[RISOLTO] upgrade alla current

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: upgrade alla current

Messaggio da Procopio »

ok, ma hai fatto una cosa del genere, per la slack a 64 bit ovviamente

Avatar utente
Plaoo
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 809
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:40
Slackware: 14 64
Kernel: 3.2.9
Desktop: KDE
Località: Ittiri (SS)

Re: upgrade alla current

Messaggio da Plaoo »

Ovviamente, hai sovrascritto i file di configurazione e/o sbagliato mirrors
Il canale ufficiale di slacky.eu si trova sui server irc.syrolnet.org canale #slackware

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: upgrade alla current

Messaggio da Procopio »

se io adesso reinstallo la current, magari seguendo questa guida? http://www.slackers.it/slackware/slackw ... r-dummies/ ....ho letto dopo il mess di erio....dovrebbe essere tutto a posto no? il download dei pacchetti è fermo qua "slackware-current/slackware/l/jre-6u27-i586-1.txz" da due ore....:/

in quella guida mi suggerisce questo script persincronizzare il mio mirror con il server:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh -e
 
# Dichiariamo le variabili
# scegliere uno dei seguenti mirror (sono quelli che trovo più veloci, ma potete utilizzare quello a voi preferito che supporti rsync)
SORGENTE="rsync://rsync.slackware.at/slackware/slackware-current"
SORGENTE="rsync://taper.alienbase.nl/mirrors/slackware/slackware-current/"
SORGENTE="rsync.slackware.org.uk::slackware/slackware-current"
SORGENTE="slackware.mirrors.tds.net::slackware/slackware-current"
 
OPZIONI="-avz --delete-after"
DESTINAZIONE="/opt/mirror/"
 
# Diamo il comando rsync
/usr/bin/rsync $OPZIONI $SORGENTE $DESTINAZIONE
posso inserire anche più di una sorgente o solo una?



EDIT:@ erio, io noto adesso che quella guida è poi la stessa identica del wiki, con la qual ho già aggiornato alla 13.37!! ;) effettivamente forse esisteva un metodo più rapido, ma se altrettanto evidentemente con l'altro ho poi dei problemi meglio passare di qua:)

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: upgrade alla current

Messaggio da conraid »

Procopio ha scritto:se io adesso reinstallo la current, magari seguendo questa guida? http://www.slackers.it/slackware/slackw ... r-dummies/ ....ho letto dopo il mess di erio....dovrebbe essere tutto a posto no? il download dei pacchetti è fermo qua "slackware-current/slackware/l/jre-6u27-i586-1.txz" da due ore....:/

in quella guida mi suggerisce questo script persincronizzare il mio mirror con il server:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh -e
 
# Dichiariamo le variabili
# scegliere uno dei seguenti mirror (sono quelli che trovo più veloci, ma potete utilizzare quello a voi preferito che supporti rsync)
SORGENTE="rsync://rsync.slackware.at/slackware/slackware-current"
SORGENTE="rsync://taper.alienbase.nl/mirrors/slackware/slackware-current/"
SORGENTE="rsync.slackware.org.uk::slackware/slackware-current"
SORGENTE="slackware.mirrors.tds.net::slackware/slackware-current"
 
OPZIONI="-avz --delete-after"
DESTINAZIONE="/opt/mirror/"
 
# Diamo il comando rsync
/usr/bin/rsync $OPZIONI $SORGENTE $DESTINAZIONE
posso inserire anche più di una sorgente o solo una?



EDIT:@ erio, io noto adesso che quella guida è poi la stessa identica del wiki, con la qual ho già aggiornato alla 13.37!! ;) effettivamente forse esisteva un metodo più rapido, ma se altrettanto evidentemente con l'altro ho poi dei problemi meglio passare di qua:)
- Quella guida è per un upgrade, non per installare. Installare una -current è identico ad installare una -stable, non cambia niente.
- Devi mettere un mirror solo naturalmente, se ne metti di più prendere l'ultimo, sono variabili e quindi vale l'ultima dichiarazione
- la guida è quasi identica a quella del wiki perché sono entrambe scritte da me, io la scrivo su slackers.it, poi quando esce la stable "congelo" e sposto sul wiki. Un po' come fa Pat per la distribuzione insomma :-)

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: upgrade alla current

Messaggio da Procopio »

conraid ha scritto:Quella guida è per un upgrade, non per installare. Installare una -current è identico ad installare una -stable, non cambia niente.
ok, ma io partivo da 13.37 e per passare alla current va bene un upgrade no? quindi andava bene quella guida no?

