Silverlight e Chrome

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Silverlight e Chrome

Messaggio da joe »

Ho letto diverse notizie in merito a silverlight/moonlight ecc. Ma non sono riuscito a capire a livello pratico che alternative si hanno per fruire dei contenuti messi a disposizione con questo sistema.
Caso pratico, mi collego con Google Chrome ad un sito che mostrerebbe un video in formato Silverlight.
Mi viene visualizzato al posto del video il link che mi consiglia di installare silverlight.

Cosa posso fare per includere in chrome un pugin o qualcosa di simile per vedere comodamente quel video al pari di flashplayer o simili, tipo youtube per capirci?
Qual'è lo stato di fatto al momento?

Grazie in anticipo!!! :D


PS.
La strada sporca che ho seguito è stato digitare ctrl-U per vedere il sorgente della pagina. E cercando un eventuale link ad un video (tipo wmv, mp4, avi, mpg, flv ecc ecc) sono stato fortunato perchè vi era scaricabile il link diretto al video in formato wmv. Quindi l'ho scaricato e riprodotto con mplayer.
Certo la comodità del plugin tipo flash è altra cosa. Anche perchè si può scorrere (a volte) il video senza riprodurlo (leggi scaricarlo) tutto, con grande risparmio di tempo e banda.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Silverlight e Chrome

Messaggio da ilmich »

joe ha scritto:Ho letto diverse notizie in merito a silverlight/moonlight ecc. Ma non sono riuscito a capire a livello pratico che alternative si hanno per fruire dei contenuti messi a disposizione con questo sistema.
per quel che ne so io non ve ne sono. l'unica era moonlight non piu' sviluppato/supportato.. ma del resto nemmeno silverlight lo è piu' (ma forse sto dicendo una fesseria anche se l'ultima versione risale al 2011).
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

paolo1957
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 27 ago 2013, 16:50
Nome Cognome: Paolo Seria
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.10.9
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Silverlight e Chrome

Messaggio da paolo1957 »

Io utilizzo soprattutto Firefox e nelle estensioni ce n'è una di nome Rai Smooth Streaming Player (raismth) che funziona per il sito http://www.rai.tv. Sostanzialmente aggiunge dei link sul sito che provocano l'apertura dello streaming video su MPlayer. Con una connessione ad internet non tanto lenta funziona bene. Forse c'è qualcosa di simile per Chrome.
nessuna

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Silverlight e Chrome

Messaggio da joe »

Ho trovato questo progetto chiamato pipelight.
http://fds-team.de/cms/articles/2013-08 ... wsers.html

Solo che a quanto leggo non sembra facilissimo installarlo a mano, e per slackware non ho trovato alcun txz.
Si basa su silverlight fatto girare attraverso wine, poi come il tutto venga condito di preciso non l'ho capito.

Per il momento me ne sto senza silverlight e pazienza, se la cosa avrà un seguito anche su slackware ne installerò i pacchetti.
Per Debian, Ubuntu, Suse e Arch, ci sono già dei pacchetti. Se qualcuno più esperto di me vorrà mettervi mano lì troverà già qualche traccia.

Ad ogni modo, grazie per le risposte!
Alla prossima!:D

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Silverlight e Chrome

Messaggio da Rama »

paolo1957 ha scritto:Io utilizzo soprattutto Firefox e nelle estensioni ce n'è una di nome Rai Smooth Streaming Player (raismth).
non lo trovo fra le estensioni, forse perché ho un Firefox troppo recente?
prima seguivo i link che apparivano nel sito RAI ad ogni maledetto aggiornamento di Silverlight, ma ora mi dice
You don't have permission to access /moonlight/redirector.html on this server.
non è un gran problema perché i soli streaming che seguo sono quelli per le partite a scrocco che non utilizzano 'sta schifezza, ma sarei curioso di sapere come risolvere;

r

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Re: Silverlight e Chrome

Messaggio da Bart »

joe ha scritto:Ho trovato questo progetto chiamato pipelight.
http://fds-team.de/cms/articles/2013-08 ... wsers.html

Solo che a quanto leggo non sembra facilissimo installarlo a mano, e per slackware non ho trovato alcun txz.
Si basa su silverlight fatto girare attraverso wine, poi come il tutto venga condito di preciso non l'ho capito.

Per il momento me ne sto senza silverlight e pazienza, se la cosa avrà un seguito anche su slackware ne installerò i pacchetti.
Per Debian, Ubuntu, Suse e Arch, ci sono già dei pacchetti. Se qualcuno più esperto di me vorrà mettervi mano lì troverà già qualche traccia.

Ad ogni modo, grazie per le risposte!
Alla prossima!:D
Da quanto ne so io Silverlight sarà mantenuto fino al 2019. Mantenuto e non più sviluppato. [-( Pipelight sembra essere attualmente il progetto migliore come supporto in ambito Linux, io mi orienterei su quello.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Silverlight e Chrome

Messaggio da joe »

Bene, anche se... "mica tanto" mi viene da dire... visto che richiede tutto il carozzone wine e compagnia. Fortunatamente per quel che mi riguarda la stragrande parte video con cui ho ho a che fare non vengono pubblicati con questo sistema.

Ad ogni modo allora, packagers fatevi avanti! :D

paolo1957
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 27 ago 2013, 16:50
Nome Cognome: Paolo Seria
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.10.9
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Silverlight e Chrome

Messaggio da paolo1957 »

nessuna

Avatar utente
Rama
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 554
Iscritto il: sab 29 mar 2008, 12:18
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE 5.23
Distribuzione: linuxmint-21.1-xfce
Località: Novara, provincia

Re: Silverlight e Chrome

Messaggio da Rama »

s'installa ma non va, vabbe', presumo che si possa risolvere pasticciando coi sorgenti ma come dicevo non è che in realtà m'importi più di tanto, scriverò solo una lettera di protesta ai railottizzati;

EDIT: mi correggo, è bastato sostituire xine a mplayer, a quest'ultimo manca una libreria sambatica che non ho intenzione di mettere

r

Rispondi