Ebook Reader

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
ScorpionIT
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 13:32
Nome Cognome: Elia Devito
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.13.3

Ebook Reader

Messaggio da ScorpionIT »

Dovrei prendere un ebook reader, siccome sono ignorante in materia volevo sapere se qualcuno riusciva a darmi qualche consiglio.

Dovrebbe avere uno schermo sufficientemente (che non significa niente :D ) grande, e la possibilità di regolare la dimensione del font se non il font stesso, non dovrebbe essere pesante per la vista e supportare più formati possibili.

per quanto riguarda i formati, io conosco solo epub e ho letto qualcosa di un formato propietario usato dagli ebbok reader di amazon, sarei anche interessato a capire come funziona la vedita dei libri, ogni modello permette di aquistare gli ebook solo dal sito del produttore o c'è liberta di scelta dello store? eventuali ebook liberi si possono importare sul propio ebook o dipende da modello,marca,ecc..? come memoria di solito è interna o espandibile e come conviene regolarsi?

dalle domande che ho posto si deduce che sono totalmente ignorante in materia :D

se qualcuno mi può aiutare nella scelta, resto in attesa di info :D

Avatar utente
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 877
Iscritto il: sab 28 gen 2006, 15:47
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Località: Nijmegen, NL
Contatta:

Re: Ebook Reader

Messaggio da EmaDaCuz »

Dovrebbe esserci un topic relativamente recente dove parlavamo di ebook readers.
La mia idea e' che i Kindle restano i migliori per rapporto qualità'/prezzo. Acquisti i libri direttamente da Amazon, un click e li hai sul tuo dispositivo. Puoi anche copiare gli ebook dall' hard disk al Kindle, anche gli ebook liberi o "liberati" dall' DRM (in poche parole, pirati).

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Ebook Reader

Messaggio da Blallo »

EmaDaCuz ha scritto:Dovrebbe esserci un topic relativamente recente dove parlavamo di ebook readers.
La mia idea e' che i Kindle restano i migliori per rapporto qualità'/prezzo. Acquisti i libri direttamente da Amazon, un click e li hai sul tuo dispositivo. Puoi anche copiare gli ebook dall' hard disk al Kindle, anche gli ebook liberi o "liberati" dall' DRM (in poche parole, pirati).
Quoto in toto.
Con Calibre puoi convertire la roba in .mobi, puoi sproteggere gli AZW di Amazon e il 1-click è comodissimo, hai i tuoi libri sempre e ovunque.
In più il font che usano mi piace molto.

Kobo molto più personalizzabile e compatibile con tanti formati, ma imho costa troppo - rispetto a Kindle -

EDIT: e per la memoria espandibile, per la mia esperienza... non riempirai mai 2GB di memoria con degli ebook. Quindi l'espandibilità non la faccio rientrare nei discriminanti.

Avatar utente
ScorpionIT
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 13:32
Nome Cognome: Elia Devito
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.13.3

Re: Ebook Reader

Messaggio da ScorpionIT »

Ho dato un'occhiata veloce su amazon, ho visto il che il kindle paperwhite ha in più rispetto al predecessore la retroilluminazione, come affaticamento vista conviene con o sensa retroilluminazione?

C'è un software ufficiale per gestire o si può usare tranquillamente calibre per la gestione in toto?

Utilizzando calibre posso acquistare ebook anche da altri store? (Es. Ebook.it)

Cosa importante, si può cambiare la dimensione del font? Deve venir utilizzato da una persona con problemi di vista da vicino

Mi potete lincare il post che tratta degli ebook?
Ultima modifica di ScorpionIT il mer 3 set 2014, 1:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Ebook Reader

Messaggio da navajo »

EmaDaCuz ha scritto:Dovrebbe esserci un topic relativamente recente dove parlavamo di ebook readers.
La mia idea e' che i Kindle restano i migliori per rapporto qualità'/prezzo. Acquisti i libri direttamente da Amazon, un click e li hai sul tuo dispositivo. Puoi anche copiare gli ebook dall' hard disk al Kindle, anche gli ebook liberi o "liberati" dall' DRM (in poche parole, pirati).
QUI se ne parla. Basta poco per trovare cio che si cerca :)
Comunque, per quello che posso dire io:
Si il Kindle vale i soldi spesi, ne ho preso uno per mia moglie, e ci si trova alla grande. Ho letto pure io, che sono cecato, al mare sotto l ombrellone, senza fatica.
Puoi modificare i font, non hai bisogno di installare nulla sul pc, puoi gestire tutto in wifi, e con calibre per convertire ebook di altro formato in nel formato nativo Kindle.
Trovo i prezzi amazon competitivi, e i suoi servizi, come il cloud impareggiabili.
Consigliato

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: Ebook Reader

Messaggio da Paoletta »

ScorpionIT ha scritto:Ho dato un'occhiata veloce su amazon, ho visto il che il kindle paperwhite ha in più rispetto al predecessore la retroilluminazione, come affaticamento vista conviene con o sensa retroilluminazione?
ho un kindle paperwhite e non affatica la vista per niente; avendo letto solo pdf alle altre domande non so rispondere! Comunque per copaire un pdf dalla slack al kindle é sufficiente montarlo e copiare il file, perchè viene visto come una chivetta USB. Devi pero' dare un eject per espellerlo. Per i font non ti so dire...

gyrodeck
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 31
Iscritto il: ven 25 gen 2013, 19:08
Slackware: current
Kernel: 3.7.1
Desktop: kde

Re: Ebook Reader

Messaggio da gyrodeck »

io ho un kobo aura e mi ci trovo benissimo,per quanto riguarda l'espandibilita' lascia perdere,lo spazio a disposizione e' in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.I kindle vanno molto bene ma non leggono il formato epub che e' il formato piu' diffuso ed e' un formato libero,questo puo' essere un limite in quanto devi convertire i pdf e/o i mobi in epub che e' il formato che si legge meglio su un ebook reader.I kindle utilizzano pdf,mobi e il formato proprietario amazon (qualcosa come awz3 o similare).I kobo utilizzano pdf,mobi ,epub e rtf.Tolto il kindle tutti gli altri dovrebbero leggere l'epub.Credo che se non compri un ereader in un discaunt o una cineseria da fiera tutti gli altri sostanzialmente vanno bene.
Il kobo lo collego al pc (slackware current 64 bit) tramite il protocollo MTP,collego l'ereader al pc tramite cavetto microusb/usb e in konqueror digito mtp:/ .

Rispondi