linguaggio di programmazione sconosciuto..

Forum dedicato alla programmazione.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il linguaggio di programmazione usato.
2) Se possibile portare un esempio del risultato atteso.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

linguaggio di programmazione sconosciuto..

Messaggio da deadcandance »

salve!!

spero di non fare un uso improprio del forum, ma vorrei chiedere se qualcuno conosce questo linguaggio di programmazione e cosa fa questo programma che ho allegato in foto...

spero in un vostro aiuto...

grazie, ciao!!

EDIT: in pratica devo riscrivere questo codice in labview...
Allegati
IMG-20131029-WA0001.jpg
IMG-20131029-WA0001.jpg (55.37 KiB) Visto 10095 volte

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: linguaggio di programmazione sconosciuto..

Messaggio da d4z_c0nf »

non conosco il linguaggio. Ho cercato con google una riga che mi pareva specifica e mi ha portato qui:
http://www.tek-tips.com/viewthread.cfm?qid=1707116

Sarà fortran?

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: linguaggio di programmazione sconosciuto..

Messaggio da brg »

Sembra qualche versione antidiluviana di fortran.

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: linguaggio di programmazione sconosciuto..

Messaggio da deadcandance »

bene....
che sia foltran è molto probabile, visto che si tratta di un programma scritto molto tempo fa dal mio professore...

tuttavia vorrei capire cosa fa questo codice perchè lui dice che calcola la matrice inversa, ma siccome esce una matrice simmetrica, l'inversa non è calcolabile almeno per quanto ne so io...per questo, se qualcuno capisce cosa fa, per favore me lo spieghi...

grazie per l'aiuto...
ciao!!

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: linguaggio di programmazione sconosciuto..

Messaggio da d4z_c0nf »

In che senso esce una matrice simmetrica? L'hai testato (magari hai l'eseguibile)? O l'hai capto? Perché se l'hai capito non capisco la richiesta di spiegazione...

p.s.
comunque fortran ;)

EDIT:
Perché dici ce non si può calcolare l'inversa? Cito wikipeda, e me ne scuso :D :

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: linguaggio di programmazione sconosciuto..

Messaggio da deadcandance »

la matrice esce e deve uscire simmetrica, e poi di questa matrice dovrei fare l'inversa...fin qui ci sono arrivato, scrivendo il programma con labview, ma poi non riesco a fare la matrice inversa...d'altro canto, da quanto ne so io, la matrice non è invertibile se il determinante è nullo, e il determinante di una matrice simmetrica, non è sempre nullo?

sinceramente, sul discorso delle matrici ne so poco, fatto sta che ho messo la funzione matrice inversa in labview e non mi da un risultato...ho provato poi a mettere quei stessi valori su questo sito
http://www.federicobonfigli.com/calcolo ... m_lhVQRS34
e mi dice che la matrice è singolare...ecco perchè ho bisogno di sapere cosa c'è scritto nel codice sopra postato...

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: linguaggio di programmazione sconosciuto..

Messaggio da d4z_c0nf »

Non mi pare che il determinante di una smmetrica sia nullo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Matrice_simmetrica#Esempi
che determinante ha quella matrice?
Poi sinceramente non ho capito la frase
la matrice esce e deve uscire simmetrica
da dove esce e da dove deve uscire. Ma passo oltre.

Per il codice, che ti posso dire, non mi pare complicato. Hai qualche esperienza di programmazione? Sono praticamente solo dichiarazioni, assegnazioni, operazioni semplici come somma prodotto e divisione, cicli (spesso annidati, se vedi a destra del CONTINUE, che serve per chiudere il do[sarà na specie di for], specifica a che do si riferisce con l'etichetta del ciclo, che deve essere intero [ho letto]) e if .
Il primo pezzo non so se ti serve, visto che non mi pare venga chiamato dalla procedura (subroutine) che ti interessa, che se non ho capito male è quella denominata INVMAT, che calcolerebbe l'inversa.

p.s.
il do è

DO ETICHETTA_NUMERICA valore iniziale dell'indice, espressione di terminazione (nel tuo caso il valore della variabile NT ad esempio)
roba
CONTINUE
Non vedo, all'interno del ciclo, incrementi dell'indice, quindi assumo siano automatici a fine iterazione.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: linguaggio di programmazione sconosciuto..

Messaggio da brg »

deadcandance ha scritto:la matrice non è invertibile se il determinante è nullo, e il determinante di una matrice simmetrica, non è sempre nullo?
No, la matrice identità è simmetrica (e pure ortogonale) ed è invertibile. Non c'è nessuna relazione tra le due cose, simmetria e invertibilità.

http://www1.mat.uniroma1.it/people/segh ... cicli.html

Si direbbe fortran 77.

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: linguaggio di programmazione sconosciuto..

Messaggio da deadcandance »

allora, cerco di spiegarmi meglio...
questo è un piccolo programma che serve a calcolare la temperatura finale di una piastra, in pratica, c'è una piastra ad una temperatura T e viene immersa in un fluido a temperatura Tf...una volta note tutte le caratteristiche del materiali e i coefficienti di scambio termico, esso tira fuori la temperatura finale dopo un certo tempo t.
la temperatura T viene calcolata mediante il prodotto di una matrice M^(-1) per un vettore V.
quindi prima di arrivare a fare questo prodotto, devo definire la matrice M, di cui devo ancora calcolare l'inversa M^(-1) (sostanzialmente è qui che sono bloccato), ed un vettore V.
gli elementi che vanno a finire all'interno di questa matrice M sono tali che la rendono simmetrica, e senza scendere in dettagli, questa matrice per ovvie ragioni sarà sempre simmetrica (a meno che la piastra non sia costituita da diversi materiali, ma questo è un altro discorso che esula ai fini dell'esercitazione)....

io sto scrivendo questo programma con labview e sono arrivato a definire la matrice M, ma ora ne devo fare l'inversa e per farlo ho messo un blocchetto matrice inversa, ma non mi da nessun risultato, quindi c'è evidentemente qualcosa che non va...solo che non riesco a capire cosa, e per questo motivo volevo sapere cosa c'è scritto in quel codice, cosi eventualmente provo a fare tutti i passaggi per definire questa matrice inversa...tutto qui...

eventualmente voi sapreste vedere cosa è sbagliato in labview?

EDIT: non ho particolare esperienza in programmazione, solo qualche nozione basilare su java e c++

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: linguaggio di programmazione sconosciuto..

Messaggio da brg »

Quindi, se ho capito bene, quel codice non ti serve a nulla, perché sai già quel che deve fare, tuttavia provando a fare quella stessa cosa in Labview non succede niente e allora cerchi di capire se c'è qualche trucco in quelle righe di fortran?

Prova a postare lo schema Labview, anche se ho solo conoscenze teoriche del programma (visto usare, visti corsi sul suo utilizzo, ma mai usato).

Avatar utente
d4z_c0nf
Packager
Packager
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar 14 mar 2006, 18:07
Nome Cognome: Rocco Aliberti
Slackware: 14.2-current64
Kernel: 4.14.73
Desktop: awesomeWM
Località: Pinerolo

Re: linguaggio di programmazione sconosciuto..

Messaggio da d4z_c0nf »

Labview non me lo ricordo proprio, l'ho usato una mezza volta, ma se prendi il blocco della matrice inversa e gli dai come input una matrice e in cascata ci metti un blocco per memorizzare/visualizzare il risultato non credo proprio tu possa farlo in maniera errata. Forse il problema è la matrice che hai detto risultare singolare secondo quel sito? Prova a fare la matrice inversa di una matrice scema 3x3.

Riguardo il codice ok, ma una volta viste le cose fondamentali: come si fa un for, quali sono le dichiarazioni, il resto delle due subroutine è roba semplice. Io non conosco fortran, ti posso pure a occhio (ma sono talmente semplici che ti potrei pure dire: con un certo grado di sicurezza) tradurre il tutto in pseudo-codice, ma tu lo sapresti interpretare?
Ultima modifica di d4z_c0nf il mar 29 ott 2013, 20:45, modificato 1 volta in totale.

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: linguaggio di programmazione sconosciuto..

Messaggio da deadcandance »

brg ha scritto:Quindi, se ho capito bene, quel codice non ti serve a nulla, perché sai già quel che deve fare, tuttavia provando a fare quella stessa cosa in Labview non succede niente e allora cerchi di capire se c'è qualche trucco in quelle righe di fortran?
esatto...magari seguendo la sua procedura arrivo ugualmente ad un risultato...per quanto ne so quella potrebbe anche non essere un metodo per il calcolo della matrice inversa...


comunque, ho fatto qualche verifica semplice, e la funzione matrice inversa su labview dovrebbe funzionare correttamente... a dire il vero non mi aspettavo il contrario...
probabilmente i valori nella matrice non vanno bene, ma non riesco a trovare eventuali errori...

in ogni caso, se mi riesci a dire che cosa fa in quel codice in termini più comprensibili per me faresti cosa gradita...credo di riuscire a interpretarlo perhè comunque qualcosa di c++ e java la conosco magari di tanto in tanto mettimi un commento, ed in caso proprio non riesco a capire chiedo nuovamente...al limite descrivimi cosa fa!! :D

grazie infinite per l'aiuto che mi state dando

ps, ma la matrice inversa può essere calcolata solo per matrici quadrate?per quelle rettangolari si può calcolare pure?inoltre se i 4 angoli hanno valori uguali la matrice inversa esiste?

Avatar utente
nico giraldi
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 118
Iscritto il: lun 10 set 2007, 1:56
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10
Desktop: xfce
Località: Roma

Re: linguaggio di programmazione sconosciuto..

Messaggio da nico giraldi »

E' fortran77.

Non proprio fancy ma come importanza storica è IL linguaggio di programmazione scientifica.
Ed è veramente ridotto all'osso, se trovi un tutorial in poco tempo lo conosci.

http://www.stanford.edu/class/me200c/tutorial_77/

deadcandance
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 128
Iscritto il: ven 20 ago 2010, 13:23
Slackware: 13
Desktop: xfce4
Distribuzione: debian

Re: linguaggio di programmazione sconosciuto..

Messaggio da deadcandance »

da quello che riesco a capire, fino a 200 continue sta creando una matrice identità, ma poi il resto non lo riesco a seguire...

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: linguaggio di programmazione sconosciuto..

Messaggio da brg »

deadcandance ha scritto:ma la matrice inversa può essere calcolata solo per matrici quadrate?per quelle rettangolari si può calcolare pure?inoltre se i 4 angoli hanno valori uguali la matrice inversa esiste?
L'inversa è definita solo per matrici quadrate, per quelle rettangolari puoi fare la pseudo-inversa, che però non è unica. I quattro angoli con valori uguali non danno problemi a meno che non sia una 2x2, dove giuocoforza ottieni una matrice singolare.

Mi pare che sia l'algoritmo di fattorizzazione di Doolittle per il calcolo dell'inversa, qui c'è la versione per fortran 90: http://ww2.odu.edu/~agodunov/computing/ ... nverse.f90 .

Rispondi