Ora per mantenere la mia versione current guardo sulla home di slacky i nuovi rilsaci dei rìprogrammi, poi do un rsync nel mio mirror (con lo script che seggerisce la guida), e poi eseguo lo script da pat per gli upgrade poi rimuovo i programmi obsoleto, controllo le localizzazioni, insomma riseguo la tu guida è si usa un metodo più veloce?

conraid ha scritto:- la guida è quasi identica a quella del wiki perché sono entrambe scritte da me, io la scrivo su slackers.it, poi quando esce la stable "congelo" e sposto sul wiki. Un po' come fa Pat per la distribuzione insomma :-)
ah! capito! ma ho poi notato che c'è anche un altra comunity che è slackware-italia, oltre ai siti slckware.it e slackers, sono tutte slegate giusto?

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: upgrade alla current

Messaggio da conraid »

Ora per mantenere la mia versione current guardo sulla home di slacky i nuovi rilsaci dei rìprogrammi, poi do un rsync nel mio mirror (con lo script che seggerisce la guida), e poi eseguo lo script da pat per gli upgrade poi rimuovo i programmi obsoleto, controllo le localizzazioni, insomma riseguo la tu guida è si usa un metodo più veloce?
Io sinceramente faccio così solo per gli aggiornamenti corposi, se per esempio esce un aggiornamento di firefox aggiorno quello e basta, non ha senso rifare tutta la procedura.
Per velocizzare adesso uso slackpkg ad essere sinceri, anche se lo uso solo per aggiornare i pacchetti, poi faccio tutto a mano, delle procedure per aggiornare script, lilo, etc, non mi fido
poi notato che c'è anche un altra comunity che è slackware-italia, oltre ai siti slckware.it e slackers, sono tutte slegate giusto?
slackware-italia non so cosa sia, slackware.it è il sito italiano ufficiale, slackers.it è il mio sito dedicato esclusivamente alla -current non è una community.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: upgrade alla current

Messaggio da Procopio »

Codice: Seleziona tutto

Io sinceramente faccio così solo per gli aggiornamenti corposi, se per esempio esce un aggiornamento di firefox aggiorno quello e basta, non ha senso rifare tutta la procedura.
Per velocizzare adesso uso slackpkg ad essere sinceri, anche se lo uso solo per aggiornare i pacchetti, poi faccio tutto a mano, delle procedure per aggiornare script, lilo, etc, non mi fido
eh certo, averle le competenze per editare i file di configurazione sempre a mano! comunque grazie mille, risposta molto esauriente, almeno so di essere sulla strada giusta:)
conraid ha scritto:slackware-italia non so cosa sia
è questo! http://www.slackware-italia.com/ (cioè mi sembra una comunità parallela alla nostra...o son schizofrenico?! o.o! :))
conraid ha scritto:slackers.it è il mio sito dedicato esclusivamente alla -current non è una community
si, avevo notato che fosse tipo un blog della current.. complimentoni davvero :thumbright: :thumbright: (...preferiti :D )

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: upgrade alla current

Messaggio da erio »

se non vuoi fare il rsync scaricati la current in formato iso aggiornata da qui:Index of ftp://ftp.slackware.no/slackware/slackware-current-iso/ la monti da qualche parte e la installi.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: upgrade alla current

Messaggio da Procopio »

@conraid, se lo vedi ancora :)

quando io lancio lo script getslack che suggerisci su current for dummies, questo (o meglio rsync) non mi crea in automatico la directory /opt/mirror/slackware-current, ma mi scarica tutto in /opt/mirror questo mi succede con il mirror di alien.bob.... allora ho modificato lo script aggiungendo alla destinazione /slackware-current e lo lancio direttamente da /opt/mirror/slackware-current, ma ovviamente alla fine della sincronizzazion mi elimina lo script stesso che nella directory di origine non c'è...

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:/opt/mirror/slackware-current# cat getslack.sh 
#!/bin/sh -e
 
# Dichiariamo le variabili
# scegliere uno dei seguenti mirror (sono quelli che trovo più veloci, ma potete utilizzare quello a voi preferito che supporti rsync)
SORGENTE="rsync://taper.alienbase.nl/mirrors/slackware/slackware-current/"
 
OPZIONI="-avz --delete-after"
DESTINAZIONE="/opt/mirror/slackware-current"
 
# Diamo il comando rsync
/usr/bin/rsync $OPZIONI $SORGENTE $DESTINAZIONE
root@darkstar:/opt/mirror/slackware-current# sh getslack.sh 
               #####          ##
              #######         ##    #### ##  ## ##  ## ##   ##
              ##O#O##         ##     ##  ### ## ##  ##  ## ##
              #VVVVV#         ##     ##  ## ### ##  ##  ## ##
            ##  VVV  ##       ##### #### ##  ## ###### ##   ##
           #          ##
          #   ALIENS   ##     'TAPER' - Alien's Slackware goodies -
          #            ###
         QQ#           ##Q    
       QQQQQQ#       #QQQQQQ
       QQQQQQQ#     #QQQQQQQ  You might find me as alienBOB
         QQQQQ#######QQQQQ    in channel ##slackware on Freenode IRC.



receiving file list ... done
./
slackware/
deleting getslack.sh
deleting slackware/install-script.sh

sent 37 bytes  received 128726 bytes  28614.00 bytes/sec
total size is 2018152124  speedup is 15673.39

non so se sono stato chiaro, in caso contrario chiedete pure!

