Software gestione eventi

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Software gestione eventi

Messaggio da sunreal »

Ciao, è da tanto tempo che cerco un software di gestione eventi che abbia la possibilità di importare gli eventi da foglio di calcolo, non fa nulla per quale piattaforma linux win mac ma anche android il mio problema è che con i tradizionali programmi devo inserire a manina tutti gli eventi circa 350 all'anno e siccome mi arrivano fogli excel ad ondate (non uno al giorno) se potessi incollarli direttamente nel software di gestione avrei il lavoro molto semplificato. Secondo me non c'è, ma considerando che le mie ricerche partono dalla non conoscenza di come si possono chiamare questi tipi di programmi, è possibile che non sappia indirizzare la ricerca. Grazie.

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Software gestione eventi

Messaggio da teox99 »

diciamo che la tua domanda è molto generica e non si capisce nè che software di gestione eventi usi nè la piattaforma nè lo scopo nè di che tipo sono i dati ecc...

se il tuo software di gestione eventi non importa gli xlsx posso dirti che trasformandoli in formato csv puoi manipolarne con più facilità i dati in esso contenuti e magari con delle procedure php ed un db mysql puoi crearti da te tutto il necessario per gestire i dati in una struttura personalizzata.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Software gestione eventi

Messaggio da sunreal »

teox99 ha scritto:diciamo che la tua domanda è molto generica e non si capisce nè che software di gestione eventi usi nè la piattaforma nè lo scopo nè di che tipo sono i dati ecc...

se il tuo software di gestione eventi non importa gli xlsx posso dirti che trasformandoli in formato csv puoi manipolarne con più facilità i dati in esso contenuti e magari con delle procedure php ed un db mysql puoi crearti da te tutto il necessario per gestire i dati in una struttura personalizzata.
Cerco di rispondere in ordine;
in realtà sino ad ora ho sempre usato un foglio di calcolo formattato a mò di calendario annuale, e con delle macro immetto i dati nelle celle corrispondenti alla data dell' evento
piattaforma? Se ti riferisci al sistema operativo essendo un foglio di calc è indipendente
tipo di dati: sono semplici data + tipo di evento + dove si svolge
in pratica nel mio calendario annuale ci sono tutte le gare delle nostre squadre (12) + le gare casalinghe degli altri sport (basket, calcetto, hockey) che utilizzano i nostri stessi impianti. Tutti i calendari arrivano in formato xls quindi sarebbe bello impaginare i dati in tre colonne tipo data-squadra-luogo fare invio e ta-dan!! Inserirli nel programma annuale
Mi hai anche parlato di cose che conosco di nome CSV, php, mysql ma di cui non posseggo le nozioni per usarli, ecco perchè cercavo un software pronto.

Avatar utente
teox99
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 738
Iscritto il: ven 25 lug 2008, 14:54
Slackware: 13.37
Desktop: KDE - Xfce
Località: Roma[Eur]
Contatta:

Re: Software gestione eventi

Messaggio da teox99 »

fare un db mysql con i pochi campi che hai indicato non è difficile, magari una pagina web per inserire i dati e ta-dan!!! hai fatto anche un portale/calendario consultabile online da tutti.

il punto non è trovare un programma di gestione eventi, il problema vero è utilizzare come formato di scambio dati un file dati xls, poco portabile presso altri software.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Software gestione eventi

Messaggio da sunreal »

Ho allegato una immagine per far capire come vengono impaginati i dati, almeno può essere più chiaro cosa cerco. Non so se con mysql e una pagina web come dici può avere lo stesso risultato.
Allegati
planner.png
planner.png (106.33 KiB) Visto 8651 volte

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Software gestione eventi

Messaggio da lablinux »

Si può fare, volendo anche con SQLite al posto di Mysql (che mi stà antipatico a pelle oltre ad essere di Oracle che mi stà ancora più antipatica).


[OT]
CSV non è altro che un file di testo formattato. Di solito i campi sono separati da comodi ";" e a volte hanno in testa i nomi dei campi. Ad esempio

Codice: Seleziona tutto

Data;Inizio;Fine;Tipo;Squadra
01/02/2014;09:00;12:00;Calcio;MilanAC
05/02/2014;15:00;18:00;Volley;Pallamagica Livorno
E' sicuramente più portabile, letto e interpretato dai fogli di calcolo e da un editor qualsiasi e con un qualsiasi linguaggio (da php a python) facilmente interpretabile.
Se vuoi puoi fare una prova al volo, copia il codice e incollalo in un file con estension csv (pippo.csv) e prova ad aprirlo con excell o calc
[/OT]

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Software gestione eventi

Messaggio da sunreal »

Grazie per le risposte, con gli strumenti che mi hai indicato ce la possibilità di automatizzare la procedura? Solo per sapere prima di mettermi a studiare....

