slacky.eu down .....

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

slacky.eu down .....

Messaggio da zoros »

in "annunci" non ci è permesso di replicare :roll: ... sono ormai tanti giorni di slacky down, pensavo ai consigli del buon vecchio Mario ... sicuramente avete pulito la cache, comunque la dir è accessibile cache/ mentre .htaccess dovrebbe impedirlo ... ma forse non serve, il problema sembra grave ed interessa a quanto pare tutte le aree del server :-k
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: slacky.eu down .....

Messaggio da tgmx »

Questa mattina sembra andare meglio.
Riesco anche a connettermi via https mentre ieri sera non riuscivo.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: slacky.eu down .....

Messaggio da conraid »

C'è un problema con il database, ogni volta viene riavviato con un backup e dopo poco torna a rallentare e tabelle che si corrompono. Stiamo cercando di capire il problema (se qualcuno ha idee bene vengano).
Abbiamo notato anche noi la storia di "annunci", così come altre cose, però purtroppo dovendo ogni volta mettere i backup aspettiamo che la situazioni torni regolare per sistemare tutto.
Anche nel wiki purtroppo si sono perse modifiche che erano costate ore di lavoro.
Dai log non si riesce (noi) a capire cosa sia successo, sembra tutto regolare, ma ogni volta mysql "consuma" molta cpu, blocca tutto, e le tabelle si corrompono.
Inoltre potete anche vedere in alcuni momenti, https che non va, il wiki fermo, il forum fermo, etc... magari solo perché vengono fatte delle prove, backup, restore, etc...
Ci stiamo ritagliando spazi di tempo per lavorarci su, ma non ne abbiamo molto, e forse ci capiamo poco ;-)

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: slacky.eu down .....

Messaggio da ilmich »

dico una fesseria... puo' essere che sia 'semplicemente' arrivato il limite per quanto riguarda la potenza della macchina dove è hostato slacky!?!??!?!
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: slacky.eu down .....

Messaggio da joe »

Però abbiamo perso una settimana di discussioni... dico bene?
Non è un po' troppo?
Personalmente non mi intendo di sicurezza server ecc quindi non so aiutarvi nello specifico, ma volevo solo osservare che forse con backup più frequenti si sarebbe persa meno roba... Diciamo che forse sarebbe stata recuperata la situazione a Venerdì/Sabato scorsi... Invece una discussione cui stavo partecipando è tornata a Mercoledì 18 Aprile...
Con che frequenza viene backuppata la faccenda?

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: slacky.eu down .....

Messaggio da zoros »

il sistema continua ad impallarsi ogni tanto (intendo risposta lenta) ... il sistema è ora in chroot, l'unica cosa che mi viene in mente è la mancanza di qualche settaggio nelle variabili di ambiente ... temporaneamente è possibile accedere ad un mysql all'esterno del chroot? ...

@joe: credo che non possono fare continui backup del database, visto che si corrompe in continuazione ...
vorrei riavere le mie firme ...

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: slacky.eu down .....

Messaggio da lablinux »

potreste allegare i log, magari tra noi esiste un esperto (anche più di uno) che ha la soluzione al problema.
La sparo, trojan? Dischi corrotti?

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: slacky.eu down .....

Messaggio da ZeroUno »

rm -rf /var/lib/mysq
e ricreazione da zero.

Quanto è grande il db?
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: slacky.eu down .....

Messaggio da rik70 »

RAM???

La butto lì cosi - non capendone nulla - ma solo per dire che qui il forum carica molto lentamente.

In bocca al lupo ^_^

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: slacky.eu down .....

Messaggio da conraid »

Cerco di rispondere a tutte le domande.
- Mysql è solo in chroot, così come apache
- i backup sono giornalieri, ma sono stati ricaricati quelli sicuramente non "corrotti"
- la directory mysql è 1.7gb, i db sono

Codice: Seleziona tutto

# du -h
688K    ./asche
548K    ./asche64
4,1M    ./joomla
5,5M    ./mysql
576M    ./phpBB3
101M    ./wiki
1,7G    .
- il tutto è così da mesi, quindi variabili d'ambiente tenderei ad escluderle. L'unica novità è l'aggiornamento del wiki, ma il "problema" si è verificato da sabato, wiki era già su da un po'
- per problemi hardware o trojan. Tutto è possibile purtroppo, stiamo cercando di capire. Appena posso posto qualche log

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: slacky.eu down .....

Messaggio da ZeroUno »

ls -la

fai un backup con l'export. resetta tutto e rifai l'import (magari prova su un pc) e vedi quanto è grande il risultato.

Le tabelle sono MyISAM (o come si chiamano) o InnoDB?

Io ho trovato difficoltà con l'InnoDB per grandi dimensioni. Molto spesso il kill non andava, serviva il kill -9, ma al restart di mysql faceva il resume e si impallava.
Il restore da directory non aiuta.

