scanner brother Risolto?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

scanner brother Risolto?

Messaggio da pino »

Riapro con altro titolo
Ho comprato una brother dcp1512. I drive scaricati dalla casa e trasformati con rpm2tgz funzionano se si lancia lo script di installazione della stampante presente sul sito.
La scanner viene riconosciuto, ma da user mi dice che non può aprirlo, mentre da root sane sembra funzionare ma poi il programma si chiude quando inizia la scansione
Questo e quanto ottengo lanciando uno degli script presenti nel drive drother

Codice: Seleziona tutto

bash-4.2# cd /opt/brother/scanner/brscan-skey/script
bash-4.2# ./scantoimage-0.2.4-1.sh
./scantoimage-0.2.4-1.sh: line 21:  3885 Errore di segmentazione scanimage --device-name "$device" --resolution $resolution > $output_file 2> /dev/null
./scantoimage-0.2.4-1.sh: line 29:  3891 Errore di segmentazione scanimage --device-name "$device" --resolution $resolution > $output_file 2> /dev/null
Legendo in rete sembra che questo scanner funzioni su ubuntu. Ho provato ad usare una delle soluzioni trovate per ubuntu, ma non funzionava piu nulla stampante compresa
Idee?
Ultima modifica di pino il mar 30 dic 2014, 17:32, modificato 1 volta in totale.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: scanner brother

Messaggio da rik70 »

Questo l'hai già visto?

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: scanner brother

Messaggio da pino »

rik70 ha scritto:Questo l'hai già visto?
Si.
Preciso che il file /etc/udev/rules.d/40-libsane.rules in slackware 14 non esiste, comunque lo ho creato io ed il risultato e che non funziona più nemmeno la stampante
La cosa che trovo strana che il drive per la stampante funzioni e quello per lo scanner no. Entrambi non sono per slackware.
Ci deve essere una differenza di configurazione di sane in ubuntu, dove sembra che questo scanner funziona, e slackware.
Poi perchè da root lo apre mentre da user no, di che file bisogna cambiare i permessi? Purtroppo di scanner è il primo che vedo e nulla so

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: scanner brother

Messaggio da rik70 »

pino ha scritto:Preciso che il file /etc/udev/rules.d/40-libsane.rules in slackware 14 non esiste, comunque lo ho creato io ed il risultato e che non funziona più nemmeno la stampante
Hai usato /lib/udev/rules.d/80-libsane.rules come base per creare quel file?
Se la risposta è no, parti da quel file e mettilo in /etc/udev/rules.d/80-libsane.rules - ovviamente dopo aver eliminato quello creato in precedenza.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: scanner brother

Messaggio da pino »

rik70 ha scritto:
pino ha scritto:Preciso che il file /etc/udev/rules.d/40-libsane.rules in slackware 14 non esiste, comunque lo ho creato io ed il risultato e che non funziona più nemmeno la stampante
Hai usato /lib/udev/rules.d/80-libsane.rules come base per creare quel file?
Se la risposta è no, parti da quel file e mettilo in /etc/udev/rules.d/80-libsane.rules - ovviamente dopo aver eliminato quello creato in precedenza.
Ho fatto quanto sopra e aggiunto a /etc/udev/rules.d/80-libsane.rules la riga con le istruzioni del sito sopracitato
Risultato: la stampante funziona ma lo scanner funzinare ma poi sane crolla

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: scanner brother

Messaggio da rik70 »

Prova a incollare il file /etc/udev/rules.d/80-libsane.rules - meglio ancora su <pastebin punto com>.