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: upgrade alla current

Messaggio da conraid »

metti lo script altrove, se hai percorsi assoluti può essere ovunque

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: upgrade alla current

Messaggio da Procopio »

ok, perfetto, ma se avviene qualche cambiamento nel mirror (pacchetti nuovi, o aggiornati), rsync mi restituisce qualche notifica? cioè se sincronizza una qualunque directory, mi notifica quello che ha aggiunto?

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: upgrade alla current

Messaggio da Procopio »

ciao! noto che ti sto facendo la stessa domanda del post immediatamente precedente a questo :)

oggi ho sincronizzato con il tuo script che hai messo sul current for dummies, e non mi ha restituito alcuna notifica di file aggiunti o upgradati, eppure su slackers.it si vedono diversi changelog!!! ti faccio vedere che mi retituisce il comando (io sincronizzo con il server di alien come vedi!)

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:/opt/mirror# sh getslack.sh
               #####          ##
              #######         ##    #### ##  ## ##  ## ##   ##
              ##O#O##         ##     ##  ### ## ##  ##  ## ##
              #VVVVV#         ##     ##  ## ### ##  ##  ## ##
            ##  VVV  ##       ##### #### ##  ## ###### ##   ##
           #          ##
          #   ALIENS   ##     'TAPER' - Alien's Slackware goodies -
          #            ###
         QQ#           ##Q    
       QQQQQQ#       #QQQQQQ
       QQQQQQQ#     #QQQQQQQ  You might find me as alienBOB
         QQQQQ#######QQQQQ    in channel ##slackware on Freenode IRC.



receiving file list ... done
slackware/

sent 34 bytes  received 128723 bytes  36787.71 bytes/sec
total size is 2018152124  speedup is 15674.12
root@darkstar:/opt/mirror# 


per completezza, lo script che utilizzo per l'aggiornamento (getslack.sh) è questo :

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:/opt/mirror# cat getslack.sh 
#!/bin/sh -e
                                                                                                                                                                                                           
# Dichiariamo le variabili                                                                                                                                                                                 
# scegliere uno dei seguenti mirror (sono quelli che trovo più veloci, ma potete utilizzare quello a voi preferito che supporti rsync)                                                                     
                                                                                                                                                                                                           
SORGENTE="rsync://taper.alienbase.nl/mirrors/slackware/slackware-current/"                                                                                                                                 
                                                                                                                                                                                                           
OPZIONI="-avz --delete-after"                                                                                                                                                                              
DESTINAZIONE="/opt/mirror/slackware-current"                                                                                                                                                               
                                                                                                                                                                                                           
# Diamo il comando rsync                                                                                                                                                                                   
/usr/bin/rsync $OPZIONI $SORGENTE $DESTINAZIONE                                                                                                                                                            
root@darkstar:/opt/mirror# 

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: upgrade alla current

Messaggio da Procopio »

yuuuuuuu uuuuuuu conraid come mai non mi rispondi? ;)


in oltre vorrei farti un ennesima domanda, è possibile coreggere lo script di pat in modo da avere i percorsi assoulti? infatti se lo metto in /opt/mirror/slackware-current/slackware quando lancio il tuo script per sincronizzare il mirror con il server, quello me lo elimina!

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: upgrade alla current

Messaggio da erio »

lo script va usato fuori dalla directory slackware,ma dentro mirror

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: upgrade alla current

Messaggio da Procopio »

ma lo script è questo

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
for dir in a ap d e f k kde l n t tcl x xap y ; do
 ( cd $dir ; upgradepkg --install-new *.t?z )
done
e va lanciato dalla directory slackware, come suggerisce anche il manuale di conraid
3.a Primo metodo: Installazione di tutti i pacchetti

Questo è il metodo suggerito da Pat all’interno del file UPGRADE.TXT.

Per fare questo dall’interno della directory /opt/mirror/slackware-current/slackware, dove ci siamo posizionati in precedenza, bisogna dare il comando

# upgradepkg --install-new */*.t?z

Siccome in questo modo si installeranno anche tutti i file di localizzazione del KDE, che sono circa 500Mb, Pat consiglia di usare questo script

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
for dir in a ap d e f k kde l n t tcl x xap y ; do
 ( cd $dir ; upgradepkg --install-new *.t?z )
done
che installerà ogni cosa, tranne appunto i file di localizzazione, cosa che potremmo fare in seguito con semplicità. Vedremo in seguito come.


quindi ri quoto la mia domanda
Procopio ha scritto: è possibile coreggere lo script di pat in modo da avere i percorsi assoulti? infatti se lo metto in /opt/mirror/slackware-current/slackware quando lancio il tuo script per sincronizzare il mirror con il server, quello me lo elimina!

Rispondi