Sorpreso dal driver nouveau nvidia

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Sorpreso dal driver nouveau nvidia

Messaggio da Meskalamdug »

Con le ultime mesa 9.2.3
ulteriori miglioramenti
Testato flightgear e con nuvole3d e effetti al minimo viaggio tra 50 e 60fps

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Sorpreso dal driver nouveau nvidia

Messaggio da tano70 »

Meskalamdug ha scritto:Con le ultime mesa 9.2.3
ulteriori miglioramenti
Testato flightgear e con nuvole3d e effetti al minimo viaggio tra 50 e 60fps
scusa ma te li aggiorna in automatico alla 9.2.3 oppure li hai specificatamente messi tu? io ho anche altro portatile con scheda doppia, intel-nvidia, vorrei appunto usare i noveau, mi posti il pacchetto pronto da installare per avere questa versione? su quello solo intel il driver mesa che mi ritrovo è la versione 9.1.7 potrei metterla comunque la 9.2.3 oppure non porterebbe alcun giovamento visto che ho la sola scheda intel integrata??

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Sorpreso dal driver nouveau nvidia

Messaggio da Meskalamdug »

tano70 ha scritto:
Meskalamdug ha scritto:Con le ultime mesa 9.2.3
ulteriori miglioramenti
Testato flightgear e con nuvole3d e effetti al minimo viaggio tra 50 e 60fps
scusa ma te li aggiorna in automatico alla 9.2.3 oppure li hai specificatamente messi tu? io ho anche altro portatile con scheda doppia, intel-nvidia, vorrei appunto usare i noveau, mi posti il pacchetto pronto da installare per avere questa versione? su quello solo intel il driver mesa che mi ritrovo è la versione 9.1.7 potrei metterla comunque la 9.2.3 oppure non porterebbe alcun giovamento visto che ho la sola scheda intel integrata??
Li ho messi io,se vuoi ti do il pacchetto
Non so francamente che miglioramenti avrai con una intel integrata
,però tentar non nuoce.
https://reteprivata.dyndns-ip.com/pacchetti/mesa/

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Sorpreso dal driver nouveau nvidia

Messaggio da tano70 »

grazie mille li installo e poi ti dico....spero però di non compromettere la stabilità della mia 14.1. Al limite se le cose dovessero peggiorare o non andare proprio ho scaricato anche la versione che si trova di default nella 14.1 e la rimetto :D

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Sorpreso dal driver nouveau nvidia

Messaggio da Meskalamdug »

tano70 ha scritto:grazie mille li installo e poi ti dico....spero però di non compromettere la stabilità della mia 14.1. Al limite se le cose dovessero peggiorare o non andare proprio ho scaricato anche la versione che si trova di default nella 14.1 e la rimetto :D
Difficile che comprometta la stabilità,male che vada
reinstalli le vecchie

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Sorpreso dal driver nouveau nvidia

Messaggio da Meskalamdug »

Sto provando ora il nuovo nouveau con i nuovi mesa
e direi che hanno fatto passi da gigante,usando maxpayne
(ha i suoi 15 anni ma è pur sempre un gioco 3d che sfrutta
l'accelerazione) noto pochissima differenza col driver proprietario.
Hanno fatto un ottimo lavoro,speriamo che anche sulle intel riescano
a fare altrettanto.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Sorpreso dal driver nouveau nvidia

Messaggio da ilmich »

scusate se riprendo questo post un po datato ma come forse sara capitato a qualcun'altro i driver legacy nVidia(i 304.x nel mio caso)non compilano più con l'ultimo kernel aggiornato sulla 14.2 a meno di patch

da quel momento in poi ho iniziato ad utilizzare nouveau per la mia vetusta scheda grafica e devo dire che non ho trovato nulla da ridire se non quando provo ad emulare vecchi videogames con wine.

alcuni vanno (tomb raider 2) altri non partono (need for speed porsche)cosa che non riscontravo col driver proprietario.

