info, software cad e gis

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
User111
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 11 gen 2014, 8:40
Slackware: 14.1
Kernel: null
Desktop: null

info, software cad e gis

Messaggio da User111 »

Ciao a tutti, a breve installerò la versione 14.1 della slackware 64 e mi servono un paio di dritte sui software da usare in quanto il portatile Compaq CQ187SL lo uso principalmente all'università (anzi sempre) con Athlon II p320, 8GB ddr3 1066, wd 500gb sata e altro hw di marca hp. Uso di frequente sotto windows ArcGIS 10, Corel Draw x6 e Autocad 2014, la domanda è con cosa rimpiazzare questi tre software che mi servono assolutamente su slackware64?

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: info, software cad e gis

Messaggio da sya54M »

Ciao, al posto di AutoCAD puoi usare Bricscad che sul 2D è perfetto e uguale ad AutoCAD (sul 3D non è al livello di AutoCAD, con un po' di impegno per il 3D si può usare Blender che è molto meglio di AutoCAD o se vuoi rimanere su Autodesk e pagare la licenza puoi usare Maya che anche lui è molto meglio di AutoCAD e ne fanno la versione per Linux), di programmi per il GIS ce ne sono molti, io ho gvSIG e al posto di Corel Draw puoi usare Inkscape ad esempio.

Avatar utente
User111
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 11 gen 2014, 8:40
Slackware: 14.1
Kernel: null
Desktop: null

Re: info, software cad e gis

Messaggio da User111 »

blender 3d ha le stesse funzioni di autocad? mi interessa sopratutto il 3d (per adesso cosa semplice :) )

ps: un altra domanda esiste qualche software di fotogrammetria e stereoscopia? (elaborazione di modelli 3d a partire da foto) qualcosa tipo Imagemaster della Topcon..

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: info, software cad e gis

Messaggio da sya54M »

Blender è abbastanza diverso da usare rispetto a AutoCAD perchè non è un CAD ma un vero e proprio modellatore 3D e si possono ottenere risultati molto superiori.
In rete si trova un libro in pdf "Blender per l'architettura" che però è un po' vecchio e fa riferimento a Blender 2.49 ma ti puoi fare un'idea di cosa si può fare.
Riguardo la modellazione a partire da foto non ho esperienze dirette, cercando ora ho trovato questo: http://insight3d.sourceforge.net/

Avatar utente
User111
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 11 gen 2014, 8:40
Slackware: 14.1
Kernel: null
Desktop: null

Re: info, software cad e gis

Messaggio da User111 »

grazie ;)

Avatar utente
Cenni
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 104
Iscritto il: mar 27 feb 2007, 15:12
Nome Cognome: Cenni
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE
Distribuzione: salix e puppeee
Località: Torino

Re: info, software cad e gis

Messaggio da Cenni »

Ciao, per quanto riguarda il GIS
io uso qgis http://www.qgis.org/it/site/, qui trovi tutti gli slackbuild per la versione 1.8 http://qgis.gotslack.org/
è uscita la 2.0 ma non l'ho ancora provata.
Se ti servono cose più complesse, potresti provare Grass http://grass.osgeo.org/ (in parte integrato in qgis) meno user friendly.
troverai in rete gli slackbuild già pronti.
ciao C.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: info, software cad e gis

Messaggio da ponce »


Avatar utente
Cenni
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 104
Iscritto il: mar 27 feb 2007, 15:12
Nome Cognome: Cenni
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: XFCE
Distribuzione: salix e puppeee
Località: Torino

Re: info, software cad e gis

Messaggio da Cenni »

Grazie Ponce, è un po' che non aggiorno.

Avatar utente
User111
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 11 gen 2014, 8:40
Slackware: 14.1
Kernel: null
Desktop: null

Re: info, software cad e gis

Messaggio da User111 »

una domanda, da inkscape è possibile visualizzare correttamente i file cdr? (corel draw x6) e con blender importare i progetti di autocad?

Avatar utente
sya54M
Master
Master
Messaggi: 1665
Iscritto il: mer 6 giu 2007, 14:44
Nome Cognome: Andrea Peluso
Slackware: 64-current
Kernel: ultimo
Desktop: KDE
Località: (Salerno)
Contatta:

Re: info, software cad e gis

Messaggio da sya54M »

a guardare i file supportati, vedo che supporta corel draw x4

Rispondi