Ps.
Prova anche rinominandolo in 79-libsane.rules - non ricordo bene com'era la storia della priorità delle regole udev.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: scanner brother

Messaggio da pino »

Dopo aver aggiunto

Codice: Seleziona tutto

# Brother DCP-1512
ATTRS{idVendor}=="04f9", ATTRS{idProduct}=="02d0", MODE="0660", GROUP="lp", ENV{libsane_matched}="yes"
a /etc/udev/rules.d/80-libsane.rules lo scanner viene aperto anche da user ma crolla iniziando la scansione.
Direi che il drive qualcosa fa visto che lo scanner viene riconosciuto inizia la scansione con tutti i rumori di rito ma poi sane si chiude e fine

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: scanner brother

Messaggio da rik70 »

La scansione con che programma la fai? Io di sane non ne so praticamente nulla, ma ho visto sopra che stai utilizzando uno script del produttore.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: scanner brother

Messaggio da pino »

rik70 ha scritto:La scansione con che programma la fai? Io di sane non ne so praticamente nulla, ma ho visto sopra che stai utilizzando uno script del produttore.
Uso xsane ho provato anche skanlite con gli stessi risultati. Gli script li ho usati solo per vedere se da consol cambiava qualche cosa ed avere un otput

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: scanner brother

Messaggio da pino »

Ho fatto qualche altra prova e verificato che, la scannerizazione inizia regolarmente, infatti se vado in tmp trovo un jpeg con la prima parte dell'immagine, ma poi si interrompe col messaggio "errore di segmentazione"

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: scanner brother

Messaggio da pino »

Ho trovato, per caso, una strana soluzione
Con xsane e simili come già detto non funziona, ma se apro libreoffice e gli dico di "inserisci immagine da scanner" lo fa e ottengo la mia immagine nel file
A questo punto il problema deve essere il modo in cui xsane si interfaccia al drive brother che evidentemente funziona
Cia Pino

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: scanner brother Risolto?

Messaggio da waka_jawaka »

Sicuro di avere scaricato i drivers giusti?
Secondo il sito della brother dovrebbero essere "brscan4-0.4.3-0.x86_64.rpm" o "brscan4-0.4.3-0.i386.rpm". Esplodendo l'rpm non c'è traccia della directory /opt/brother/scanner/brscan-skey;
C'è invece /opt/brother/scanner/brscan4/ con all'interno

Codice: Seleziona tutto

rw-r--r-- 1 root root   936 18 nov 08.28 Brsane4.ini
-rwxr-xr-x 1 root root 18812 18 nov 08.28 brsaneconfig4
-rw-rw-rw- 1 root root     2 18 nov 08.28 brsanenetdevice4.cfg
drwxr-xr-x 3 root root  4096 18 nov 08.28 doc
drwxr-xr-x 2 root root  4096 18 nov 08.28 models4
-rwxr-xr-x 1 root root   388 18 nov 08.28 setupSaneScan4
Il link dell pagina da dove ho scaricato
http://support.brother.com/g/b/download ... ng=English
Ciao

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: scanner brother Risolto?

Messaggio da pino »

waka_jawaka ha scritto:Sicuro di avere scaricato i drivers giusti?
Si o drive sono giusti e quello che dici corrisponde.Anche perchè credo che senza quei drive non funzionerebbe nemmeno da libreoffice
Ma rimane il fatto che xsane inizia a scannerizare e po crascia.
Una domanda.
Tu con questo scanner sei riuscito a farlo funzionare da slakcware?

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: scanner brother Risolto?

Messaggio da waka_jawaka »

Non ho quella stampante. Tempo addietro ho installato una 7630n sul pc di un amico (opensuse) e, se la memoria non mi inganna, quegli script sono specifici per le stampanti di rete. Per questo il dubbio sui drivers, dato che la tua è solo usb. Ho quindi scaricato i drivers e li ho scompattati per vedere cosa c'era dentro.
Ciao

PS: il pacchetto su AUR di Arch Linux da come dipendenze libusb e libusb-compat. Le hai installate tutte e due?

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: scanner brother Risolto?

Messaggio da pino »

waka_jawaka ha scritto: il pacchetto su AUR di Arch Linux da come dipendenze libusb e libusb-compat. Le hai installate tutte e due?
Si ci sono
Come già detto la stampante con i drive brother funziona perfettamente, è lo scanner che fa i capricci su slackware anche se pare funzionare su ubuntu
Ciao

Rispondi