non ho intenzione al momento di passare a current ed eventualmente come estrema aratio applicherei la patch ma prima vorrei sapere se ha senso provare ad aggiornare mesa e compagnia bella sulla 14.2(ho visto dal sito che per quanto riguarda l'accelerazione opengl ci sono stati passi in avanti sul driver nouveau che in effetti sulla 14.2 è un bel po indietro)

perciò la domanda è... chi è in current e possiede schede nVidia un po datate come si trova col driver nouveau?! ha notato miglioramenti?!
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Sorpreso dal driver nouveau nvidia

Messaggio da aschenaz »

Io, stanco diei continui sbattimenti, sono passato ad una scheda ATI economica e la mia vita è cambiata.
Scusa l'intervento poco costruttivo. :oops:
Preciso che, nel mio caso, partivo da una vecchia Quadro che mi dava problemi anche con nouveau...

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Sorpreso dal driver nouveau nvidia

Messaggio da lablinux »

io, purtroppo, sono stato più drastico, ho cambiato distro ma mi è dispiaciuto non poco.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Sorpreso dal driver nouveau nvidia

Messaggio da brg »

Sul mio vecchio portatile, uso i driver legacy con Slackware 14.2; in realtà non è stato un grosso problema installarli. Di sicuro con Slackware 15.0 passerò a nouveau, anche perché la scheda video è vecchissima e non offre una accelerazione video molto utile oggigiorno. Sul fisso sono passato da tempo a AMD e non me ne pento.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Sorpreso dal driver nouveau nvidia

Messaggio da ilmich »

...si infatti è più sbattimento su una 14.2 aggiornare kernel e librerie nouveau(fra l'altro due volte perche ho una multilib) piuttosto che patchare i legacy... la mia era più che altro una curiosità (che probabilmente mi spingerà allo sbattimento) legata anche al fatto che i driver proprietary (ricordo che io ho necessità dei 304.x) su slackbuilds sembra non supportino l'installazione multilib (che a me serve per wine)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Sorpreso dal driver nouveau nvidia

Messaggio da ilmich »

ho aggiornato mesa alla version 18.3.6(non sono andato oltre perchè versioni successive necessitano del compilatore llvm >= 7 mentre io ho utilizzato il 6 presente in extra)
confrontando rapidamente l'output del comando glxinfo ho notato che sono aumentate le estensioni opengl (quante di queste siano effettivamente accelerate dalla mia scheda non saprei) pero questo mi fa ben sperare che il driver open sia piu 'vicino' al driver proprietario di quanto non lo fosse al tempo della 14.2
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Sorpreso dal driver nouveau nvidia

Messaggio da conraid »

Mi state dicendo che ATI ha superato NVIDIA in compatibilità con Linux? Se oggigiorno dovessi prendere un notebook su quale dei due mondi dovrei indirizzarmi?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Sorpreso dal driver nouveau nvidia

Messaggio da ilmich »

...si decisamente...io ho un notebook con una radeon (parliamo di macchine di diversi anni fa) e a parità di Slackware e driver open sul notebook non ho problemi ad emulare vecchi giochi con wine mentre invece sul desktop col driver open nvidia non vanno

leggevo pure che mentre il.driver nouveau è opera di reverse engineering con tutto ciò che ne consegue.... quello per ATI/AMD no in quanto le specifiche tecniche sono rilasciate dalla AMD.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Sorpreso dal driver nouveau nvidia

Messaggio da brg »

Storicamente il driver proprietario di AMD era scadente sotto Linux (e mediocre sotto Windows), mentre il driver proprietario di NVidia funzionava molto bene, quindi, se volevi le prestazioni, dovevi adottare NVidia. Tuttavia AMD ha intrapreso da tempo una strategia sinergica (odio un po' questa parola, ma qui ci sta bene) con il driver open source, rilasciando le specifiche e collaborando allo sviluppo dei drive con la comunità. Per le schede AMD moderne, sia il driver proprietario, che quello open source usano lo stesso modulo del kernel che fa parte del mainline di Linux. Per le schede AMD un po' più vecchiotte, poi, il supporto open source è ottimo, quindi non rischi, come con NVIDIA, che la tua scheda finisca di essere supportata dai driver ufficiali e che ti tocchi fare i salti ribaltati per farla funzionare decentemente.

Rispondi