Confermo la richiesta di quantità di ram, totale, usata, libera, swap???, e andamento temporale e utilizzo di cpu come picchi e medie nel tempo, utilizzo di cpu da parte di mysql in condizioni di startup, regime e crash.
v. ps -eo user,pid,pcpu,rss,resident,size,vsize,time,cmd

Puoi aiutare anche una temporanea reinstallazione di mysql in un nuovo chroot (per pulizia) o l'uso temporaneo del mysql di sistema.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: slacky.eu down .....

Messaggio da ilmich »

conraid ha scritto:L'unica novità è l'aggiornamento del wiki, ma il "problema" si è verificato da sabato, wiki era già su da un po'
si e no, nel senso che almeno personalmente è da un po' che ho riscontrato rallentamenti al sito in generale, ma chiaramente parlo da fruitore e non da chi gestisce il sistema :)

comunque i database non mi sembrano eccessivamente corposi da giustificare un mysql che non ce la fa.. considerando pure che c'e' la cache di mezzo che dovrebbe mitigare un po' gli accessi al database(fermo restando che nn conosco i volumi di traffico.. magari il sito riceve 1000 richieste al minuto e allora non ce la fa per davvero).

detto questo... per me resta comunque un problema di mysql che fa una qualche query che lo impalla.. ora che dipenda da bug di componenti nuovi, oppure no solo con qualche log si puo' capire.

p.s.: so che puo' sembrare blasfemia, ma io mi trovassi con le spalle al muro proverei ad andare per esclusione, ovvero disabilitare per esempio il wiki e vedere se il problema si ripresenta, poi asche, poi il forum.. in modo da riuscire a capire il colpevole a agire di conseguenza.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: slacky.eu down .....

Messaggio da targzeta »

In effetti è quello che pensavo anche io. C'è da dire che oggi almeno il server risponde. Io ho una pessima connessione e non riesco a capire se è il mio PC o il server.

Come ha detto Corrado, i backup sono giornalieri e possiamo anche ripristinare quello di sabato. Però come ha detto zoros, i database di sabato erano corrotti, quindi non so che senso abbia. Il problema peggiore è che sino a quando non capiamo cosa succede anche i post futuri possono andare persi.

Io potrei anche dare la colpa a problemi hardware, però il fatto è che appena ripristiniamo i database del 18 tutto sembra filare molto più liscio. Inoltre appena killiamo il server web tutto funziona bene.

Ci sono problemi su tutte le tabelle, indipendentemente dal database.

Tra i log non troviamo nulla di strano, se no una strana richiesta al forum:

Codice: Seleziona tutto

File does not exist: /var/www/htdocs/slacky.eu/forum/index.php++++++++++++++++++++++++++++++Result:+used+self-learning+system+data;+used+x_fields.txt;+unknow+type+of+text+captcha,+add+it+in+textcaptcha.txt;+chosen+nickname+"tutsoract";+registered+(registering+only+mode+is+ON);, referer: http://www.slacky.eu/forum/index.php++++++++++++++++++++++++++++++Result:+used+self-learning+system+data;+used+x_fields.txt;+unknow+type+of+text+captcha,+add+it+in+textcaptcha.txt;+chosen+nickname+%22tutsoract%22;+registered+%28registering+only+mode+is+ON%29;
non so se possa essere questo.

Purtroppo anche il tempo è quello che è, vediamo se domani che è festa riusciamo a fare qualcosa di meglio.

Per le prestazioni non sembra essere cambiato molto. Il PC non swappa quasi mai e quando tutto va bene anche l'uso della CPU è basso. Solo dopo un po' succede qualcosa e il server web così come mysql iniziano ad usare quasi il 100% della cpu. Mysql risponde molto lentamente e si raggiunge subito il limite massimo di clienti.

O siamo sotto attacco e qualcuno in questo momento se la sta ridendo, oppure non saprei cosa pensare.

Ora faccio un controllo sulle tabelle quindi butto giù il server per un po',
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6631
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: slacky.eu down .....

Messaggio da targzeta »

P.S. Le tabelle sono MyISAM
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: slacky.eu down .....

Messaggio da ZeroUno »

1) quando salgono al 100%, chi prende di più? apache,php o mysql?
2) nei log di apache (access) si registra un aumento di attività negli ultimi giorni? o exit code '206'
3) è replicabile il problema o il "dopo un po'" è una quantità abbastanza randomica?

edit:
P.S. Le tabelle sono MyISAM
Non tornano le somme dello spazio occupato da mysql, riportato qualche post fa; le directory non arrivano a 1G (se non sono cecato)... la somma non può essere 1.7G, per questo chiedevo ls -la; se c'era InnoDB si spiegava, con MyISAM no.
Ultima modifica di ZeroUno il mar 24 apr 2012, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi