Recupero usb disk

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Recupero usb disk

Messaggio da brainvision »

ma, a proposito del risultato di badblocks, l'output che hai postato.. prima di quella parte immagino ci fosse una sfilza di settori che ti comparivano sullo schermo, vero?
se è così puoi stare certo che quei settori sono danneggiati e quindi ogni volta che tenterai una qualsiasi operazione di scrittura sul device la pennetta andrà in freeze, puoi scommetterci tutto quello che vuoi! Questo spiega anche, infatti, perché inserendo la pennetta pare tutto apposto ma appena tenti di formattare o di scrivere non hai risultati, come leggevo nel tuo primo post..

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: Recupero usb disk

Messaggio da -sf »

enzo.bak ha scritto:Dando un "fdisk -l /dev/sdb", cosa ottieni?
Che versione di Slackware stai usando?
Rileva la dimensione esatta della pennetta, ma dice che non esiste una tabella delle partizioni valida!

brainvision ha scritto:ma, a proposito del risultato di badblocks, l'output che hai postato.. prima di quella parte immagino ci fosse una sfilza di settori che ti comparivano sullo schermo, vero?
se è così puoi stare certo che quei settori sono danneggiati e quindi ogni volta che tenterai una qualsiasi operazione di scrittura sul device la pennetta andrà in freeze, puoi scommetterci tutto quello che vuoi! Questo spiega anche, infatti, perché inserendo la pennetta pare tutto apposto ma appena tenti di formattare o di scrivere non hai risultati, come leggevo nel tuo primo post..
Si un output lunghissimo di prove di scrittura/lettura!
Comunque è quello che ho pensato anche io, sono danneggiati ed è per quello che non riesco nemmeno a creare una partizione.

L'altra pennetta invece, quella che da 4gb mi è passata a 16mb (output di fdisk al primo post) penso che gli sia toccata la stessa sorte, con la differenza che alcuni blocchi si sono salvati (16mb :roll: ).
Può essere?

Avatar utente
brainvision
Packager
Packager
Messaggi: 761
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 18:23
Nome Cognome: Leonardo Totaro
Slackware: x86_64-current
Kernel: 3.7.1
Desktop: xfce 4.10
Località: bologna (bo)
Contatta:

Re: Recupero usb disk

Messaggio da brainvision »

certo che può essere, ricordo l'hard disk di un mio amico faceva esattamente la stessa cosa.. e quindi faceva partire la Slackware installata sopra, andava avanti come niente fosse fino a quando, ad esempio, non aprivi Transmission per scaricare un torrent: da quel momento potevi aspettarti da un momento all'altro una sfilza di errori in output riguardanti l'hard disk non appena andava a scrivere sulla porzione rovinata!!

enzo.bak
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 144
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 17:58
Località: Reggio Calabria

Re: Recupero usb disk

Messaggio da enzo.bak »

enzo.bak ha scritto:Dando un "fdisk -l /dev/sdb", cosa ottieni?
Che versione di Slackware stai usando?


Rileva la dimensione esatta della pennetta, ma dice che non esiste una tabella delle partizioni valida
Hai provato a crearne una nuova? Te lo consente e poi ti da errore? Quali valori hai per i cilindri (settori se usi una Slack > 12.2) iniziale e finale?
Ho visto pendrives il cui cilindro iniziale era stato posto dal produttore non sul primo ma sul terzo, oppure sul sesto, o giù di lì...
Puoi eventualmente provare questo espediente...

Avatar utente
-sf
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 209
Iscritto il: ven 15 lug 2011, 1:20
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE

Re: Recupero usb disk

Messaggio da -sf »

enzo.bak ha scritto:
enzo.bak ha scritto:Dando un "fdisk -l /dev/sdb", cosa ottieni?
Che versione di Slackware stai usando?


Rileva la dimensione esatta della pennetta, ma dice che non esiste una tabella delle partizioni valida
Hai provato a crearne una nuova? Te lo consente e poi ti da errore? Quali valori hai per i cilindri (settori se usi una Slack > 12.2) iniziale e finale?
Ho visto pendrives il cui cilindro iniziale era stato posto dal produttore non sul primo ma sul terzo, oppure sul sesto, o giù di lì...
Puoi eventualmente provare questo espediente...
Sono sulla 13.37 a 32bit, comunque si ho provato ma non scrive poi le modifiche fatte.

Per i cilindri onestamente non ho provato, per queste cose ho sempre preferito lasciare i valori di default.
Dici che può funzionare indicandogli di iniziare non dal primo cilindro?

Il controllo per i badblock però mi dice che non c'e ne più uno sano!

enzo.bak
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 144
Iscritto il: lun 28 apr 2008, 17:58
Località: Reggio Calabria

Re: Recupero usb disk

Messaggio da enzo.bak »

Dici che può funzionare indicandogli di iniziare non dal primo cilindro?
Non credo tu abbia a questo punto granchè da perdere... :D
Ma, se ti può dare speranza, in questo modo ho recuperato una scheda SD che non ne voleva più sapere di essere vista... Auguri!

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Recupero usb disk

Messaggio da rik70 »

enzo.bak potrebbe avere ragione.
Ho una pennetta da 4GB, e in effetti la partizione, come riportato da fdisk, parte dal cilindro 51 anziché dal primo (32).

Se può esserti utile:

Codice: Seleziona tutto

Disk /dev/sdc: 4009 MB, 4009754624 bytes
5 heads, 32 sectors/track, 48947 cylinders
Units = cylinders of 160 * 512 = 81920 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0xded9ad4b

   Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sdc1              51       48948     3911744    c  W95 FAT32 (LBA)
Occhio alla versione di fdisk che c'è in slackware 13.37. A default mostra la dimensione delle partizioni in settori e non in cilindri.

Per cambiare, devi passare il flag u in questo modo: -u=cylinders. Attenzione anche al modo Dos compatibile che è disattivato, e non so se in questo tipo di dispositivi vada abilitato o meno. Maggiori info nel man.

Ciao

Rispondi