchè il pacchetto di slacky.eu non funzionava o se il problema si verifica solo con la mia installazione.

b34tslack
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 10 set 2011, 19:13
Slackware: 13,37
Kernel: 3,0,4
Desktop: KDE

Re: Localizzazione Firefox

Messaggio da b34tslack »

Oltre che installare il pacchetto della lingua (.xpi), bisogna andare nella console di firefox (about:config) cercare una chiave che si chiama Useragent.Locale (o roba simile, ma se cerchi per locale la trovi al volo) e cambiare il valore en-us in it-it.

L'ho fatto l'altro ieri nella mia macchina.

Avatar utente
proffi
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 135
Iscritto il: ven 13 ago 2004, 0:00
Slackware: 13.37
Località: Lunano

Re: Localizzazione Firefox

Messaggio da proffi »

Non dovrebbe essere lo user agent a definire la lingua dell'interfaccia utente, quella è una stringa che viene interpretata dai siti web per darti ad esempio la traduzione nella tua lingua, se disponibile. Ad esempio, ora sono al lavoro su mandriva e firefox è in italiano, ma quella stringa è settata a en-US.

Rispondi