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Software gestione eventi

Messaggio da lablinux »

assolutamente si, come ti ha anticipato teox99 "magari una pagina web per inserire i dati e ta-dan!"

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Software gestione eventi

Messaggio da brg »

Perl ha dei moduli appositi per gestire i file CSV (es. http://search.cpan.org/~adamk/Parse-CSV ... rse/CSV.pm ), se conosci il perl, puoi scriverti un programmino banale senza dover passare per un db.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Software gestione eventi

Messaggio da lablinux »

ma il perl si interfaccia con ms excell?
Tutti i linguaggi del 2014 gestiscono senza problemi un csv. Il db andrebbe a sostituire excel per il salvataggio dei dati, e un interfaccia minimale (web o no) per visualizzare le date già utilizzate e avere sott'occhio il calendario

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Software gestione eventi

Messaggio da brg »

Il perl fa tutto: http://search.cpan.org/~dmow/Spreadshee ... et/XLSX.pm //// http://search.cpan.org/~jmcnamara/Excel ... er/XLSX.pm :p

Comunque pensavo a questo flusso di lavoro: arriva il file xls -> esporti in CSV -> con lo script perl aggiungi i dati del CSV al CSV/HTML/XML generale, invece che ad una base di dati.

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Software gestione eventi

Messaggio da lablinux »

Non volgio lanciare flame, il perl è un ottimo linguaggio (provai anche il suo framework catalyst), ma preferisco python o ruby. Anzi tutto per il supporto su tutti i sitemi operativi (provai a installare perl su windows... un bagno di sangue) in oltre lo sviluppo di Perl è fermo da anni, mentre per gli altri due si continua il processo di innovazione.
E ribadisco, tutti i linguaggi hanno uno o più metodi per utilizzare xml.

Python, esegue una macro in vba di un file xlsm (windows 7 64bit python3)

Codice: Seleziona tutto

from win32com.client import Dispatch
excel = Dispatch('Excel.Application')
excel.visible = False # non apro la finestra di excel
excel.workbooks.open(file_xlsm) # apro il file xlsm
excel.DisplayAlerts = 0 # elimino eventuali alert
excel.run ('MacroDaEseguire')  
excel.save
excel.quit()
Idem per ruby (windows 7 64bit ruby2.0.0p247 [i386-mingw32])

Codice: Seleziona tutto

require 'win32ole'
excel = WIN32OLE.new('excel.application')
excel.visible = false
excel.workbooks.open("file.xlsm") # absolute file path
excel.run 'MacroDaEseguire'
excel.save
excel.quit
Ora sta a sunreal dirci cosa vuol fare, a quanto ho capito a lui non arriva un file xls, ma lui si è creato una maschera per inserire i dati nel file excel

paolo1957
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 27 ago 2013, 16:50
Nome Cognome: Paolo Seria
Slackware: slackware64-current
Kernel: 3.10.9
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Software gestione eventi

Messaggio da paolo1957 »

Io programmo in PHP per lavoro da diversi anni, su applicazioni web che sono essenzialmente dei data entry. Secondo me questa soluzione è più facilmente realizzabile perchè ci sono diversi provider che affittano spazi web su server già pre-configurati per PHP e MySQL, a tariffe anche economiche. Per il software da usare esistono diverse soluzioni già pronte (e gratuite), basta dare un occhio per esempio a http://www.joomla.it/articoli-della-com ... oomla.html.
Questa potrebbe diventare anche l'occasione per creare un sito (se non c'è ancora) che svolga anche una funzione pubblicitaria per i servizi offerti, le gare sportive o meeting vari.
nessuna

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Software gestione eventi

Messaggio da lablinux »

Anche se php non mi piace, sono pienamente daccodro con te.

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Software gestione eventi

Messaggio da sunreal »

Allora... io vorrei lavorare così:
mi arriva il calendario in formato excel o ods che sia
estrapolo le gare che mi interessano con soli tre campi DATA ORA-AVVERSARIO LUOGO, anche in formato CSV
immetto i record di dati nel calendario con un clik!! Tipo importa eventi. Basta poco che ce vò!

php potrebbe essere la soluzione più abbordabile, perchè il pargolo dovrebbe averlo studiato e ha anche del materiale
il calendario dovrà avere l' aspetto di un calendario non di una lista

Sapete a me pare strano che non ci sia una cosa del genere, fare una cosa così a manina è per me una cosa che non sta ne in cielo ne in terra, per non parlare del fatto che cìè una possibilità di sbagliarsi altissima. Boh

Rispondi